Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 7:11 pm Oggetto: Assurdo: messa a fuoco errata solo sul blu! |
|
|
Buonasera a tutti.
Stasera ho notato una cosa molto strana sulla mia D90: se metto a fuoco un oggetto blu c'e' un grosso errore di messa a fuoco. Solo se il soggetto e' blu.
Allego due delle molte foto che ho fatto. Se metto a fuoco il filo di colore arancio, la messa a fuoco e' sostanzialmente corretta. Se mettoa fuoco il filo di colore blu, la messa a fuoco cade decisamente dietro al punto inquadrato.
E' mai capitato a nessuno un problema del genere?
Qualcuno sa darmi una spegazione, senza dover tirare in ballo riti voodoo e presenze ectoplasmatiche?
Lo avevo gia' notato altre volte, fotografando oggetti di piccole dimensioni (componenti elettronici), ma non lo avevo mai associato al colore blu.
L'errore e' visibilissimo anche nel mirino, mentre inquadro.
Le foto allegate sono state fatte ad hoc, con il 50 mm f1.8.
L'errore e' sempre presente. Ho fatto tanti scatti. Anche con obiettivi diversi.
Il punto di messa a fuoco era sempre e solo quello centrale.
Le foto sono dei crop al 100%, quindi il punto di messa a fuoco non e' piu' in centro.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 950 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 950 volta(e) |

|
_________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una domanda: come glielo vado a spiegare a LTR?
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
A me pare soffrire di front focus, oppure il primo filo blu è troppo vicino e non rientra nella distanza minima di messa a fuoco, hai provato a focheggiare sul secondo filo blu? quello dopo l'arancione.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Aggiungo una domanda: come glielo vado a spiegare a LTR?  |
Prima di contattare LTR ti consiglio, nell'ordine:
-Controllare che sei in scatto Singolo e l'eventuale modalità Af.
-Rifare la prova su un cavalletto STABILE e non scattando a mano libera.
-Rifare la prova con stanza ben illuminata, magari non da luce neon-faretti a risparmio energetico.
Secondo me non hai un af "difettoso", rientra perfettamente nella "statistica" autofocus (nessun autofocus è perfetto e anche quelli "top" in situazioni particolari cannano il fuoco).
Se non noti problemi nelle foto normali o con la classica mira ottica, lascia pure il mondo com'è
Buoni scatti
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto e' che il problema l'ho notato anche sabato, scattando foto normali, in piena luce esterna, a circa 1/250 s, con 85 mm e VR. Appunto, su soggetti blu.
La stanza delle foto di prova era illuminata da circa 300 W di luci alogene.
Ho fatto anche foto di test con il 16-85 VR, con VR attivato, e con VR disattivato.
Oramai le ho cancellate. Ho tenuto solo le due che ho postato. Il difetto e' praticamente identico su tutte.
Ho fatto le stesse foto con la Canon G9, e tutto e' ok.
E poi mi spieghi perche' tutte, e dico tutte, le foto in cui ho messo a fuoco il filo blu (non solo quella che ho postato) hanno il punto di messa a fuoco sistemanticamnete dietro al filo.
Invece, quelle fatte mettendo a fuoco sul filo arancio sono tutte a fuoco.
Qui non si tratta di un errore nel 10%, 20%, o 30% dei casi, ma di un errore presente nel 100% delle foto. E sempre lo stesso errore (piano di messa a fuoco dietro al soggetto in centro).
Mi viene da piangere, e anche da scaraventare la D90 giu' dalla finestra
La focus chart risulta bene a fuoco, ben centrata (o almeno lo era un paio di mesi fa, quando ho controllato).
Pero' quella e' in bianco e nero: dovrei stamparne una blu, per vedere.
La macchina si e' gia' fatta un paio di giri in LTR, per problemi all'autofocus.
Dopo il primo giro metteva incredibilmente a fuoco correttamente la focus cahrt (in bianco e nero), ma toppava di brutto i soggetti reali, a colori (tipo fiori e cose simili).
Si e' rifatta un secondo viaggio a Torinoe sembrava ok, ma solo ora mi accorgo del problema coi soggetti blu.
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Lun 23 Feb, 2009 8:58 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | A me pare soffrire di front focus, oppure il primo filo blu è troppo vicino e non rientra nella distanza minima di messa a fuoco, hai provato a focheggiare sul secondo filo blu? quello dopo l'arancione. |
Ho avuto il anch'io lo stesso dubbio, mentre scattavo, e ho controllato la ghiera di messa a fuoco sull'obiettivo: avevo ancora 10 cm buoni. Il fondo corsa corrisponde alla scritta 0.45, e ero focheggiato con la tacca ben oltre la scritta 0.5.
Tradotto in rotazione, direi almeno 10 gradi, prima del finecorsa.
Ho provato a mettere a fuoco anche su altri fili, e anche con i fili disposti diversamente. Il risultato non cambia.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: |
Se non noti problemi nelle foto normali o con la classica mira ottica, lascia pure il mondo com'è
Buoni scatti |
E qui sta il guaio: il problema l'ho osservato anche sulle foto normali, solo che non mi era mai venuto in mente che era, almeno molte volte, associato al blu.
Come detto piu' sopra, la macchina si e' gia' fatta un paio di viaggi in LTR, per problemi all'autofocus.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo una cosa: ho appena comperato il 16-85 VR. Tanto per cambiare, sulla mia D90 soffre di problemi di messa a fuoco: mette a fuoco un piano piu' dietro lontano rispetto al punto di messa a fuoco selezionato, indipendentemente dal colore . E qui ho fatto le prove per bene: focus chart, macchina a 45 gradi, cavalletto, scatto remoto, ritardo tra alzata specchio e apertura otturatore.
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:31 pm Oggetto: Re: Assurdo: messa a fuoco errata solo sul blu! |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Buonasera a tutti.
Stasera ho notato una cosa molto strana sulla mia D90: se metto a fuoco un oggetto blu c'e' un grosso errore di messa a fuoco. Solo se il soggetto e' blu.
. |
è un caso; non dipende dal blu, ma da piani diversi
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Splitta i canali su photoshop e controlla l'aspetto del blu
Cmq se noti ci son tratti di filo perfettamente nitidi .....quelli che stanno sul piano di fuoco direi
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:40 pm Oggetto: Re: Assurdo: messa a fuoco errata solo sul blu! |
|
|
efke25 ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Buonasera a tutti.
. |
è un caso; non dipende dal blu, ma da piani diversi |
Cioe'? Scusa, non ho capito quello che intendi.
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Splitta i canali su photoshop e controlla l'aspetto del blu
Cmq se noti ci son tratti di filo perfettamente nitidi .....quelli che stanno sul piano di fuoco direi  |
Eh si'. Quelli a fuoco non sono quelli che avevo messo nel centro del fotogramma, pero' (cioe' nel punto del sensore di messa a fuoco centrale).
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | v3rsus ha scritto: |
Buoni scatti |
E qui sta il guaio: il problema l'ho osservato anche sulle foto normali, solo che non mi era mai venuto in mente che era, almeno molte volte, associato al blu.
Come detto piu' sopra, la macchina si e' gia' fatta un paio di viaggi in LTR, per problemi all'autofocus. |
Ahi ahi ahi , allora il problema è ben diverso, mi spiace un botto per te ma confido nella professionalità di LTR. Magari, visto il reiterarsi del problema, prima o poi si decidono a cambiarti interamente la macchina.
Nel frattempo ringrazio l'af della d300 che con una correzione di +18 ha risolto egregiamente un problema di frontfocus su un tamron 17-50 che ho appena preso.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:07 am Oggetto: Re: Assurdo: messa a fuoco errata solo sul blu! |
|
|
Hansel.r ha scritto: | efke25 ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Buonasera a tutti.
. |
è un caso; non dipende dal blu, ma da piani diversi |
Cioe'? Scusa, non ho capito quello che intendi. |
che le parti sfocate sono o più avanti o più indietro del punto dove hai messo a fuoco. Il fatto che siano blu non c'entra
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
Secondo me sbagli a focheggiare...
E' impossibile che l'AF sbarelli solo su un colore...
Fai questa prova:
piazza su un piano 4 fili di diverso colore, a 5 cm l'uno dall'altro.
Poi metti la fotocamera su cavalletto in modo da essere inclinato di 45° rispetto al piano dove stanno i fili, e focheggia un filo per volta, accertandoti che il punto di MAF sia precisamente sul filo che vuoi focheggiare.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Io sparo la mia cavolata e tu non spararmi. Sei sicuro che l'impostazione di messa a fuoco sia quella giusta? io vedo in entrambi i fotogrammi lo stesso filo arancione a fuoco.
Io farei questa prova: macchina fotografica su cavalletto, filo colorato verticale attaccato e ben aderente alla parete, all'armadio o dove vuoi tu con un po di nastro adesivo, messa a fuoco automatica e autoscatto (o telecomando).
Fai alcuni scatti con diversi colori spostando però ad ogni scatto manualmente la ghiera di messa a fuoco e vedi se da ancora problemi con il blu. Dentro al fotogramma non deve esserci nulla se non il filo colorato. In caso di "sfiga" rimanda la fotocamera a LTR coni i file della prova che hai fatto.
Tanti auguri Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sembra assurdo, quindi nessun commento e' una cavolata.
Adesso la macchina e' in LTR per il problema, sicuramente serio e reale, comprovato dalla focus chart, della messa a fuoco col 16-85VR, nuovo (non so se e' colpa dell'obiettivo, o della macchina, boh). Ovviamente l'ho spedita assieme all'obiettivo.
Col il 50 mm, le foto alla focus chart sono perfettamente a fuoco, anche alla massima apertura, quindi, quello col 16-85, e' un problema dell'accoppiata obiettivo macchina.
Quando tornera', faro' magari qualche altra prova.
Comunque sparo anch'io un'altra cavolata: pare che il problema si presenti solo se il filo era a circa 60 cm di distanza dall'obiettivo. A distanze maggiori e minori, di un paio di cm, la messa a fuoco era corretta.
Io ci capisco sempre meno, e spero sempre di piu' di aver preso un abbaglio, confortato dai vostri pareri, in cui nessuno ha mai avuto problemi simili.
|
|
 |
|