photo4u.it

NIKON 14 MM VS NIKON 14-24

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciucinet_N
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:15 pm    Oggetto: NIKON 14 MM VS NIKON 14-24 Rispondi con citazione

DOVENDO COMPRARE UN GRANDANGOLO DI QUALITA' NIKON
ED AVENDO I DUE COSTI COMUNQUE ELEVATI MI PIACEREBBE SAPERE DA CHI LI HA PROVATI I LORO PREGI E DIFFERENZE QUALITATIVE SE CE NE SONO.
IL DILEMMA E': VALE LA PENA SPENDERE UN MIGLIAIO DI EURO PER UN 14 CONTRO UNA CIFRA DI 1500 CIRCA PE UNO ZOOM ALTRETTANTO LUMINOSO MA CON IL VANTAGGIO DI UN RANGE DI 14-24 OLTRE L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA CHE E' EVIDENTE NELL'ULTIMO ARRIVATO?
SE AVETE ESEMPI DEI DUE "ECCELSI" POSTATELE
GRAZIE
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NY0
utente

Iscritto: 16 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per il maiuscolo Ok! !!

Ad ogni modo anche a differenza di prezzo, veramente lo zoom 2.8 e' abbastanza meglio rispetto al vecchio fisso 14. Soprattutto per quanto riguarda contrasto e uniformita' centro-bordi. Purtroppo al momento non ho foto da mostrarti di confronto diretto in quanto il 14 fisso l'ho provato velocemente da un amico ma credo che in giro nella rete la mia opinione sia piuttosto diffusa.
Con questo non voglio denigrare il fisso che possiede certamente il suo charme e sicuramente i possessori di quest'ultimo non credo si strapperanno i capelli per venderlo in favore dello zoom.

A presto

Enrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thom hogan dice:

Citazione:
14mm – The 12-24mm f/4G DX lens on the APS-sensor cameras, the Nikkor 14-24mm f/2.8G on the FX bodies. Optically, the 14-24mm is the better choice and has fewer optical problems, but the 12-24mm allows the use of (very thin) filters and is a reasonably close second (but it doesn’t cover the FX frame at 14mm). The 14mm f/2.8D has more distortion, more chromatic aberration, plus more edge effects when used wide open, so it is a distant third choice on any camera.

j!

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Possiedo sia il 14-24 che il 14mm.
Allora se usi aps-c e penserai di usarlo per un'altro pò di tempo , prenditi un bel 14mm usato che li trovi a 800-900€ e ti tieni in tasca 800-900€
Se usi il FF prenditi il 14-24 è più corretto ai bordi.
Il 14 usando la correzione in macchina è usabilissimo anche su FF. POi se andiamo al massimo zoom ed ai bordi le pecche le ha ma per molti generi è trascurabile.
Il 14 è il miglio grand'angolo fisso nikon per aps-c .
Il 14-24 è il miglio zoom grand'angolare e lo resterà per almeno 15 anni!

Se vuoi altri info sono quì, basta che non chiedi scatti comparativi perchè non li faccio neanche per me.Le ottiche le compro e le uso quasi sempre per il genere per cui sono state costruite .

Ciao
rob

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua c'è un test esaustivo eseguito sulle due ottiche in oggetto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=249538&highlight=grandangoli

se conti di montarlo su FX, lascia perdere il 14 fisso, e su DX, meglio comunque un bel 12-24, più flessibile, più nitido, più economico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

se conti di montarlo su FX, lascia perdere il 14 fisso, e su DX, meglio comunque un bel 12-24, più flessibile, più nitido, più economico.

Non condivido al 100% quello che dici.Ho posseduto prima del 14-24 il 12-24 assieme al 14mm, per cui ho avuto la sovrapponibilità.Il 12-24 è più flessibile più economico e basta.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre su DX:

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/208-nikkor-af-14mm-f28-d-ed-review--test-report?start=1

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/229-nikkor-af-s-12-24mm-f4g-if-ed-dx-lab-test-report--review?start=1

j|!

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 2:47 pm    Oggetto: Re: NIKON 14 MM VS NIKON 14-24 Rispondi con citazione

ciucinet_N ha scritto:
DOVENDO COMPRARE UN GRANDANGOLO DI QUALITA' NIKON
ED AVENDO I DUE COSTI COMUNQUE ELEVATI MI PIACEREBBE SAPERE DA CHI LI HA PROVATI I LORO PREGI E DIFFERENZE QUALITATIVE SE CE NE SONO.
IL DILEMMA E': VALE LA PENA SPENDERE UN MIGLIAIO DI EURO PER UN 14 CONTRO UNA CIFRA DI 1500 CIRCA PE UNO ZOOM ALTRETTANTO LUMINOSO MA CON IL VANTAGGIO DI UN RANGE DI 14-24 OLTRE L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA CHE E' EVIDENTE NELL'ULTIMO ARRIVATO?
SE AVETE ESEMPI DEI DUE "ECCELSI" POSTATELE
GRAZIE
Wink

Il 14 fisso (che poi è il Tamron) è un po' superato: scarsamente uniforme come resa tra bordi e centro, riflessi interni parecchi, diaframma migliore 5.6 e con una bella differenza agli altri diaframmi (perde molto ai bordi). Il 14/24 è quanto di meglio ci possa essere, sempre che valga la pena per un fotoamatore arrivare a tanto. sU apS consiglierei decisamente in 11/16 Tokina; su FF, volendo risparmiare, un 18 fisso Nikon; sennò l'unica alternativa è proprio il 14/24

matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Non condivido al 100% quello che dici.Ho posseduto prima del 14-24 il 12-24 assieme al 14mm, per cui ho avuto la sovrapponibilità.Il 12-24 è più flessibile più economico e basta.

A 14mm:
Distorce meno, aberra meno, ha una miglior resa in controluce, è un po più inciso, è più uniforme nella resa centro/bordi.

Su DX... mai sceglierei il 14
su FX... mai sceglierei il 14...

andava bene su pellicola... e basta... Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
rbobo ha scritto:

A 14mm:
Distorce meno, aberra meno, ha una miglior resa in controluce, è un po più inciso, è più uniforme nella resa centro/bordi.

Domanda: ma tu li hai mai avuti entrambi e messi su cavalletto e fatto degli scatti, non per divertimento ma per lavoro?
Io ho fatto enne prove ed il mio 14 mm era meglio del mio 12-24 set di luci fisso per entrambi soggetto industriale.
Quando fotografo un macchinario che ha delle barre metalliche dritte al micron. e monto il 14 mm il 18mm il 20mm ed il 12-24 non ho bisogno di nessun test di nessuna rivista per vedere quello che lavora meglio.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
matteoganora ha scritto:
rbobo ha scritto:

A 14mm:

Domanda: ma tu li hai mai avuti entrambi e messi su cavalletto e fatto degli scatti, non per divertimento ma per lavoro?
Io ho fatto enne prove ed il mio 14 mm era meglio del mio 12-24 set di luci fisso per entrambi soggetto industriale.
Quando fotografo un macchinario che ha delle barre metalliche dritte al micron. e monto il 14 mm il 18mm il 20mm ed il 12-24 non ho bisogno di nessun test di nessuna rivista per vedere quello che lavora meglio.

Ciao
Rob

Ho il 12-24, e ho provato ben tre 14mm (tra l'altro, tutti con comportamento discostante)
Il migliore di quelli che ho provato, del quale dovrei anche avere ancora i file, su treppiede e stessa fotocamera, non valeva il 12-24.
Testato su edifici a mattoni, in diverse condizioni di luce (tra cui in controluce dove il 14 mostra sempre evidenti aberrazioni)
Quando ho provato il 14-24, su DX a confronto con il 12-24, ho spalancato gli occhi e per un attimo ho pensato di prenderlo...
Non fosse che il 12-24 mi basta, e i soldi non mi escono dalle tasche, ho desistito.

Quando poi abbiamo fatto i test come da link sopra, ho capito quanto il 14 mm fosse un vetro superato, obsoleto, e neanche troppo ben riuscito...

Vai a fine pagina
ciucinet_N
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:54 am    Oggetto: grazie per il link Rispondi con citazione

grazie per il link molto esaustivo:
posseggo già il 17-35 e credo che non me ne separerò mai, per vari motivi:
è bellissimo, uso ancora la pellicola anche se raramente, non è pesantissimo e il montaggio di filtri anche solo per proteggere la lente non è indifferente per me..
Comunque il 24-70 sembra il top e i pro del 14 oltre che il fascino di un ottica ancora bellissima potrebbe essere il peso e il minor prezzo anche se usati a prezzi "decenti" non è che se ne trovano poi tanti.
Credo che aspetterò di potermi permettere il 24-70 che ho visto su internet anche a 1400 euri nuovo (non NITAL) a meno chè non riesco a trovare un 14 a un prezzo che non posso rifiutare, ma mi sembra difficile.
Grazie ciao

matteoganora ha scritto:

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: