Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Il Pirata nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2009 Messaggi: 39
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 12:07 pm Oggetto: Consigli corpo |
|
|
Salve a tutti un paio di domande secche su alcuni corpi usati... con la premessa che non me ne frega nulla di quale marca sia più bella, parlo di corpi non di marche, anche perchè gli obiettivi che vorrei abbinargli ci sono in tutt'è due le case!
nikon d50 vs canon 350d
nikon d70 vs canon 20d
nikon d80 vs canon 30d
a che prezzi si aggirano nell'usato ?
i corpi preferirei prenderli già col 18-55 anche liscio và bene... vorrei prendere il corpo anche con un pò di garanzia residua, e vorrei prenderne uno che mi duri abbastanza senza arrivare nel breve/medio periodo al dilemma ''nuova ottica o cambio corpo'', della risoluzione del sensore non me ne frega nulla anche i 6mpx della d50/d70 andranno benissimo visto che non dovrò stampare poster!
d50 doppio display, 350d display da 1.8'' quello della d50 quant'è?
d70 e 20d sono abbastanza simili e hanno doppio schermo e doppia rotella
d80 e 30d le differenze non le conosco ma mi informerò, però hanno un prezzo più altino rispetto le altre
conoscete altri pro e contro interessanti su queste macchine ?
quale di queste tre fascie mi consigliate? sò che la migliore è la 3, ma ne vale davvero la pena rispetto le altre ?
premetto che già ho provato per 2 giorni una canon 1000d di un amica e mi sono trovato bene con il sistema ma devo comunque ancora provare una nikon e quindi non sò con quale ho più feeling, diciamo che quando lo farò magari avrò meno dubbi! spero! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bubana utente

Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 90 Località: Mestre (Ve)
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Vai in un grande centro commerciale e prova atenerle in mano.
Questo ha suo tempo ha giocato assolutemente a favore di Nikon (per me).
Canon proprio non mi stava in mano nonostante mi piacesse molto la 40D, se inoltre riuscissi a provare anche i menu e quanto c'è di "nascosto" per queste macchine beh, meglio ancora! _________________ _______________________________________
Nikon D80 - 12/24 - 18/70 - 50 1.4 - 70/300
Nikon P5000 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | vorrei prendere il corpo anche con un pò di garanzia residua | Se davvero ci tieni a questa cosa, sei costretto a scegliere fra d80 e 30d in quanto le altre sono tutte uscite di produzione oltre due anni fa e quindi la garanzia non può essere ancora valida. |
|
|
 |
Il Pirata nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie per le risposte, in questa settimana vedo di andare a vederle in qualche negozio... per le altre domande del primo post cosa mi dite ? ? ? |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
ma quanto vuoi spendere per il solo corpo macchina ? _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2009 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io posso dirti che tra D70 e D80 c'è un bel salto in avanti, non tanto come sensore quanto come corpo macchina, perciò se decidi per Nikon vale davvero la pena spendere qualcosa di più.
Viceversa tra 20D e 30D le differenze sono davvero minime, sono identiche in tutto e per tutto tranne che nel display (1,8" contro 2,5") e nella misurazione spot che alla 20 manca. Queste due cose le paghi 100 euro alla fine, per me non ne vale la pena.
Le Nikon hanno qualche personalizzazione in più, le Canon hanno il corpo più robusto e pesante.
Le Canon sfornano foto più dettagliate ad alti ISO dove le Nikon risultano più impastate, questo è un fattore importante.
La 350D e la D50 hanno il vantaggio di essere più leggere e compatte, ma i vantaggi finiscono lì: sono più adatte al principiante che all'amatore smaliziato, indipendentemente dall'obiettivo che ci metterai davanti.
La scelta sta a te, io ho cercato di esporti i punti chiave avendo usato sia D80 che 20D che 350D; se possibile vai in un negozio e prova sia la D80 che la 30D per vedere se trovi più 'feeling' con un corpo Nikon o Canon. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
Direi a questo punto che il tuo budget sia fondamentale , rendilo noto e sara' molto piu' facile indicarti le candidate.
E' anche vero come giustamente ti hanno gia' fatto notare , che se vuoi garanzia residua le uniche potrebbero essere la d80 o la 30d .
Tra le due io preferisco la 30d , il corpo e' piu' professionale , in magnesio , e coi controlli io mi trovo meglio (ma questo e' un fatto di gusti) .
La 30d arriva ad 1/8000 di sec contro 1/4000 per la d80 , in alcune circostanze mi avrebbe fatto comodo (io ho una 10D) .
Poi piuttosoto che prendere macchine come la 350 o la d50 opterei per la 1000d che hai gia' provato o la sempre valida ed economica d40 . Sono corpi che nuovi li prendi tra i 330/ 400 e rotti euro con ottica kit .
Ora come ora pure una 30d a trovarla.. nuova.. si possono fare affari , con cifre intorno ai 500 euro .
ciao
Massi |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:22 am Oggetto: Re: Consigli corpo |
|
|
Il Pirata ha scritto: | ..... vorrei prenderne uno che mi duri abbastanza senza arrivare nel breve/medio periodo al dilemma ''nuova ottica o cambio corpo'', della risoluzione del sensore non me ne frega nulla anche i 6mpx andranno benissimo visto che non dovrò stampare poster! |
Circa questo tuo discorso sappi che in digitale l'esigenza o meno di cambiare corpo dipende solo dalla tua voglia di seguire i miglioramenti tecnologici che metteranno continuamente sui nuovi modelli .
Quindi un corpo che duri diventa relativo , cioe' : se lo vuoi che duri materialemnte parlando prendi una 30d (corpo macchina piu' professionale) , questo pero' non vuol dire che duri a livello tecnologico . Questo dipende solo dalla tua sete di tecnologia
Col senno di poi ci sono poche macchine che sono durate a lungo (tecnologicamente parlando) , e' spesso una scommessa per chi le compra .. e cmq quando le compri sono sempre molto costose .
Massi |
|
|
 |
Il Pirata nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Ciao, io posso dirti che tra D70 e D80 c'è un bel salto in avanti, non tanto come sensore quanto come corpo macchina, perciò se decidi per Nikon vale davvero la pena spendere qualcosa di più.
Viceversa tra 20D e 30D le differenze sono davvero minime, sono identiche in tutto e per tutto tranne che nel display (1,8" contro 2,5") e nella misurazione spot che alla 20 manca. Queste due cose le paghi 100 euro alla fine, per me non ne vale la pena.
|
ok per nikon
se la differenza in canon è davvero cosi minima propenderei per la 20d anche se però non si trova in garanzia, ma la misurazione spot non conviene averla ?
Fabio Ferramola ha scritto: |
Le Nikon hanno qualche personalizzazione in più, le Canon hanno il corpo più robusto e pesante.
Le Canon sfornano foto più dettagliate ad alti ISO dove le Nikon risultano più impastate, questo è un fattore importante.
La 350D e la D50 hanno il vantaggio di essere più leggere e compatte, ma i vantaggi finiscono lì: sono più adatte al principiante che all'amatore smaliziato, indipendentemente dall'obiettivo che ci metterai davanti.
La scelta sta a te, io ho cercato di esporti i punti chiave avendo usato sia D80 che 20D che 350D; se possibile vai in un negozio e prova sia la D80 che la 30D per vedere se trovi più 'feeling' con un corpo Nikon o Canon. |
Bhè ma io sono un principiante... comunque come mai hai cambiato la d80 con 20d ? per il corpo oppure per l'intero sistema canon ?
sicuramente andrò a farmi un giro a vedere le macchine
004 ha scritto: | ma quanto vuoi spendere per il solo corpo macchina ? |
Max35 ha scritto: | Direi a questo punto che il tuo budget sia fondamentale , rendilo noto e sara' molto piu' facile indicarti le candidate.
|
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile, però visto che la differenza di prezzo di tutti i corpi non credo (?) sia abissale, vorrei propendere per quella con rapporto qualità/prezzo migliore!
Max35 ha scritto: |
E' anche vero come giustamente ti hanno gia' fatto notare , che se vuoi garanzia residua le uniche potrebbero essere la d80 o la 30d .
Tra le due io preferisco la 30d , il corpo e' piu' professionale , in magnesio , e coi controlli io mi trovo meglio (ma questo e' un fatto di gusti) .
La 30d arriva ad 1/8000 di sec contro 1/4000 per la d80 , in alcune circostanze mi avrebbe fatto comodo (io ho una 10D) .
|
Questo della garanzia è un problema, dite che è un rischio prendere un'usato senza garanzia?
grazie per le altre info
Max35 ha scritto: |
Poi piuttosoto che prendere macchine come la 350 o la d50 opterei per la 1000d che hai gia' provato o la sempre valida ed economica d40 . Sono corpi che nuovi li prendi tra i 330/ 400 e rotti euro con ottica kit .
Ora come ora pure una 30d a trovarla.. nuova.. si possono fare affari , con cifre intorno ai 500 euro .
ciao
Massi |
Si è vero ma con 400€ troverei anche d80/30d usati no?
Max35 ha scritto: | Il Pirata ha scritto: | ..... vorrei prenderne uno che mi duri abbastanza senza arrivare nel breve/medio periodo al dilemma ''nuova ottica o cambio corpo'', della risoluzione del sensore non me ne frega nulla anche i 6mpx andranno benissimo visto che non dovrò stampare poster! |
Circa questo tuo discorso sappi che in digitale l'esigenza o meno di cambiare corpo dipende solo dalla tua voglia di seguire i miglioramenti tecnologici che metteranno continuamente sui nuovi modelli .
Quindi un corpo che duri diventa relativo , cioe' : se lo vuoi che duri materialemnte parlando prendi una 30d (corpo macchina piu' professionale) , questo pero' non vuol dire che duri a livello tecnologico . Questo dipende solo dalla tua sete di tecnologia
Col senno di poi ci sono poche macchine che sono durate a lungo (tecnologicamente parlando) , e' spesso una scommessa per chi le compra .. e cmq quando le compri sono sempre molto costose .
Massi |
Ho capito, grazie! |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
Il Pirata ha scritto: | se la differenza in canon è davvero cosi minima propenderei per la 20d anche se però non si trova in garanzia, ma la misurazione spot non conviene averla ? |
Mah dipende da te, c'era sulle macchine che ho avuto in passato e l'avrò usata sì e no tre volte, quindi non ho avuto dubbi sulla 20D.
Il Pirata ha scritto: | Bhè ma io sono un principiante... comunque come mai hai cambiato la d80 con 20d ? per il corpo oppure per l'intero sistema canon ? |
In parte perché Canon ha prezzi un po' più bassi, in parte perché Canon ha fissi ultrasonici (Nikon comincia ad averli solo ora) ed ultraluminosi (Nikon non li ha), in parte perché Canon ha una bellissima full-frame che oggi si trova sui 1000 euro, in parte perché anche la mia ragazza usa Canon quindi possiamo tenere un corredo unico dividendo gli sforzi Avevo le mie ragioni insomma, ma ciò non significa che Canon sia migliore di Nikon naturalmente. |
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ovviamente vorrei spendere il meno possibile, però visto che la differenza di prezzo di tutti i corpi non credo (?) sia abissale, vorrei propendere per quella con rapporto qualità/prezzo migliore! |
Fuji S5 (lo devo mettere scritto in firma ) _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
004 ha scritto: | Citazione: | Ovviamente vorrei spendere il meno possibile, però visto che la differenza di prezzo di tutti i corpi non credo (?) sia abissale, vorrei propendere per quella con rapporto qualità/prezzo migliore! |
Fuji S5 (lo devo mettere scritto in firma ) | sono d'accordo con te , a questo punto facciamo na petizione per mettere tutti in firma fuji s5(come consiglio di default ) , a parte gli scherzi la s5 e' davvero notevole, ora come ora acquistando in Gran Bretagna si pagano circa 500 euro !!!!!
Sensore super ccd dentro un corpo pro Nikon (d200) , direi che per chi non abbia problemi di dimensioni corpo, sia quasi quasi lamacchina piu' consigliabile del momento
Cmq 004 c'e' da tener presente che, nonstante il prezzo da entry level odierno , ci sono ancora molti che preferiscono Nikon , per altri motivi evidentemente .
Il super ccd non piace poi cosi' tanto a tutti . O cmq non e' l'unica cosa decisiva nella scelta del modello .
La s5 ha avuto una vita commerciale molto particolare se ci si riflette un po' su .
Infatti ai tempi della d200 costava molto , costava di piu' della d200 pur condividendone il corpo ; poi ora ,in questo ultimo anno, e' arrivata ai minimi storici , alcuni si sono tolti lo sfizio di acquistarla.. in barba ai 1500/1700 euro che costava.. .
Tuttavia e' un modello che non ha mai avuto il successo sperato .
In campo digitale la fotografia e' diventata una rincorsa alle prestazioni , non esiste uno standard , e le ditte coinvolte se le suonano a colpi di frame per secondo, megapixel , gadget vari , ecc ecc..
I prodotti di nicchia sono fuori gara , o fai come Leica giocando per conto tuo su un nome esoterico , oppure rischi di non vendere .
Questo forse il motivo per cui almeno per ora, pare che fuji si sia data solo alle compatte / prosumer (principale introito per tutti i brand esistenti)
Ciao
Massi |
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:24 pm Oggetto: |
|
|
non ho compreso se, la s5 non è di tuo gradimento per via del sensore, o non la consideri per altri motivi ? _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
004 ha scritto: | non ho compreso se, la s5 non è di tuo gradimento per via del sensore, o non la consideri per altri motivi ? | veramente ne ho solo parlato bene
La mia era solo una disamina delle strane vicissitudine di questo ottimo modello , IMHO poco capito dal mercato .
A me il super ccd piace(ottimi colori) , ma avendo un corredo Canon non l'ho scelta, e tento la strada dell 35mm digitale o Full Frame dicasi
Ad essere sinceri e' un tentativo che faccio , in quanto il mio vero amore e' la pellicola , ma questo e' un altro discorso , non andiamo fuori tema.
Davvero non hai capito che stavo elogiando la s5 ?
Ciao
Massi |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
C'è da dire che la s5 non ha mai beneficiato di una pubblicità pari ad una Nikon o una Canon e comunque è una macchina per chi sa cosa deve fotografare.
Eccelle in gamma dinamica, ha un ottimo bilanciamento del bianco, dei colori particolarmente belli, riproduce un bellissimo incarnato; si presta molto al ritratto ed alla paesaggistica.
Per contro, ha un assistenza non delle migliori, è piuttosto difficile da usare al meglio (sopratutto per un neofita), ha dei raw mostruosamente ingombranti, servono obiettivi di un certo livello per rendergli giustizia.
Il fatto che Fuji l'abbia messa fuori produzione e non la sostituisca, ha fatto si che il prezzo scenda al fine di svuotare le scorte.
Prenderla oggi in U.K. significa pagare circa €.500 per una macchina che vale certamente di più e quindi un ottimo prodotto dal punto qualità/prezzo. |
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il super ccd non piace poi cosi' tanto a tutti . O cmq non e' l'unica cosa decisiva nella scelta del modello . |
L’avevo intesa come una convinzione sottintesa.
Citazione: | A me il super ccd piace(ottimi colori) , ma avendo un corredo Canon non l'ho scelta |
domanda, ma se possiedi un corredo Canon, non comprendo perche a inizio topic scrivi:
Citazione: | Salve a tutti un paio di domande secche su alcuni corpi usati... con la premessa che non me ne frega nulla di quale marca sia più bella, parlo di corpi non di marche, anche perchè gli obiettivi che vorrei abbinargli ci sono in tutt'è due le case!
nikon d50 vs canon 350d
nikon d70 vs canon 20d
nikon d80 vs canon 30d
...
premetto che già ho provato per 2 giorni una canon 1000d di un amica e mi sono trovato bene con il sistema ma devo comunque ancora provare una nikon e quindi non sò con quale ho più feeling, diciamo che quando lo farò magari avrò meno dubbi! spero! |
 _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
004 ha scritto: |
domanda, ma se possiedi un corredo Canon, non comprendo perche a inizio topic scrivi:
Citazione: | Salve a tutti un paio di domande secche su alcuni corpi usati... con la premessa che non me ne frega nulla di quale marca sia più bella, parlo di corpi non di marche, anche perchè gli obiettivi che vorrei abbinargli ci sono in tutt'è due le case!
nikon d50 vs canon 350d
nikon d70 vs canon 20d
nikon d80 vs canon 30d |
 | Ma stai scherzando vero .. quello lo ha scritto l'iniziatore del Topic, ovvero Il Pirata ...
o hai bisogno di un paio d'occhiali .. oppure non leggi i Topic
Va bhe.. magari un caffettino
Con simpatia
Massi |
|
|
 |
004 utente

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
… ho gli occhi come due spilli boia di un mondo ma, mi ci vorrebbe una vacanza al neurone la cosa vergognosa è, che prima di risponderti ho riletto un paio di volte (anche 3 o 4 a dire il vero) il topic di apertura
Scusa Max.
 _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Figurati 004 pou' capitolare a tutti -
.. e' che ero rimasto un po' stranito
Quoto , na bella vacanzina a far foto
Cmq anche la S3 che hai in firma e' una bella macchinina(il fatto e' che si trovano usate a dei prezzi uguali al prezzo della S5 from U.K. ) , ce l'hai una gallery da qualche parte ?
ciao
Massi |
|
|
 |
Il Pirata nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ma la s5 essendo una reflex pro, non sarebbe ''troppo'' per cominciare ? ? ?
poi la dovrei prendere in inghilterra, come si fà con la garanzia?
pensavo di spendere max sui 400€
Fabio Ferramola ha scritto: | Il Pirata ha scritto: | se la differenza in canon è davvero cosi minima propenderei per la 20d anche se però non si trova in garanzia, ma la misurazione spot non conviene averla ? |
Mah dipende da te, c'era sulle macchine che ho avuto in passato e l'avrò usata sì e no tre volte, quindi non ho avuto dubbi sulla 20D.
Il Pirata ha scritto: | Bhè ma io sono un principiante... comunque come mai hai cambiato la d80 con 20d ? per il corpo oppure per l'intero sistema canon ? |
In parte perché Canon ha prezzi un po' più bassi, in parte perché Canon ha fissi ultrasonici (Nikon comincia ad averli solo ora) ed ultraluminosi (Nikon non li ha), in parte perché Canon ha una bellissima full-frame che oggi si trova sui 1000 euro, in parte perché anche la mia ragazza usa Canon quindi possiamo tenere un corredo unico dividendo gli sforzi Avevo le mie ragioni insomma, ma ciò non significa che Canon sia migliore di Nikon naturalmente. |
allora hai fatto benissimo a fare il cambio!
devo ancora capire bene come funziona la misurazione spot... |
|
|
 |
|