Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caramba119 nuovo utente
Iscritto: 14 Gen 2009 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 2:47 am Oggetto: Bridge max 350€ |
|
|
Un mio carissimo amico deve comprarsi una fotocamera e mi ha chiesto di dargli dei consigli...
Lui attualmente praticamente non ne capisce nulla, ma vorrebbe imparare quindi cercava un qualcosa che avesse le impostazioni manuali e una buona qualità, in + lui ha delle mani veramente molto grandi e trova scomode le compatte ragion per cui abbiamo pensato a una bridge! Ho escluso le reflex perchè è un principiante e oltretutto non vuole spendere altri soldi per altre ottiche oltre a quelle del kit, ma vorrebbe ottenere il massimo nel campo fotografico spendendo al max 350€!
Ho spulciato vari siti e letto alcune discussioni anche di questo forum e attualmente starei optando per:
1)Canon Powershot SX10 IS
2)Panasonic Lumix DMC-FZ28
Ci sono altri modelli che secondo voi dovrei considerare sotto i 350€?
Mi potreste fare un paragone tra questi 2 modelli elencandomi secondo voi quali sono i pro e i contro tra loro soprattutto per quanto riguarda la qualità dell'ottica (distorsioni, abberrazioni cromatiche ecc...) rapporto dettaglio/rumore soprattutto ad alti ISO, ghiere e pulsanti vari?
Grazie a tutti, ciao! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa se vado fuori budget e forse complico la scelta, ma a mio avviso la migliore bridge attualmente in giro è la Fuji s100FS, su cui troverari tantissime informazioni nella sezione Fuji.
Attualmente la si trova a un centinaio di euro in più ripetto al tuo budget, che non è poco come differenza; ma anche le prestazioni sono diverse, soprattutto con riferimento alla resa ad alti iso ed alla gamma dinamica.
Qualche problema incece con le aberrazioni cromatiche, anche se alla fine - a detta di chi la utilizza - è molto merno peggio di quanto non si fosse temuto nelle recensioni.
Le altre sono comunque buone macchine, ma scordati gli alti iso: con un sensore così piccolo e tanti MP c'è poco da fare.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
caramba119 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Chiedo scusa se vado fuori budget e forse complico la scelta, ma a mio avviso la migliore bridge attualmente in giro è la Fuji s100FS, su cui troverari tantissime informazioni nella sezione Fuji.
Attualmente la si trova a un centinaio di euro in più ripetto al tuo budget, che non è poco come differenza; ma anche le prestazioni sono diverse, soprattutto con riferimento alla resa ad alti iso ed alla gamma dinamica.
Qualche problema incece con le aberrazioni cromatiche, anche se alla fine - a detta di chi la utilizza - è molto merno peggio di quanto non si fosse temuto nelle recensioni.
Le altre sono comunque buone macchine, ma scordati gli alti iso: con un sensore così piccolo e tanti MP c'è poco da fare.
 |
Ti ringrazio per il tuo consiglio, ma attualmente la Canon viaggia sui 315€, la Panasonic sui 270€ mentre purtroppo la Fuji è sui 470€!
Il mio amico dovrà prendere la macchina fotografica ad aprile e spero che per allora questa fuji cali ulteriormente come prezzo!
In giro anche io avevo letto che in questo momento forse è la migliore bridge ma ci sono dei piccoli aspetti che non mi convincono, tanto per cominciare il rapporto prezzo/prestazioni, la luminosità dell'obbiettivo in tele (è un 400mm F5,3 contro i 486mm F4,4 della Panasonic e i 560mm F5,7 della Canon) e poi il rumore, adesso mi spiego meglio su questo punto:
è una delle poche bridge ad avere un sensore un pò + grande (2/3") oltretutto io ho una compatta Fuji una F30, ragion per cui per quanto riguarda la risposta ad alti ISO forse personalmente parlando mi aspettavo qualcosina in +, mentre paragonandola alla canon e alla panasonic io non vedo tutta questa differenza! Da quel che ho letto tu invece la pensi in maniera differente, se hai tempo e voglia gentilmente potresti indicarmi dove guardare per confrontare questo aspetto in queste 3 fotocamere, ma soprattutto, potresti commentarmi dettagliatamente cosa vedono i tuoi occhi (ad esempio in questa immagine è vero che c'è poco rumore ma il filtro ha tolto ogni dettaglio ecc...)
Grazie mille:
Ciao! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Se scali larisouzione della s100 a quella della f30/31 ovvero 6 mpixel non solo il rumore è lo stesso ma i dettagli sono di più provare per credere. E' l'unica ultrazoom veramente usabile in tutte le situazioni. Per il paragone con le altre 2 vai su dpreview e scaricati le foto d'esempio delle 3 fotocamere ad alti iso e vedrai che la differenza è enorme.La fuji fino a 800iso è usabile senza accortezze particolari e a 1600 iso permette se esposta bene anche stampe di buone dimensioni; se poi scatti in raw hai ancora meno problemi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
caramba119 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Se scali larisouzione della s100 a quella della f30/31 ovvero 6 mpixel non solo il rumore è lo stesso ma i dettagli sono di più provare per credere. E' l'unica ultrazoom veramente usabile in tutte le situazioni. Per il paragone con le altre 2 vai su dpreview e scaricati le foto d'esempio delle 3 fotocamere ad alti iso e vedrai che la differenza è enorme.La fuji fino a 800iso è usabile senza accortezze particolari e a 1600 iso permette se esposta bene anche stampe di buone dimensioni; se poi scatti in raw hai ancora meno problemi. |
Ho controllato come mi hai consigliato su dpreview ed effettivamente è come dite voi, ma purtroppo questa Fuji è ancora troppo cara x le tasche del mio amico... limitandosi a una spesa di 350€ voi cosa mi consigliate? come estensione focale anche un 28-400 come quello della fuji andrebbe + che bene...
Grazie, ciao! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | come estensione focale anche un 28-400 come quello della fuji andrebbe + che bene... |
si accontenta di poco!
Il mio personalissimo consiglio è una reflex entry level tipo Sony Alfa200 o Nikon D40 allo stesso prezzo di una bridge e, se son rose fioriranno, c'è sempre tempo per comprare un altro obiettivo.
Allora sì che il discorso sugli alti ISO cambia! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
caramba119 nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Citazione: | come estensione focale anche un 28-400 come quello della fuji andrebbe + che bene... |
si accontenta di poco!
Il mio personalissimo consiglio è una reflex entry level tipo Sony Alfa200 o Nikon D40 allo stesso prezzo di una bridge e, se son rose fioriranno, c'è sempre tempo per comprare un altro obiettivo.
Allora sì che il discorso sugli alti ISO cambia! |
Le reflex sono totalmente escluse, oltre quei soldi lui non ne vuole spendere altri, e per avere un corredo che copra il 28-400mm ci vorrebbero penso come minimo altri 350€ e dovrebbe portarsi dietro corpo macchina + obbiettivi, cosa che non intende fare! Oltretutto è veramente un principiante per farti capire, fino a un paio di giorni fà non aveva idea di cosa volesse dire fare foto a priorità di diaframmi o tempi...
Resto cmq dell'idea che con qualunque reflex e la giusta lente nel caso specifico potrebbe ottenere risultati migliori!
Grazie:
Ciao! |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
|
|
 |
pizzaman utente
Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 56 Località: Genova
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Fino a che non ne ho avuto la possibilità nessuna, adesso quando serve  _________________ Nikon D90 + Nikkor 16-85 AF-S + Nikkor 70-300 AF-S - Panasonic FZ50 - Fuji Finepix 700F + Scafandro subacqueo Fuji WP-F700 + Strobe Sea & Sea Y110Alpha |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
marco1969 ha scritto: | ma scusate, la domanda polemica... è da anni che leggo la diatriba sul rumore ad alti iso, ok ma voi in % sul totale delle vostre foto quante ne scattate a iso superiori agli 800??? |
Beh, in assoluto non ti so dire: dipende dalle situazioni.
In teatro sono sempre tra 800 e 1600, così come ai concerti in piazza ( e qui siamo al 100%).
Uso 800 e 1600 anche quando voglio usare la luce ambiente in luoghi chiusi non troppo illuminati (boh....l'ultima volta eravamo sul 20-30% delle foto totali).
Ad es. : http://www.flickr.com/photos/28411185@N05/3301034001/
Quindi le possibilità di sfruttare le alte sensibilità sono molte. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
caramba119 ha scritto: |
Le reflex sono totalmente escluse, oltre quei soldi lui non ne vuole spendere altri, e per avere un corredo che copra il 28-400mm ci vorrebbero penso come minimo altri 350€ e dovrebbe portarsi dietro corpo macchina + obbiettivi, cosa che non intende fare! Oltretutto è veramente un principiante per farti capire, fino a un paio di giorni fà non aveva idea di cosa volesse dire fare foto a priorità di diaframmi o tempi...
Resto cmq dell'idea che con qualunque reflex e la giusta lente nel caso specifico potrebbe ottenere risultati migliori!
Grazie:
Ciao! |
La reflex è solo un'idea buttata lì. Non è che non sia convinto che sarebbe un acquisto migliore, ma so anche che quasi nessun principiante accetta l'idea. Il problema è che tutti vogliono zoom 20x e 10000 ISO e non si preoccupano che poi siano utilizzabili e i fabbricanti diventano ricchi senza neanche sforzarsi troppo di fare prodotti di qualità.
Un 400 non è un obiettivo da tutti, messo in mano a un principiante serve forse anche a poco. Con un 28-80 equivalente si può campare una vita e fare belle foto e imparare molto di più che con una superzoom. La Panasonic ha tirato fuori la LX3, che è una macchina per intenditori e ha un 24-60, ma ottimo e luminoso, e non credo che sia un caso.
Comunque niente di grave, fagli prendere una superzoom non troppo costosa e più compatta e leggera dell'ottima fuji s100fs, si possono fare buone foto anche con quella.
Personalmente, mi piace più la Panasonic FZ28, che è un miglioramento dell'ottima FZ8, solo con un obiettivo peggiore. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 24 Feb, 2009 1:26 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
marco1969 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006 Messaggi: 780 Località: motta visconti (mi)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:23 pm Oggetto: |
|
|
fluffy_boy ha scritto: | marco1969 ha scritto: | ma scusate, la domanda polemica... è da anni che leggo la diatriba sul rumore ad alti iso, ok ma voi in % sul totale delle vostre foto quante ne scattate a iso superiori agli 800??? |
Beh, in assoluto non ti so dire: dipende dalle situazioni.
In teatro sono sempre tra 800 e 1600, così come ai concerti in piazza ( e qui siamo al 100%).
Uso 800 e 1600 anche quando voglio usare la luce ambiente in luoghi chiusi non troppo illuminati (boh....l'ultima volta eravamo sul 20-30% delle foto totali).
Ad es. : http://www.flickr.com/photos/28411185@N05/3301034001/
Quindi le possibilità di sfruttare le alte sensibilità sono molte. |
grazie per il tuo parere,.
 _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/ |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
attualmente gira per casa una pana fz18 di un parente e la sto provando tanto per passare il tempo
non sono mai andato oltre i 400 iso, che comunque sono ottimi a mio avviso ma comunque scattando in raw non sono un problema, l'escursione focale è un 28-504 eq abbastanza buoni, ottimi se non si cerca l'ingrandimento 100%, dove il calo di nitidezza è vistoso
non so il prezzo al momento, ma secondo me vale la pena di dargli un occhiata  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
pizzaman utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sia reflex che bridge, in particolare D90 e FZ50. Premesso che sono molto soddisfatto di entrambe le macchine, ognuna ha punti di forza diversi: la D90 ha una qualità ad alti ISO notevole e unisce a questa le prerogative delle reflex (sfocato, qualità,etc.), la FZ50 ha sicuramente dei limiti negli alti ISO (personalmente non la utilizzo mai oltre i 200, e le poche volte in cui sono stato costretto a farlo ha denotato tutti i suoi limiti in tal senso), ma per contro unisce alla completezza di controllo di una Reflex una versatilità assoluta dovuta ad un 35-420mm di tutto rispetto (meglio anche di alcuni vetri per reflex).
La FZ50 credo adesso si trovi a qualcosa meno di 400€, non molto di più del tuo budget. Magari può farci un pensiero, mantenendo così la maggior vicinanza (in termini di feeling) con il mondo Reflex (ovviamente lo stesso vale per la Fuji s100 che però immagino più cara). _________________ Nikon D90 + Nikkor 16-85 AF-S + Nikkor 70-300 AF-S - Panasonic FZ50 - Fuji Finepix 700F + Scafandro subacqueo Fuji WP-F700 + Strobe Sea & Sea Y110Alpha |
|
|
 |
caramba119 nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
pizzaman ha scritto: | Io ho sia reflex che bridge, in particolare D90 e FZ50. Premesso che sono molto soddisfatto di entrambe le macchine, ognuna ha punti di forza diversi: la D90 ha una qualità ad alti ISO notevole e unisce a questa le prerogative delle reflex (sfocato, qualità,etc.), la FZ50 ha sicuramente dei limiti negli alti ISO (personalmente non la utilizzo mai oltre i 200, e le poche volte in cui sono stato costretto a farlo ha denotato tutti i suoi limiti in tal senso), ma per contro unisce alla completezza di controllo di una Reflex una versatilità assoluta dovuta ad un 35-420mm di tutto rispetto (meglio anche di alcuni vetri per reflex).
La FZ50 credo adesso si trovi a qualcosa meno di 400€, non molto di più del tuo budget. Magari può farci un pensiero, mantenendo così la maggior vicinanza (in termini di feeling) con il mondo Reflex (ovviamente lo stesso vale per la Fuji s100 che però immagino più cara). |
Da quel che dici forse la FZ50 dovrebbe comportarsi un pò peggio della FZ28 in termini di rumore, e in ogni caso parte da un 35mm mentre preferirei qualcosa tipo un 28mm, cmq ti ringrazio per il consiglio!
Ciao! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 7:21 pm Oggetto: |
|
|
caramba119 ha scritto: |
Da quel che dici forse la FZ50 dovrebbe comportarsi un pò peggio della FZ28 in termini di rumore, e in ogni caso parte da un 35mm mentre preferirei qualcosa tipo un 28mm, cmq ti ringrazio per il consiglio!
Ciao! |
Non credo, anzi, la fz50 se non sbaglio ha un sensore un pò più grosso della fz28...
Invece concordo sul fatto che 35mm spesso sono limitanti per fotografie paesaggistiche/interni/architettura...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
pizzaman utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Come qualità ti confermo la FZ50 è sicuramente superiore alla FZ28, costa di più, è più grande e impegnativa, ma forse può dare qualche soddisfazione in più.
Vero è che il grandangolo ti manca, motivo per cui (tra gli altri) ho usato spesso latecnica dello stich e alfin son passato alla reflex _________________ Nikon D90 + Nikkor 16-85 AF-S + Nikkor 70-300 AF-S - Panasonic FZ50 - Fuji Finepix 700F + Scafandro subacqueo Fuji WP-F700 + Strobe Sea & Sea Y110Alpha |
|
|
 |
|