photo4u.it

Come si scelgono treppiede e testa?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 1:07 am    Oggetto: Come si scelgono treppiede e testa? Rispondi con citazione

Allora... volevo dotarmi finalmente di un cavalletto serio (o quasi). Però, prima di comprare, vorrei capire. Wink

Tra alluminio e carbonio, ho già deciso... non faccio un uso tale da giustificare la spesa di un carbonio, quindi sicuramente alluminio. Wink

Tra gamba a tre segmenti e gamba a 4 segmenti sarei attirato dalla seconda... per via del minor ingombro a oggetto chiuso. Ma la stabilità? Grat Grat

Altro dubbio, tra serraggio dei segmenti a vite e serraggio a levetta? A levetta mi sembrano più pratici, ma cambia molto? Mmmmm

E come testa? Vedo che la maggioranza sono a sfera... vado tranquillo o c'è un motivo per cui dovrei pensare ad una testa 3D? Smile

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto decidi cosa ci devi mettere su e quindi quanto peso deve sopportare il cavalletto (e quindi anche il discorso dei segmenti )

poi che foto ci devi fare per decidere il tipo di testa

per i blocchi non ho provato quelli "seri" a vite ma mi danno più fiducia quelli a clips

le teste a sfera se non ottime e del tipo con frizione regolabile hanno una precisione minore nei movimenti di precisione, controlla anche gli angoli di libertà dei vari tipi di teste perché variano molto, la comodità delle teste a sfera si manifesta in certe tipologie di ripresa che necessitano di rapidi movimenti per l'inseguimento dei soggetti (caccia ad esempio)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già ha detto Francesco comprare un treppiede/testa equivale a fare un compromesso tra:
- trasportabilità
- stabilità
- altezza
- peso sostenibile
- velocità nel fare l'inquadratura
- precisione nel fare l'inquadratura

Cosa ci farai col tuo treppiede?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche paesaggio, e qualche foto in 'studio domestico'.
So già che se il cavalletto peserà troppo (o sarà troppo ingombrante) non lo porterò mai in giro. Trattieniti

Come attrezzatura, il peso massimo lo ottengo con 40D+100/400... siamo a circa 2.5kg... ma vista la natura delle foto che vorrei fare, non penso che userò questa configurazione... è più probabile che userò lenti normali o grandangolari molto più leggere.

Pensavo di prendere un Benro, il 500EX o il 550EX (li ho visti in un negozio, mi sono sembrati proprio ben fatti) hanno una portata di 6kg, e con la testa a sfera abbinata si rimane sotto i 2kg di peso. Avrei anche la possibilità di prendere in abbinamento la testa 3D (costa un po' di più, pesa un po' di più, ingombra un po' di più) ma non so se effettivamente ne valga la pena. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter, uso anche io il tuo topic Very Happy

anche io ho una richiesta...

avrei bisogno di un treppiedi e testa, ma nn sapevo dove orientarmi, perche nn me ne intendo molto diverse sigle.
di uso che dovrei fare è: foto in studio - in negozio (fotogr gli "arredamenti")
le attrezzature che dispongo sono nella firma.

graaaaazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a questo punto mi aggiungo anch'io.
Così almeno vi tiro su il topic, visto che non mi sembra che vi abbiano considerato molto Very Happy (ma magari nel frattempo avete già fatto acquisti)
Dunque: il mio glorioso treppiede anni '70 mi ha lasciato Crying or Very sad
Ho provato a girare qua e là per il forum e per qualche negozio on line, ma ci ho capito pochissimo.
Mi servirebbe un oggetto pratico, il più piccolo e leggero possibile, adatto anche per farci qualche macro (ma lo userei soprattutto per paesaggi e foto notturne). Mi sono un po' spaventato vedendo i prezzi. Se ho ben capito, poi, almeno per i Manfrotto, occorre aggiungerci la testa a parte. Si riesce a stare sotto i 150 Euro?
Anch'io ho l'attrezzatura in firma, per il momento abbastanza leggera, ma se e quando cambierò corpo macchina non vorrei svenarmi ulteriormente per un altro treppiede.
Roiter, l'hai poi preso il Benro? Come ti sei trovato?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ancora, ma sono abbastanza deciso... su un sito inglese mi hanno detto che il modello che mi interessa gli arriva a fine mese, e visto che non ho moltissima fretta pensavo proprio di aspettare ancora qualche settimana. Smile
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Se ho ben capito, poi, almeno per i Manfrotto, occorre aggiungerci la testa a parte. Si riesce a stare sotto i 150 Euro?

solo per la testa dici ? Very Happy Very Happy Very Happy

se vuoi un manfrotto comodo e leggero, non ingombrante, adatto alle macro ............ 190 CXProb + 460MG ........... per il prezzo no comment Rolling Eyes

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh, direi:
foto notturne e paesaggio: treppiede in cemento e ghisa zavorrata, dato che tempi lunghi+ brezza sbarazzina= mosso sicuro (micro, soprattutto)
Volpi, leopardi e gufi: carbonio, leggero e bello stabile, i tempi in ogni caso sono più veloci
In studio: dalla colonna operatoria alla credenza, purchè abbia le ruote che sono comode (col freno, bitte!) Se ci inciampate (e in studio si muove ANCHE il fotografo) almeno sta in piedi.
Per tutto il resto Mastercard e un monopiede.
Sulla testa è una questione quasi religiosa. La sfera in teoria è più veloce, ma siccome è meno precisa ci metti di più a trovare la posizione. In più ogni volta che la sblocchi si sbloccano TUTTI i tre assi. La testa a tre assi sulla carta è più macchinosa, ma in pratica lavori solo sull' asse che ti interessa e quindi non rischi di perdere l'inquadratura (se stai puntando il ghepardo Leonardo l'asse verticale non dovrebbe servirti, viceversa per il gufo Anacleto). Bisogna palpeggiare l'utensile, per capire se hai feeling...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.
Ho capito... cercherò di provarne qualcuno prima di combinare costose stupidaggini.
Alberto, sei stato molto esauriente, ma una cosa ancora non mi è chiara:

... e se devi fotografare Fiona l'olandesona Maiale ?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
...... e se devi fotografare Fiona l'olandesona Maiale ?

Ciao

...mano libera, anzi libertina, ovvio...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Historicus ha scritto:
...... e se devi fotografare Fiona l'olandesona Maiale ?

Ciao

...mano libera, anzi libertina, ovvio...

Alberto

io consiglio il cavalletto ed un uso alternativo della mano libera Pallonaro Pallonaro

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manfrotto 728: piccolo, leggero, testa a 3 vie non particolarmente comoda, ma soprattutto piccolo e leggero. Abbastanza stabile per usi non estremi.
Ci ho fatto tutti i notturni e le architetture che ho sul sito.
Me lo sono pure portato in india nello zaino.
Se dovessi cambiarlo andrei di carbonio con gambe a 4 sezioni e testa in magnesio... purtroppo non ho ancora vinto alla lotteria Very Happy

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco anche io
da neofita, stavo pensando ad un mini-cavalletto, magari per qualche foto di interno in cui c'è bisogno di mano-ferma totale

ma una D40 con montato il 18-200, non c'è modo che un mini-cavalletto di quelli con le zampine telescopiche lo regga?
non ho interesse a foto da studio; e sono abbastanza sicuro che se mi compro un cavelletto "serio", non lo porterò mai a giro...

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...personalmente penso che per una reflex sia meglio un SIGNOR monopiede (che aggiunto ai TUOI piedi fa un treppiede) che un cavalletto piccolo e/o leggero. Si chiama STAtivo perchè è STAbile. In giro è pieno di muri, paracarri, segnali stradali a cui ci si può appoggiare: meglio che spendere soldi in ferretti sottili... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... non so, Alberto, io il monopiede già ce l'ho... ma il numero di occasioni in cui utilizzarlo non è poi così elevato... perchè non va bene se hai tempi di scatto particolarmente lenti (quindi niente interni o still-life), non va bene per il paesaggio (c'è una estensione delle leggi di Murphy che si applica al fotografo paesaggista dotato di monopiede che necessita di un punto di appoggio) e quindi alla fine va bene solo per le foto con tele lunghi (caccia fotografica) sempre che non siano stabilizzati.
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno l'ha ancora citato, ma...

il miglior cavalletto è quello che ti porti con te Wink

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Uhm... non so, Alberto, io il monopiede già ce l'ho... ma il numero di occasioni in cui utilizzarlo non è poi così elevato... perchè non va bene se hai tempi di scatto particolarmente lenti (quindi niente interni o still-life), non va bene per il paesaggio (c'è una estensione delle leggi di Murphy che si applica al fotografo paesaggista dotato di monopiede che necessita di un punto di appoggio) e quindi alla fine va bene solo per le foto con tele lunghi (caccia fotografica) sempre che non siano stabilizzati.

il monopiede lo usi nella caccia, nello sport, nei concerti ........ comunque in genere con ottiche pesanti anche se stabilizzate perché ti stanchi Very Happy

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Uhm... non so, Alberto, io il monopiede già ce l'ho... ma il numero di occasioni in cui utilizzarlo non è poi così elevato.

...come giustamente osserva Teo, il treppiede devi scarrozzartelo dietro, e per leggero che sia (e non dovrebbe esserlo più di tanto) è una feroce rottura di zebedei. Se già non vai d'accordo con l'umile monopiede, che oltretutto serve come bastone da passeggio e da difesa e ci tiri giù le albicocche dai rami, è quasi certo che il treppiede lo userai come fermaporte. Infatti le mie considerazioni erano improntate ad un sano realismo: il treppiede pesante e solido è il BENE ASSOLUTO, il monopiede è il verosimile compromesso... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roba nuova dalla Manfrotto:

http://my.manfrotto.com/it/

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: