Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:10 pm Oggetto: Mac OS X e valore gamma per spazio sRGB |
|
|
Da un po' ho questo dubbio: so che lo spazio colore standard sRGB prevede la temperatura a 6500K e la gamma a 2.2, mentre il mio iMac (come credo tutti i mac) ha una gamma più bassa, mi pare 1.8. Per vedere la differenza ho provato a impostarla a 2.2 e il monitor diventa decisamente più contrastato, le immagini che ho lavorato diventano totalmente diverse, non come le intendevo io.
Dato che il 95% dei fruitori di immagini usa Windows, temo che vediate le mie immagini nella maniera sbagliata perché uso una gamma "fuori standard". Voi cosa mi suggerite di fare?
PS: purtroppo non possiedo una sonda, è nella lista degli acquisti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | purtroppo non possiedo una sonda, è nella lista degli acquisti
|
Appunto con la sonda non avresti tutti questi problemi.
Senza sonda non sarai mai sicuro che qualcuno possa vedere quello che vedi tu.
Cmq, anche senza sonda, i Mac hanno una gestione del colore di base migliore dei prodotti windows .
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 9:50 am Oggetto: |
|
|
Uso anch'io il Mac, e uso anch'io il valore di Gamma a 2.2. Oltre a rendere più simile quello che vedi a schermo con quello che vedone la maggioranza degli utenti, mi sembra che anche la corrispondenza con le stampe sia migliore. Con gamma 1.8 le stampe sono invece molto più scure e contrastate di quello che vedo a monitor.
La sonda c'entra poco in questo caso. Quando fai la calibrazione puoi scegliere che valore di gamma impostare. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: |
La sonda c'entra poco in questo caso. Quando fai la calibrazione puoi scegliere che valore di gamma impostare. |
non tutte le sonde te lo permettono  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 10:04 am Oggetto: |
|
|
sul blog di boscarol trovi la risposta alla tua domanda _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX | flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie per quel link delant, chiaro e semplice. Era un dubbio che mi portavo dietro da tempo. Allora comincerò a usare 2.2 e lavorare con quello. Purtroppo ora tutte le mie foto vecchie sono troppo scure e contrastate, dovrei rilavorarle tutte. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Purtroppo ora tutte le mie foto vecchie sono troppo scure e contrastate, dovrei rilavorarle tutte. | Dato che tutte dovrebbero subire la stessa correzione, ti crei un azione e via.
Fabio Ferramola ha scritto: | Dato che il 95% dei fruitori di immagini usa Windows, temo che vediate le mie immagini nella maniera sbagliata perché uso una gamma "fuori standard". | Le foto della tua galleria le vedo bene sia come contrasto che luminosità. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Le foto della tua galleria le vedo bene sia come contrasto che luminosità. |
Mi fa piacere saperlo. Ho scoperto un altro problema però, con Safari vedo le foto esattamente come in Photoshop mentre Firefox le rende molto più scure. Ho già abilitato la stringa gfx.color_management nel menu about:config di Firefox. Che altro devo fare? |
|
|
 |
delant80 utente
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
prova a scaricare questo plug-in per firefox _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
Canon Eos 30D | Tokina AT-X 12-24 f4 | EF 24-85 USM | EF 50 f1,8 |580EX | flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Risolto
Delant santo subito  |
|
|
 |
delant80 utente
|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: |
Risolto
Delant santo subito  |
addirittura
grazie Fabio, ho piacere che hai risolto _________________ MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + Cinema HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + Cinema HD 23" | PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + Cinema 20" | Ipod Classic 80 gb | Ipod Shuffle 2G Pink
|
|
 |
|