Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 2:27 pm Oggetto: Profili di colore AdobeRGB vs sRGB |
|
|
Adobe RGB dovrebbe essere specifico per la stampa avendo un gamuth più ampio, mentre sRGB dovrebbe essere per l'uso web.
Ora mi chiedo se voi avete una foto che dovete sia stampare che usare sul web cosa fate ?
La salvate in 2 profili di colore differenti, oppure salvate solo in sRGB e la stampa viene bene lo stesso? _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente lavoro tutto in sRGB ma non sono un professionista e, come amatore, mi bastano e avanzano i risultati che ottengo. Aggiungo che non tutti i laboratori ti danno la scelta del Adobe-RGB.
Un appunto: visto che un immagine per il web ed una per la stampa sono trattate in modo diverso ed hanno misure diverse, credo che comunque ti servano due file e a questo punto puoi salvare con Adobe-RGB il file destinato alla stampa e in sRGB quello per il web.
Dai una letta anche a questo topic... se ti può aiutare.  |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Io personalmente lavoro tutto in sRGB ma non sono un professionista e, come amatore, mi bastano e avanzano i risultati che ottengo. Aggiungo che non tutti i laboratori ti danno la scelta del Adobe-RGB.
Un appunto: visto che un immagine per il web ed una per la stampa sono trattate in modo diverso ed hanno misure diverse, credo che comunque ti servano due file e a questo punto puoi salvare con Adobe-RGB il file destinato alla stampa e in sRGB quello per il web.
Dai una letta anche a questo topic... se ti può aiutare.  |
Difatti il laboratorio in cui stampo le foto io fornisce i profili di colore a seconda della carta che voglio utilizzare.
Tuttavia mi sento di cercare uno standard come consegnare le foto alle persone con cui lavoro, per una questione di professionalità, per tanto credo che forse la via migliore sia quella dell'utilizzare AdobeRGB come default per la stampa, e salvare e risistemare i files in sRGB per il resto... temo.. :/ _________________ Massimo Pietrantozzi
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto praticamente solo in RAW e difficilmente in post-produzione mi serve qualcosa in più di Camera RAW.
Quindi quando stampo o metto sul web, dai RAW originali tiro fuori quel che mi serve al momento (non solo come spazio colore, ma anche come risoluzione giusta per la stampa). Dopo l'uso, butto via.
Tengo solo i RAW e i pochi PSD per quelle immagini dove Photoshop mi serve per forza.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta un attimo... non ho capito bene se sei tu a richiedere delle stampe oppure se sei un professionista che stampa per dei clienti? |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Aspetta un attimo... non ho capito bene se sei tu a richiedere delle stampe oppure se sei un professionista che stampa per dei clienti? |
Io devo consegnare a dei clienti dei dvd contenenti delle foto per uso web e per la stampa (in questo modo possono andare dal negozio più vicino e stamparle).
Un mio amico mi ha detto che anche in sRGB la stampa non perde moltissimo... mi confermate? _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me puoi tranquillamente lavorare col solo sRGB.
Come ti ho detto non sono un professionista e purtroppo non ho mai avuto modo di confrontare due stampe di foto trattate con i due diversi profili ma ne ho viste, stampate e fatto stampare parecchie in sRGB e posso garantirti che sono ottime; inoltre, con il sRGB i tuoi clienti saranno più liberi di scegliere il labo dove portar a stampare. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto allora gia siete in 2 a dirmelo (tu e il mio amico) mi fido ! grazie! _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
|