photo4u.it

Bokeh e altro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lackyluc
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 7:28 am    Oggetto: Bokeh e altro Rispondi con citazione

Salve. Sto decidendo sull'acquisto di una reflex e posto qua perchè sono fortemente orientato verso Pentax, in particolare K200d. Di solito prima di effettuare un acquisto oneroso mi documento bene, ed è quello che sto facendo e che mi sta portando verso questo sistema. Ero quasi sicuro quando oggi sono incappato in una discussione in cui si parlava di macchine Sony, ed è saltato fuori un obbiettivo, un vecchio Minolta poi rivisto da Sony, il SAL-135 F2.8 STF, che avrebbe caratteristiche fuori dal comune per lo sfocato, ed addirittura uniche al mondo. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che mi mancano ancora informazioni che vorrei avere prima di decidere. In particolare non riesco ancora bene a discernere su quali siano i reali vantaggi e svantaggi dei vari sistemi, mentre è pieno il web di confronti tra questo e quel corpo macchina, tra questo e quel livello di rumore accettabile ecc. In definitiva, a livello di sistema sono arrivato a capire che...Nikon è forte nei grandangoli ed è molto costosa, Canon nei Tele, AF, e controllo del rumore, Pentax ha dei colori fenomenali ed una ottima retrocompatibilità, corpi migliori a parità di segmento, ma pecca nel sistema AF, ed ora mi rendo conto che forse dovrei valutare anche Sony.

In definitiva, per non dilungarmi oltre:

Esiste in casa Pentax qualcosa di simile al bokeh di questo SAL-135 F2.8 STF con doppio diaframma; è davvero così unico?

Sapete se esiste qualche risorsa nel web dove io possa capire quali sono esattamente pregi e difetti dei vari sistemi?

Rolling Eyes Rolling Eyes Non l'avessi mai vista sta discussione con sto obbiettivo "unico al mondo per lo sfocato"...ero oramai innamorato di Pentax...convincetemi a rimanere!!! Ops

Un saluto, Anton
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax aveva obiettivi da ritratto con un ottimo bokeh: FA 135 f/2,8, FA*85 f/1,4, e - ancora in produzione - FA 77 limited.
L'85, usato, puoi con qualche difficoltà trovarlo ad un prezzo intorno ai 1300 euro. L'FA 135 sui 350 euro.
IL DA 50-135 attualmente in produzione non si comporta affatto male sullo sfocato.
Se la gradevolezza dello sfocato di questi obiettivi raggiunga quella del mitico minolta da te indicato, non saprei dirlo, perché non ho mai visto foto fatte con il minolta.
Ad ogni modo non credo sia molto razionale scegliere un sistema per la resa di un singolo obiettivo, tantomeno sulla resa del bokeh di un singolo obiettivo. Very Happy

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... senza mettere in dubbio le virtù di questo obiettivo unico al mondo la domanda che dovresti porti è "a cosa ti serve", "perché mi piaceva Pentax e ora no" e via dicendo.... concordo in pieno con quello che ha detto LupoBianco:

LupoBianco ha scritto:
Ad ogni modo non credo sia molto razionale scegliere un sistema per la resa di un singolo obiettivo, tantomeno sulla resa del bokeh di un singolo obiettivo. Very Happy

Considera anche che un 135 su APS-S sarebbe equivale quasi a un 200mm, il che lo rende abbastanza anomalo per i ritratti (ma adatto per cose "di nicchia" come concerti, sfilate, ...) quindi ti porterebbe verso una cosiddetta Full Frame...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
L'85, usato, puoi con qualche difficoltà trovarlo ad un prezzo intorno ai 1300 euro.

Beh, direi anche meno, su pentaxiani Angelo lo vende a 900 euro...

Comunque quoto sul fatto che è molto poco razionale scegliere un sistema basandosi sulla qualità dello sfocato di una sola lente...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Pentax ci sono un 28mm e due 85mm "Soft" che dovrebbero avere una resa simile al Minolta che citi:

http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/wide-angle/FA28f2.8-Soft.html

http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/short-tele/K85f2.2-Soft.html

http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/short-tele/FA85f2.8-Soft.html

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
In casa Pentax ci sono un 28mm e due 85mm "Soft" che dovrebbero avere una resa simile al Minolta che citi:

Non credo sia solo una questione di soft.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qualche foto di questo SAL-135 F2.8 STF dove si può vedere?

...io adoro già lo sfocato degli economici 50mm pentax...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
davide.bresolin ha scritto:

Non credo sia solo una questione di soft.

Già, soft non si riferisce al bokeh, ma alla resa soft di ciò che è A FUOCO.
Quindi direi che il fatto che siano soft non li rende automaticamente paragonabili. Se poi abbiano anche un bello sfocato non ne so nulla.

Quanto all'AF Pentax non è così disprezzabile. E' vero che è generalmente più lento e più rumoroso di quello Canon (SDM a parte), ma è vero anche che con poca luce ho riscontrato più volte che riesce ad agganciare quando canon brancola nel buio.

Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto fatte con obiettivi Pentax 135mm
http://www.pixel-peeper.com/lenses/pentax/

Alcune foto fatte con il Minolta 135 mm f2.8
http://www.pbase.com/juergenkook/bokeh_minolta
http://www.munitions.com/jgreely/stf135/page0.html

Review Sony 135mm f2.8
http://www.dyxum.com/columns/articles/lenses/SAL-135F28/Sony-AF-135-STF-SAL-135F28_review.asp

lackyluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dyxum.com/dforum/forum_posts.asp?TID=11330

Oddio, spingersi su concetti "razionale/irrazionale" per questa semplice richiesta mi sembra eccessivo...cmq scegliere un sistema basandosi sulle caratteristiche di una singola lente non sarebbe il massimo. Infatti non ho nessuna intenzione di farlo. Ripeto, sto valutando tutti i sistemi, ed ero quasi arrivato alla conclusione. Poi spunta questo obbiettivo che può essere montato a quanto pare solo su Sony, e mi sono detto...ma se volessi quell'effetto in Pentax potrei?? Tutto qua...ed eccomi a chiedervelo...potrei? Adoro gli sfocati, adoro il "senso" che danno alle immagini. Non potrei mai permettermi quell'affare da 1400 euro...ma se volessi sarei o no limitato in Pentax? D'altra parte immagino che ogni sistema abbia cose che altri non hanno e via dicendo...ma in questo caso la cosa è precisa...c'è qualche obbiettivo K che possa avvicinarsi? Giusto per capirci...a quanto pare neanche Canon e Nikon con il loro infinito parco ottiche sembrano avere niente di simile, se non degli ottimi luminosi che trovo tranquillamente anche in Pentax.

E ribadisco anche l'altra richiesta, ci sono risorse in rete per orientarmi tra i vari sistemi. Insomma, qualcosa dove venga detto, Pentax è buono per...però. Invece Canon è meglio se...ecc?

Cmq grazie a tutti per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto un paio di scatti fatti con un normale fa 35mm. Jpeg fornito dalla fotocamera, effettuato solo il ridimensionamento in post produzione. Penso che la serie limited possa avere uno sfocato migliore.

IMGP2212.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1171 volta(e)

IMGP2212.jpg

IMGP2218.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1171 volta(e)

IMGP2218.jpg

lackyluc
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente male davvero, sui quei punti di luce però non regge il confronto...certo se i limited fanno di meglio!!!Devo cercarmi qualche foto. In ogni caso sto continuando ad informarmi ed il fascino che, non so di preciso per quale motivo, Pentax ha su di me, sembra davvero irresistibile. Mancano solo i soldini. Grazie per il conforto.

Ci provo per l'ultima volta...poi magari apro un thread nella sezione generale. Link ai quali posso attingere per informarmi sui vari sistemi?

Un saluto a tutti. Magari prossimamente sarò dei vostri!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bagattat
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 1:15 am    Oggetto: Re: Bokeh e altro Rispondi con citazione

lackyluc ha scritto:
Salve. Sto decidendo sull'acquisto di una reflex e posto qua perchè sono fortemente orientato verso Pentax, in particolare K200d. Di solito prima di effettuare un acquisto oneroso mi documento bene, ed è quello che sto facendo e che mi sta portando verso questo sistema. Ero quasi sicuro quando oggi sono incappato in una discussione in cui si parlava di macchine Sony, ed è saltato fuori un obbiettivo, un vecchio Minolta poi rivisto da Sony, il SAL-135 F2.8 STF, che avrebbe caratteristiche fuori dal comune per lo sfocato, ed addirittura uniche al mondo. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che mi mancano ancora informazioni che vorrei avere prima di decidere. In particolare non riesco ancora bene a discernere su quali siano i reali vantaggi e svantaggi dei vari sistemi, mentre è pieno il web di confronti tra questo e quel corpo macchina, tra questo e quel livello di rumore accettabile ecc. In definitiva, a livello di sistema sono arrivato a capire che...Nikon è forte nei grandangoli ed è molto costosa, Canon nei Tele, AF, e controllo del rumore, Pentax ha dei colori fenomenali ed una ottima retrocompatibilità, corpi migliori a parità di segmento, ma pecca nel sistema AF, ed ora mi rendo conto che forse dovrei valutare anche Sony.

In definitiva, per non dilungarmi oltre:

Esiste in casa Pentax qualcosa di simile al bokeh di questo SAL-135 F2.8 STF con doppio diaframma; è davvero così unico?

Sapete se esiste qualche risorsa nel web dove io possa capire quali sono esattamente pregi e difetti dei vari sistemi?

Rolling Eyes Rolling Eyes Non l'avessi mai vista sta discussione con sto obbiettivo "unico al mondo per lo sfocato"...ero oramai innamorato di Pentax...convincetemi a rimanere!!! Ops

Un saluto, Anton

Stai parlando di un sistema reflex, anche il più scarsetto ti da sfocati che magari non ti immagini nemmeno. A che pro certe richieste quando non si hanno mai provato lenti e tastato "con mano" gli sfocati che si ottengono? A me certi discorsi ricordano un pò i classici discorsi da chi viene dal mondo delle compattine e crede che per uno sfocato artistico ci voglia chissà cosa quando io ho ottenuto, a volte, ottimi sfocati anche con obiettivi entry level.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wookie99
sospeso

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:14 pm    Oggetto: Bauscia....? Rispondi con citazione

Sarà mica uno che se lo sta tirando un po' troppo ? Perchè non inizi da una Optio compatta, e se combini qualcosa passi ad una reflex ?
Bokeh.....????
Che è, un dolce arabo.....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wookie99, a che pro questo tuo intervento? Non è che devi per forza scrivere qualcosa Wink
Oltretutto dopo un mese e mezzo che il topic è fermo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: