Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
calaf nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:38 am Oggetto: across scaduto |
|
|
Dopo aver sviluppato un across 100 esposto a 400 iso con i tempi che mi erano stati suggeriti da qualche amico, ed anche in questo forum, la pellicola è uscita praticamente trasparente. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa. Ho riprovato allora espondendolo a 100 iso, e sviluppandolo in d-76 con, per circa 7 minuti e 40 sec. Risulato: altra pellicola trasparente. niente di niente. Neanche la scrittina col nome della pellicola, che sta tra la traforatura e i fotogrammi. E' possibile che tutto ciò sia derivato dal fatto che entrambe le pellicole sono scadute da giugno 2008? Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 1:22 am Oggetto: |
|
|
no, secondo me ha cannato i chimici.....magari invertendoli _________________ Il mio sito |
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
Salve. I chimici erano giusti, perchè il d-76 stock una volta tolto dalla tank, l'ho messo nella bottiglia per usarlo nuovamente, e ci ho sviluppato, mezz'ora dopo una ilford.... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
Infatti...Lipotesi della pellicola scaduta non mi ha mai convinto....a questo punto l'unica soluzione possibile sarebbe un fissaggio totalmente insufficiente...Ho usato una diluizione alta in effetti, ma sempre nel limite del consentito dalla tetenal... 1+8. Troppo blanda??? |
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
e se fosse che stata acqua distillata invece che D-76??? mi è venuto un dubbio...ho due bottiglie uguali.....!!!!! |
|
|
 |
|
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Ora sembra essere tutto chiaro, hai sviluppato con l'acqua e poi il fissaggio ha portato via il tutto lasciando il supporto trasparente. A me successe una cosa simile, solo che invece dell'acqua io avevo messo dell'ilfosol (che non ha sviluppato niente).  _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
calaf nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 2:20 am Oggetto: |
|
|
e! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 1:04 pm Oggetto: Re: across scaduto |
|
|
calaf ha scritto: | Dopo aver sviluppato un across 100 esposto a 400 iso con i tempi che mi erano stati suggeriti da qualche amico, ed anche in questo forum, la pellicola è uscita praticamente trasparente. Ho pensato di aver sbagliato qualcosa. Ho riprovato allora espondendolo a 100 iso, e sviluppandolo in d-76 con, per circa 7 minuti e 40 sec. Risulato: altra pellicola trasparente. niente di niente. Neanche la scrittina col nome della pellicola, che sta tra la traforatura e i fotogrammi. E' possibile che tutto ciò sia derivato dal fatto che entrambe le pellicole sono scadute da giugno 2008? Grazie. |
La Across, siluppata in ID 11 (e qundi anche D76), mi risulta una 80 iso. NOn ho ora le tabelle sottomano, ma se non ti appare nulla non l'hai sviluppata (non ci sono altre soluzioni). A meno che non ti abbiano venduto una pellicola senza emulsione (mi pare strano) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|