photo4u.it

Luci da studio: tutti i dubbi del mondo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tinette
utente

Iscritto: 09 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:04 pm    Oggetto: Luci da studio: tutti i dubbi del mondo! Rispondi con citazione

Buondì ho provato a spulciare tra i vari post, ma non sono riusciuta a chiarirmi le idee quindi scusatemi, ma apro un post fresco fresco.
Vorrei dotarmi di luci per fare piccoli still life. Piccoli vuol dire al massimo 60 cm. Ho comparto tempo fa un faretto alogeno da cantiere, ma (come ho letto in alcuni post) ha un tot di difetti: pesa, è scomodo, brucia come un dannato, non puoi montargli accessori.
Dunque vorrei che mi aiutaste a capire come e su quali marche spendere bene dei soldi, sperando che siano pochi.
Le necessità sono:
- una qualità decente. Mi guadagno da vivere ritoccando foto altrui e ambirei a imparare a fare degli scatti il più possibile corretti, non a rabberciarli in photoshop
- che non mi mandino a fuoco il set
- che non siano un delirio da montare
- che non pesino un botto: potrei doverli trasportare
- il più possibile universali come accessori: solo dei vari attacchi già ho capito poco e non vorrei ammattire a cercare ombrellini e softbox
- per produrre still-life presumibilmente su fondo bianco, da usare come footage per i lavori di grafica dell'agenzia per cui lavoro (es: il barattolo del detersivo per il catalogo di prodotti o la locandina pubblicitaria, la tazza bianca su cui vai a montare il logo personalizzato del cliente)

Le domande sono:
- la differenza di applicazione tra flash e luci continue e tra luci con ombrello e luci con softbox.
- Mi pare di capire che il flash sia d'obbligo con un modello vivo, perché non anneghi nel sudore. Immagino quindi che soggetti deperibili come fiori abbiano lo stesso problema, si?
- secondo voi è utile o no avere una light tent? A spanne mi pare che avere un set "libero" sia meglio e dia meno vincoli nel lavoro.
- le luci da studio sono fredde o scaldano? Come si sarà capito non ne ho mai viste da vicino…

Grazie molte della disponibilità
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gurdato questi ?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53785
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=331264

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tinette
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il secondo post (quello con il libro) lo avevo letto tempo fa e trovato molto utile. Infatti avevo cercato di procurarmi nei brico il materiale per i bracci. Il secondo lo leggo ora.
Ma i dubbi sulle luci restano (sul resto meno).
Di fatto dopo lungo pensare vorrei comprare un kit da Aproma (Photoflex First Studio Product Kit) che mi pare avere un prezzo decente. Altro dei miei molti dubbi: se avessi un paio di luci con ombrello potrei usarli per foto di oggetti oltre che per ritratti? Immagino di si, ma dovrei avere dei diffusori, tipo softbox? Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è molto potente quel kit ma per still life potrebbe andar bene

ovviamente puoi lavorare anche con dei flash ed ombrelli, ma che flash intendi prendere ? potresti sfruttare la tecnica strobist www.strobist.com e cavartela senza softbox

i metodi possibili sono tanti e dipendono dalla tua esperienza e da quanto vuoi spendere, però non pensare che avere il top dell'attrezatura ti faccia fare in automatico belle foto anzi ci aggiungi la difficolta di farla funzionare corettamente, quindi ti cnviene iniziate con qualcosa di economico e fare tante prove

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tinette
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei punti è proprio se prendere o no un flash che, immagino, aprirà la strada a un'altra caterva di dubbi. Non penso che una luce professionale (anche se piccola) mi renda una buona fotografa. Penso che che una non professionale mi metta, però, i bastoni tra le ruote ancora di più.
Secondo te che potenza dovrebbe avere la lampada di un kit? Abbi pazienza so che la domanda è un po' cretina e che la risposta è "dipende da cosa devi fotografare", ma se qualcuno non mi dà un paio di parametri io non ne vengo più fuori. Ho bisogno almeno di qualche esempio… Mah

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo molto sul vago Ops

vediamo di prendere un po di decisioni di carattere generale ............ flash ? luce continua ? o flash con luce continua ?

flash ........ zero calore, bassi comsumi, possibilità di avere alte potenze ...... ma non avendo la luce continua sarà più difficile prevedere la direzione della luce, le ombre, la distribuzione delle potenze fra le varie fonti di luce (ti servirano comunque un po di stativi e ombrellini riflettenti e/o traslucidi)

luce continua ........ vedi subito l'effetto, le potenze sono un po più basse ma se le usi per still life non hai problemi perchè puoi allungare i tempi visto che usi il cavalletto e il soggetto è immobile

flash da studio ......... hanno la luce pilota (quasi tutti) quindi abbini la potenza del flash alla comodità della luce continua, qui le potenze sono assortite come vuoi partendo da valori molto basi fono a superare i 1000 Watt a flash, hai una gamma vastissima di accessori (ombrelli, softbox, coni, filtri colorati, griglie ............. ) ma sono grandi e ingombranti difficilmente trasportabili

che potenza ti serve ?
200-300 watt a lampada sono forse più che sufficienti nello still life tenendo presente che il diframma comunque dovrai chiuderlo per garantirti la necessaria PDC ma che vale quanto detto prima su tempi e cavalletto, per soggetti umani iniziano ad essere pochini

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardati qualcosa qui
http://www.cubelite.it/videoclips.htm

colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima cosa dovresti decidere se lavorare con flash o luce continua. Insieme, te lo sconsiglio fortemente.
Ora, dipende cosa intendi per "still life" o meglio, che livello vuoi ottenere.
Io ti consiglio i flash. Il kit che hai segnalato ha 2 lampade da 250 watt, mi pare...lascialo perdere...Per scattare in luce continua hai bisogno di molta più potenza per arrivare al classico 100 iso f8 Very Happy
Passando alle tue domande:

1 - Dalla foto, la differenza tra luce continua o flash non la vedi. Ci sono svantaggi e vantaggi di entrambi i sistemi. I vantaggi della luce continua che posso ritenere tali sono: costo minore rispetto ai flash, visto che puoi prendere luci "non fotografiche" e arrangiarti; altro vantaggio è che vedi subito come cade la luce (ma con le lampade pilota sui flash, si ovvia benissimo. Poi, io faccio senza, per esempio...).
Differenza tra SB e ombrello è lunghina da spiegare...e tutte le sfumature non le so.
2 - ovviamente il caldo si fa sentire anche con i fiori, piante, gelati, bevande, cubetti di ghiaccio...che son tutte cose che nello still life si usano finte magari, ma non sempre e soprattutto non all'inizio.
3 - Intendi un cubo di luce? quel box con una apertura dove ci inserisci dentro le cose da fotografare? Se si, quello serve per altro, non per still life. Quel box li serve per fare articoli da scontornare velocemente, che si vedano bene (senza ombre, piatte) e soprattutto quando devi farne 2-300 in una settimana Very Happy
Per still life serio, lasciali perdere.
4 - Le luci continue fanno calore si, e anche tanto. Considera anche che se inizi a far girare 1,5-2 kw, il contatore giricchia parecchio, oltre al caldo. Se ti riferivi alla temperatura, dovrebbero essere intorno ai 3200-3500, ma dipende dalle luci...cmq è indicato, di solito (cmq si trova benissimo con un paio di scatti).
Per farti capire di che potenze parliamo, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=356860 qui, in fondo all'annuncio trovi 4 foto, complete di exif, così ti fai un'idea di cosa stiamo parlando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tinette
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Finalmente comincio a capire qualcosa! Quindi mi pare di capire che dei flash con luce continua potrebbero essere più difficili da imparare, ma offrire più qualità e possibilità una volta imparato. Domanda cretina: il flash te lo porti dietro, immagino? Quindi lo usi anche fuori studio? Prende energia dalla batteria della macchina, sempre immagino?
Altra domanda meno cretina: quanti ne servono, di che potenza, cosa costano, come si sincronizzano?

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai facendo una confusione tremenda Very Happy Very Happy

il flash con lampada pilota (ovvero una lampadina normale oltre al bulbo del flah) sono da STUDIO FOTOGRAFICO e vanno a corrente 220v ma non sono più difficili da usare se non perchè devi imparare come funzionano pulsantini e levette (ma basta leggere il manuale)

i flash che si montano sulla fotocamera vanno con batterie stilo, li puoi usare anche separati dalla fotocamera con una serie di accorgimenti e sistema (cerca nel forum ne parliamo di continuo)

però ti consiglio di rallentare, stai correndo troppo e non hai idea di cosa ti serve e come funziona, rischi d spendere soldi e basta ............ guarda un po di foto nel forum, cerca di capire come sono realizzate, leggi le sezioni tecniche ........... pian piano capirai cosa ti serve e come funziona Smile

Tinette
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Immaginavo di avere una gran confusione in testa, ma da qualche parte si deve pur iniziare!

Allora, ricapitolando: l'unica cosa che mi è chiara è che vorrei poter fare dei piccoli still-life, possibilmente di cibo. Non ho mai sentito particolarmente la necessità di avere un flash purchessia fuori da quello built-in, che non uso praticamente mai. Direi quindi che non mi comprerò niente del genere.
Potrei invece comprarmi, con tutte le dovute pensate, dei flash da studio che a quanto capisco non hanno il problema di scaldare.
Mi daresti qualche link di post per cortesia? Tanto prima che io decida di tirare fuori dei soldi tranquillo: possono passare mesi e voglio essere ben sicura!

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23603
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Francesco sul fatto che hai molta confusione in testa Very Happy
I flash possono essere di due tipi, con o senza lampada pilota. Quelli senza lampada pilota, hanno il "difetto" che ti devi immaginare come illuminerà il soggetto. Il problema in realtà non c'è perché al limite fai uno scatto e vedi com'è, se ti piace, se vuoi spostare qualcosa. Il digitale ci aiuta, per questo.
I flash da studio in genere sono grossi e pesanti, e vanno a 220v, quindi inutile dire che li puoi usare in casa, ma non nel mezzo ad un campo Smile Ma se fai still life, difficilmente sarai in mezzo ad un campo. Se vuoi mantenerti la possibilità di trasportarli, ti conviene prendere dei falsh a cobra, magari vecchi, senza ttl, che trovi a prezzi umani, e così, con 2-34 flash, sei a cavallo. Altra opzione è prendere dei flash da studio, ma si sale coi prezzi. Poi dipende tutto da cosa vuoi fare di preciso. Per esempio questi scatti sono scatti "di food" ma ovviamente siamo lontani anni luce da scatti seri; Purtroppo dovevo fare parecchi scatti, velocemente, senza chiedere 400€, quindi ho deciso di usare il cubo di luce di cui parlavamo all'inizio e 3 piccoli flash, due dai lati e uno sopra/dietro. Sono scatti di documentazione, più che di food...

GP4R3747.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 738 volta(e)

GP4R3747.jpg

GP4R3776.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  110.94 KB

GP4R3776.jpg

GP4R3782.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.89 KB

GP4R3782.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: