photo4u.it

Assicurare l'attrezzatura....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:51 am    Oggetto: Assicurare l'attrezzatura.... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi chiedevo se fosse il caso di iniziare ad assicurare la mia attrezzatura fotografica....Triste Che dite? Voi l'avete una assicurazione??

Qualcuno di voi ha consigli, suggerimenti e/o dritte in merito...? Dice il saggio
Esiste qualche clausola particolare da richiedere, insomma tutto quello che potete dirmi...compresa pubblicità occulta a favore di qualche compagnia.... Very Happy
Grazie in anticipo.... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interesserebbe anche a me il discorso..visto i sacrifici che si devono fare per l'attrezzatura magari assicurandola se succede il fattaccio ci restiamo un pò meno male e possiamo recuperare qualcosina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh anche a me interesserebbe....

ho migliaia di euro di attrezzatura Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=15179

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6335

Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito..ci dobbiamo attaccare! Grazie paganetor per i link postati! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie paganetor...sono rintronato e non avevo trovato i topic.... Doh!
Cavoli mi dispiacerebbe non poterla assicurare..... Rolling Eyes

leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basterebbe fare un assicurazione contro il furto per la propria casa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il poblema è abbastanza semplice ....... non ci sono i numeri sufficienti per creare una copertura assicurativa a prezzi accessibili (legge dei grandi numeri) percui le compagnie non sono in grado di garantire la suddivisione del rischi fra gli ipotetici assicurati ........

Dice il saggio cercherò di essere comprensibile per poter pagare le compagnie non fanno altro che calcolare l'esborso ipotetico nell'anno, ci aggiungono i costi di gestione e i margini di guadagno, e dividono il tutto fra gli assicurati .......

percui calcoliamo il numero di furti per il valore del furto più guadagno della compagnia diviso i sogetti che vorrebbero assicurarsi e otteniamo il costo della copertura Boh?

PER FORTUNA pochi sanno la mia vera identità se no mi ritirano la laurea e mi radiano dall'albo LOL LOL LOL LOL LOL LOL (tanto ho cambiato lavoro Mandrillo )

PS chiaramente bisognerebbe avere un organismo accettato dalle compagnie che certifica la quotazione di tutte l'attrezzatura nuove e usate per poter procedere alla liquidazione dell'indennizzo (tipo eurotaxi per le auto) e poi tener conto dello scoperto e/o franchigia applicata.... poi ogni volta che comprate o vendete un pezzo và rivisto il contratto per poter adeguare il premio pagato per la copertura

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:00 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora vi propongo delle soluzioni.....

per cio' che riguarda l'assicurazione del proprio materiale contro il furto nella propria abitazione, il problema non si pone..... come qualunque altro bene presente in casa, il materiale puo' tranquillamente essere assicurato ( presso qualunque compagnia tratti le assicurazioni domestiche ), e' sufficiente depositare alla compagnia copia degli scontrini di aquisto ( fatture e ricevute, va bene tutto ) o se non se ne dispone basta far effettuare una perizia giurata dal perito del tribunale della propria provincia ( ad un costo che va dai 150 euro a 250 euro, almeno a pavia ). quindi in caso di furto ( come purtroppo so bene...... ) si denuncia il fatto alle autorita' e si chiede l'uscita del perito per quantificare i danni.
p.s. e' importante allegare i seriali degli oggetti assicurati per non avere grane ( sia quando si stipula la polizza che quando se ne usufruisce ).

per cio' che concerne invece il furto con destrezza, lo smarrimento, il danneggiamento esistono polizze specifiche dai costi decisamente piu' elevati e solitamente temporanee ( vengono di solito stipulate in caso di trasferte in luoghi " difficili " o per servizi " particolari ")
il costo delle ultime di solito fa preferire il noleggio, che nella maggior parte dei casi comprende una specifica assicurazione chiamata kasco totale ( o con nomi analoghi ) che a fronte di un deposito cauzionale garantisce l'affittuario del materiale ( e il noleggiatore ) contro ogni sorta
di " incidente ".

per chi fa fotografia sportiva o spedizioni all'estero per reportage estremi esistono infine degli affitti a lungo termine che oltre ad offrire le coperture soprascritte, garantiscono anche il ripristino del materiale in caso di smarrimento durante la spedizione, ecc. ( ma questa soluzione e' veramente costosa )

quindi direi che esiste ben piu' di un modo di tutelarsi contro i malandrini e gli sbadati!!!
io personalmente mi affido all'assicurazione domestica, poiche' durante le trasferte non abbandono mai il materiale e possiedo metodi abbastanza dissuasivi nei confronti dei malintenzionati!! Te sparo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente chiaro e comprensibile.... Wink
Allora l'unica soluzione è una buona cassaforte in casa...e un occhio sempre sull'attrezzatura quando siamo in giro.... Te sparo!

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:02 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
possiedo metodi abbastanza dissuasivi nei confronti dei malintenzionati!! Te sparo!

Ah si? Quali? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:17 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

85kg ( che in questi giorni sono ) inca...... neri Diabolico
cal 9x21,45,50ae,.308 ( chi ha orecchi per intendere....... )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiaramente il tuo discorso si pone per chi ha attrezzature di diverse migliaia di euro (ma parecchie migliaia) per cui li si va nel campo dell'uso professionale

chiaramente in questi casi si possono accettare determinati costi del tipo perizia e assicurazione sulla casa di tipo "top" ..... per intenderci non certo quelle che con 100 euro ti assicurano anche il cane il gatto e il pappagallo ....

se poi vuoi una copertura "a primo rischio assoluto" ulteriore aggravio del costo assicurativo ..... (sarebbe senza scoperti o franchigie ...... cioè mi rubano 1000 e mi rimborsi 1000 per intenderci ...... ovvero il valore attuale di quello che mi hanno rubato in base alla quotazione dell'usato)

tieni conto che generalmente in questi casi ti chiedono anche di avere determinate accortezze circa ad esempio infissi e sistemi di sicurezza vari (se non li hai ti assicurano lo stesso ma aumenta il prezzo Mandrillo ) .......

tutto questo per dire che va valutata la convenienza dell'assicurazione rispetto al possibile danno derivante dal PROBABILE furto ......

chiaro nel tuo caso sembra che il danno sia considerevole Mi arrabbio?

comunque se non ho capito male eri assicurato .... beh facci sapere come te la cavi con la liquidazione del danno con la Compagnia di Assicurazioni

PRIMA DI FIRMARE FATEVI SPIEGARE E LEGGETE BENE IL PROSPETTO INFORMATIVO CHE VI DEVONO CONSEGNARE PER LEGGE (tanto poi l'utente medio non ci capisce una mazza comunque Diabolico )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh! Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo con piacere Dottmistero "il Legale risponde" complimenti

posso aggiungere solo alcuni aspetti tecnico-commerciale alla proposta di PassionClick:

alcuni suggerimenti li ho postati nel link segnalato da Paganetor

inoltre

è possibile tutelarsi contro i rischi di furto e rapina stipulando un contratto assicurativo, con la propria Compagnia, che garantisca un massimale complessivo per la copertura furto, per la propria abitazione, anche se il furto venisse perpetrato al di fuori della propria abitazione [..omissis]

Il massimale (tetto di copertura) viene ripartito in sotto-limiti relativamente ai beni di proprietà e per uso privato, espressi in forma percentuale

es. assicuro 25.000,00 euro di contenuto furto di cui i sotto-limiti potrebbero essere espressi secondo questa ripartizione

40% arredi-vettovaglie- e tutto quanto è bene di consumo e per uso domestico

20% tappeti, arazzi, sculture

20% quadri anche di valore artistico [...omissis]-titoli al portatore

10% per denaro contante - valuta estera

10% per gioielli-pietre preziose

per cui la nostra attrezzatura ricadrebbe coperta al primo punto

e all'esterno?

bene, viene quasi sempre concessa (senza applicazione di soprapremio) un'estensione per i beni portati fuori dalla propria abitazione anche nei luoghi di villeggiatura o dimora saltuaria

ma

con un limite massimo d'indennizzo a pari euro 800,00

Il tutto viene assicurato nella forma a Primo Rischio Assoluto, ossia il limite massimo per cui la Compagnia procede all' indennizzo, senza applicazione della regola propozionale

In caso di evento l'assicurato deve comprovare l'acquisto del bene sottratto

Ragazzi le cifre, le percentuali e tutto il resto sono solo a titolo esemplificativo.

Spero di esservi stato di supporto

ciao Giuseppe

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Complimenti....
Grazie Giuseppe, più chiaro di così si muore....Angelo
Molto utile...

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

secondo me rischi di avere qualche problema al momento della liquidazione del danno perchè devi convicerli che una attrezzatura fotografica diciamo di 10.000 euro ti serve per fare le foto ai compleanni dei tuoi figli LOL

sottscrivere le polizze è facile farsele liquidare più complicato Wink

Giuseppe Zuppardo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
Citazione:

secondo me rischi di avere qualche problema al momento della liquidazione del danno perchè devi convicerli che una attrezzatura fotografica diciamo di 10.000 euro ti serve per fare le foto ai compleanni dei tuoi figli LOL

Devi comprovare l'acquisto del bene

1)fattura o scontrino fiscale; chiraramente in fattura saranno riportati i dati dell'aquirente dove si evince se trattasi di persona fisica o giuridica

2)puoi presentare dichiarazione dei redditi (mod.CUD) e anche lì può essere presa come prova testimoniale, nel senso che dimostri l'estraneità all'attività professionale

3) l'onere nel dimostrare il contrario (onere della prova) spetta alla Compagnia, anche perchè all'atto della stipula il contraente dichiara e la Compagnia ne prende atto, pena l'applicazione degli articoli 1892 e 1893 CC

4) .....e chi l'ha detto che devo limitare i miei acquisti a livello hobbystico

l'unica eccezione è fatta, a livello assicurativo, nel voler proporre di coprire, contro i rischi furto, quei beni che, come valore singolo supera l'importo di 8.000,00 euro (condizioni ANIA); si può ovviare incaricando un tecnico per una perizia giurata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Dottmistero"]
Citazione:

sottoscrivere un contratto oggi non è tanto semplice come una volta,
mentre se il sinistro è indennizzabile a termine di polizza, non vedo la difficoltà a riscuotere

quello a cui fai cenno credo che sia una frase dettata da esperienze indirette o da luoghi comuni

simpaticamente Giuseppe

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non voglio fare polemiche e quindi con questo chiudo i mie post sull'argomento ti dico solo che parli con uno che il mondo bancario finanziario assicurativo lo conosce molto bene e non per sentito dire anche se ha deciso di abbondanarlo da un po di tempo

il mio non voleva essere terrorismo psicologico ma solo un richiamo all'attenzione generale quando si firma un contratto di qualsiasi tipo sia ........... la tutela legale e l'ANIA o la CONSOB o l'ABI o altri organismi simili ci sono sempre stati ma è meglio non avere la necessita di servirsene

scusate ma devo scappare nel caso ci aggiorniamo domani ....... ciauz

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: