|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
denis74 nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2008 Messaggi: 12 Località: Cividale del Friuli
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 9:36 am Oggetto: Consiglio digitale usata x ins.ebay con scatto remoto dal pc |
|
|
Ultimamente, visto che i prezzi nell'usato delle macchine fotografiche di alcuni anni fa si sono abbassati molto, mi vorrei comprare una bella bridge/prosumer per fare foto in casa con la luce artificiale.
La macchina fotografica digitale mi serve sopratutto per fare le foto da mettere nelle inserzioni di ebay, pertanto è indispensabile che abbia la possibilità di essere comandata con il computer, ovvero deve avere un programma di remote capture (come molte canon hanno).
Fino ad ora ho sempre usato la mia ottima Canon A620 e sono piuttosto contento dei risultati, sopratutto dei macro ad 1 cm, però ho sempre il problema che le immaggini escono dalla macchina con i colori non proprio giusti.
Adesso che i prezzi nell'usato sono molto bassi mi volevo togliere lo sfizio di comprarmi una bella macchinetta tipo la Canon powershot pro 1 o qualcosa di simile come la Konica Minolta DiMAGE A2, o la Nikon Coolpix 8700, o la Sony DSC-F828 che si trovano per 130/150 euro...
Io penso che in fondo in questi ultimi due anni non ci siano stati tanti progressi nelle digitali da giustificare la spesa di 400/500 euro per una bridge appena uscita sul mercato e che una buona macchina del 2004/2005 con almeno 5 o 6 Mpix, vada benissimo per i miei scopi. Anzi se devo dire la verità io penso che siano migliori le digitali di 2 o 3 anni fa che non avevano 12 Mpixel su di un sensore da 1:2,5...
prima di fare questo post ero convinto di prendere una Canon powershot pro 1 per circa 150 euro, ma poi ho letto una recensione non molto buona su di un sito e mi sono venuti i dubbi. Quello che mi attira della canon powershot pro 1 è l'obiettivo della serie L, il sensore da 2/3 e il funzionamento dei menù canon ai quali sono già abbituato e che mi piacciono molto.
Potrei prendere una canon powershot s2 is o s3 is, ma da quel che ho capito hanno dei sensori troppo piccoli e troppo rumore a bassi iso..
Mi incuriosiscono molto anche le Fuji s9600 o s6500, ma non so se hanno la possibilità del controllo da rempoto con il pc...
Voi cosa comprereste al posto mio?
Queste sono le cose che mi interessano:
1) Costo di seconda mano tra i 100 ed i 200 euro (150 euro sarebbe l'ideale).
2) è fondamentale che la macchina si possa controllare dal computer con un programma di remote capture e che lo scatto, ovviamente finisca direttamente nell'hard disk del pc.
3) Deve fare buone foto (poco rumorose) in casa con le luci artificiali messa sul cavalletto. Pertanto se ha delle impostazioni avanzate sul bilanciamento del bianco ho sui tre canali del colore sarebbe perfetto. Infatti se potessi regolare la fotocamera in modo preciso eviteri di perdere tempo dopo ad aggiustare ogni immagine al computer...
4)Non deve avere rumore nelle foto fino a 100 ISO.
5) Il sensore non deve essere più piccolo di 1:1/8"
6) Deve avere uno zoom da almeno 4 x
7) Obiettivo con diaframma minimo da almeno 2,8 e se possibile con grandangolare.
8) le foto devono avere meno deformazioni possibili (barilotto, cuscino..)
Spero di non avervi annoiati e che il mio post sia di interesse anche per altri.
Saluti.
Denis |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 10:43 am Oggetto: Re: Consiglio digitale usata x ins.ebay con scatto remoto da |
|
|
denis74 ha scritto: | Ultimamente, visto che i prezzi nell'usato delle macchine fotografiche di alcuni anni fa si sono abbassati molto, mi vorrei comprare una bella bridge/prosumer per fare foto in casa con la luce artificiale.
La macchina fotografica digitale mi serve sopratutto per fare le foto da mettere nelle inserzioni di ebay, pertanto è indispensabile che abbia la possibilità di essere comandata con il computer, ovvero deve avere un programma di remote capture (come molte canon hanno).
Fino ad ora ho sempre usato la mia ottima Canon A620 e sono piuttosto contento dei risultati, sopratutto dei macro ad 1 cm, però ho sempre il problema che le immaggini escono dalla macchina con i colori non proprio giusti.
Adesso che i prezzi nell'usato sono molto bassi mi volevo togliere lo sfizio di comprarmi una bella macchinetta tipo la Canon powershot pro 1 o qualcosa di simile come la Konica Minolta DiMAGE A2, o la Nikon Coolpix 8700, o la Sony DSC-F828 che si trovano per 130/150 euro...
Io penso che in fondo in questi ultimi due anni non ci siano stati tanti progressi nelle digitali da giustificare la spesa di 400/500 euro per una bridge appena uscita sul mercato e che una buona macchina del 2004/2005 con almeno 5 o 6 Mpix, vada benissimo per i miei scopi. Anzi se devo dire la verità io penso che siano migliori le digitali di 2 o 3 anni fa che non avevano 12 Mpixel su di un sensore da 1:2,5...
prima di fare questo post ero convinto di prendere una Canon powershot pro 1 per circa 150 euro, ma poi ho letto una recensione non molto buona su di un sito e mi sono venuti i dubbi. Quello che mi attira della canon powershot pro 1 è l'obiettivo della serie L, il sensore da 2/3 e il funzionamento dei menù canon ai quali sono già abbituato e che mi piacciono molto.
Potrei prendere una canon powershot s2 is o s3 is, ma da quel che ho capito hanno dei sensori troppo piccoli e troppo rumore a bassi iso..
Mi incuriosiscono molto anche le Fuji s9600 o s6500, ma non so se hanno la possibilità del controllo da rempoto con il pc...
Voi cosa comprereste al posto mio?
Queste sono le cose che mi interessano:
1) Costo di seconda mano tra i 100 ed i 200 euro (150 euro sarebbe l'ideale).
2) è fondamentale che la macchina si possa controllare dal computer con un programma di remote capture e che lo scatto, ovviamente finisca direttamente nell'hard disk del pc.
3) Deve fare buone foto (poco rumorose) in casa con le luci artificiali messa sul cavalletto. Pertanto se ha delle impostazioni avanzate sul bilanciamento del bianco ho sui tre canali del colore sarebbe perfetto. Infatti se potessi regolare la fotocamera in modo preciso eviteri di perdere tempo dopo ad aggiustare ogni immagine al computer...
4)Non deve avere rumore nelle foto fino a 100 ISO.
5) Il sensore non deve essere più piccolo di 1:1/8"
6) Deve avere uno zoom da almeno 4 x
7) Obiettivo con diaframma minimo da almeno 2,8 e se possibile con grandangolare.
8) le foto devono avere meno deformazioni possibili (barilotto, cuscino..)
Spero di non avervi annoiati e che il mio post sia di interesse anche per altri.
Saluti.
Denis |
Intanto benvenuto!!!
Sei nel posto giusto! Per i consigli di bridge ti conviene andare nella sezione fuji del nostro forum. La troverai molti post. Puoi anche chiedere a Mike1964 moderatore della sezione fuji che ha un paio di bridge Fuji. |
|
|
 |
denis74 nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per il benvenuto! in realtà non sono nuovo di questo forum, infatti 2 anni fa mi ero iscritto per trovare dei consigli e mi ero letto tutti i post di Mike 1964 sulle Fuji s6500 e 9600.
In realtà non è che sono particolarmente interessato alle macchine fotografiche Fuji; quello che mi interessa è una buona macchina fotografica che abbia lo scatto remoto da pc ed un buon bilanciamento del bianco per fare le foto in casa con la luce artificiale.
Per ora uso una canon a620 e mi trovo molto bene (sopratutto per i menù), però vorrei trovare qualcosa di migliore...
Le Fuji s9600 hanno lo scatto remoto controllabile dal pc?
Saluti
Denis. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le Fuji s9600 hanno lo scatto remoto controllabile dal pc? | No, non ce l'ha. Sarebbe comunque difficile stare entro i 200 €uro  |
|
|
 |
denis74 nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Feb, 2009 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le fuji non hanno la possibilità dello scatto remoto controllato dal pc?
Sulla difficoltà di stare sotto i 200 euro, sinceramente non sono d'accordo; di seconda mano ci sono molte macchine fotografiche Canon che hanno lo scatto remoto.
Queste sono alcune canon che hanno lo scatto remoto da pc:
Pro series
Pro90IS, Pro1
G-series
G1, G2, G3, G5, G6, G7, G9
S-series
S30, S40, S45, S50, S60, S70, S80, S1 IS, S2 IS, S3 IS, S5 IS, SX100 IS
A-series
A30, A40, A60, A70, A75, A80, A85, A95, A300, A310, A400, A510, A520, A620, A640
Digital IXUS SD100 (Digital IXUS II), SD110 (Digital IXUS IIs), S230 (Digital IXUS 330), S400 (Digital IXUS 400), S410 (Digital IXUS 430), S500 (Digital IXUS 500)
Quali marche di solito forniscono la possibilità dello scatto remoto da pc compreso nel software della confezione? Sony, Minolta, Pentax e Panasonic cel'hanno?
Saluti.
Denis. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
C'è una cosa che non mi è chiara: perchè ti serve lo scatto remoto dal PC per fotografare oggetti da pubblicare su Ebay? Non basta fotografarli e poi trasferire le immagini sul PC?
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, dovresti usare una macchina che abbia il bilanciamento manuale (forse la tua canon lo ha) _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
denis74 ha scritto: | Tutte le fuji non hanno la possibilità dello scatto remoto controllato dal pc? | Esiste solo per il modello reflex. denis74 ha scritto: | Sulla difficoltà di stare sotto i 200 euro, sinceramente non sono d'accordo; di seconda mano ci sono molte macchine fotografiche Canon che hanno lo scatto remoto. | Mi riferivo alla fuji s9600 della quale chiedevi se avesse lo scatto remoto  |
|
|
 |
denis74 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | C'è una cosa che non mi è chiara: perchè ti serve lo scatto remoto dal PC per fotografare oggetti da pubblicare su Ebay? Non basta fotografarli e poi trasferire le immagini sul PC?
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, dovresti usare una macchina che abbia il bilanciamento manuale (forse la tua canon lo ha) |
Mi seve lo scatto remoto da pc perchè mi è molto comodo per fare le foto da mettere in ebay. Sono due anni che vendo in ebay e alla fine ho visto che (per me) la soluzione migliore per non perdere troppo tempo e quella di fare le foto su di un tavolo vicino al pc con la fotocamera sul treppiede e collegata al pc. Facendo così ho i seguenti vantaggi:
1) Vedo subito sullo schermo in grande se la foto è venuta bene o no. Prima quando facevo le foto in giardino o in soggiorno dovevo sempre fare qualche foto in più per assicurarmi che almeno una fosse venuta bene; infatti con il piccolo schermo della fotocamera non sempre si capisce bene se lo foto è ben messa a fuoco e si perde comunque un sacco di tempo ad ingrandire, sul piccolo schermo, ogni foto per controllarla.
2) Facendo le foto con lo scatto remoto ho il vantaggio che la luce artificiale che uso è sempre la stessa, pertanto dopo, al computer, so già come aggiustare i colori che tendono un po' verso il giallo. Prima quando facevo le foto in giardino la luce non era mai la stessa e poi ho la sfortuna che a casa mi c'è sempre un sacco di vento..
3) Posso fare le foto sia di giorno che di notte che tanto la luce è sempre la stessa e poi c'è la comodità del tavolino che è già bello pronto ed adattato per fare le foto; per esempio ho gia diverse stoffe che uso come sfondo e altre cose che mi servono, come per esempio dei vecchi pesi da bilancia che uso per tenere ferme la pagine dei libri che fotografo
La mia canon ha il bilanciamento del bianco, ma non riesco ad ottenere dei buoni risultati... La canon A620 ha sia le impostazioni automatiche come tungsteno, fluorescente, etc... che la possibilità di impostare il bilanciamento del bianco inquadrando un foglio bianco. Io ho provato a impostare il bianco in questo modo, ma non sono riuscito ad ottenere dei risultati decenti; forse ho sbagliato tipo di foglio bianco... Forse dovrei usare un foglio lucido... boh.. non lo so..
In questi giorni sto pensando di comprare una canon powershot S2 is o una S3 is che di seconda mano si trovano intorno alle 100 euro. Penso che mi andrebbero bene per fare foto dei particolari (dato che hanno uno zoom 12x) senza dover ogni volta abassare il treppiede e mettere la macchina ad 1 cm dall'oggetto. Ho un po' paura però che queste due macchine fotografiche, avendo il sensore più piccolo della canon A620, facciano delle foto più rumorose già a 50 o 100 iso.
Comunque se devo essere sincero l'acquisto che volgio fare è più motivato dalla curiosità di provare qualche vecchia, ma buona macchina fotografica che da una normale neccessità. Al momento uso una Canon A620 che reputo eccezzionale, ma che in realta è di un mio parente e non sempre la posso usare, pertanto preferirei averne una tutta mia.
Quello che mi piace è che le buone macchine fotografiche che anni fa costavano 500 o 1000 euro adesso si trovano nell'usato a cifre molto più abbordabili, come 100 o 150 euro.
Queste sono le macchine fotografiche che mi incurisiscono:
1) Canon powershot pro 1
2) Konica Minolta Dimage A2 e A1
3) Le Canon powershot S2 is e S3 is
4) Le canon G2, G3, G5, G6, e G7
5) Anche le Olympus e le Pentax reflex mi sembrano interessanti per i prezzi che hanno...
Ogni tanto penso che mi potrei anche togliere lo sfizio di prendermi una digitale reflex tipo la Canon eos 450D, la Pentax K100D o la Olympus E-520, però mi sa che per quello che le uso il fatto di dover cambiare spesso obiettivo mi farebbe perdere un sacco di tempo...
Saluti
Denis. |
|
|
 |
denis74 nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | denis74 ha scritto: | Tutte le fuji non hanno la possibilità dello scatto remoto controllato dal pc? | Esiste solo per il modello reflex. denis74 ha scritto: | Sulla difficoltà di stare sotto i 200 euro, sinceramente non sono d'accordo; di seconda mano ci sono molte macchine fotografiche Canon che hanno lo scatto remoto. | Mi riferivo alla fuji s9600 della quale chiedevi se avesse lo scatto remoto  |
Scusami pensavo che parlassi in generale...
Comunque mi pare strano che una feature come quella dello scatto remoto controllabile dal pc, costi tanto; in fondo è solo un programma che sfrutta il software all'interno della macchina fotografica e molte canon che costano relativamente poco ce l'hanno. Per altre macchine fotografiche mi pare che si trovano anche dei programmi di scatto remoto creati da privati e che si possono scaricare gratis.
Saluti
Denis. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
C'ho messo un po' a leggere tutto ma alla fine ho capito. Il vantaggio è soprattutto nell'uso dello schermo grande di cui al punto 1). I punti 2) e 3) sono invece relativi alla modalità di scatto e sono assolutamente d'accordo sul fatto che ti conviene scattare sul tavolino con le lampade al tungsteno piuttosto che in luce naturale, ma basterebbe un semplice comando a infrarossi o a cavo per scattare da un minicavalletto.
Quanto alla relfex, che io consiglio volentieri a chi si vuole avvicinare seriamente al mondo della fotografia, considera che per fare le foto che fai tu dovresti comprare almeno un obiettivo macro per le foto di piccoli oggetti o di particolari, oltre al normale zoom in kit, e gli obiettivi macro costano un po'.
Infine, mi stupiscono molto le tue difficoltà con il bilanciamento manuale del bianco che, in genere, è un sistema preciso, indipendentemente dalla classe della fotocamera. In particolare il foglio bianco (opaco è meglio che lucido perchè non hai riflessi) non dovrebbe riportare alcuna dominante giallina, che è tipica invece di una foto fatta in luce artificiale con il bilanciamento in luce solare.
Non è che il programma di scatto remoto costi molto, è che è difficile trovarlo in fotocamere di fascia bassa perchè poco richiesto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|