photo4u.it

Memoria ram e windows 7....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Memoria ram e windows 7.... Rispondi con citazione

ciao!

ho letto che mettendo windows 7 a 32bit (ed immagino che la stessa cosa valga per vista), vengono visti circa 3 giga di ram e non di più....

quindi se uno ne ha 4gb, non li sfrutta tutti e per di più neanche in dual channel se non sbaglio....

allora mi chiedo: è meglio avere 2 gb e basta che lavorano in dual channel o 4gb di cui solo 3 ne vengono riconosciuti senza neanche sfruttare il dual channel?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne hanno parlato nel topic sulla costruzione del PC di Marcoz71
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non non se ne parlò.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è di Windows 7, ma di tutti i sistemi operativi a 32bit in generale.

Questo perchè 4Gb sono il limite di mappatura delle aree di memoria con uno spazio di indirizzamento a 32bit (questo per farla corta).

Hai bisogno quindi di un sistema operativo a 64bit perchè tu riesca a sfruttare da 4Gb di RAM in sù.

Quindi, io consiglio, per quello che costa la ram adesso, di prenderti 4Gb di RAM e saluti a tutti. In un futuro molto prossimo potresti passare ai 64bit senza problemi ....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora mi confondo con un altro topic, comunque ricordo che la discussione era sul probabile svantaggio a montare 4Gb perchè in quel caso il sistema non lavora in dual channel .......... qualcuno sosteneva che perdendo questa "funzionalità" si azzerava il vantaggio del terzo giga riconosciuto e quindi era preferibile montare due barrette da 1Gb ............... ma io non so se è così
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dual channel nella maggior parte dei casi fornisce un incremento prestazionale davvero marginale. Avevo letto anni fa che la differenza era nell'ordine del 10%. Per come la vedo io rinunciare a 1 GB di memoria per avere un incremento minimo di prestazioni mi sembra una cosa poco saggia: molto meglio avere 3 GB che lavorano in single channel piuttosto che 2 GB in dual channel. Perché quando il sistema esaurisce i 2 GB inizia a swappare su HD e lì son dolori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah quindi se metto 4 gb con windows 7 a 32bit, si va a 3gb e si perde il dual channel?

questo volevo sapere....

grazie

P.S. con windows 7, avere 2 gb di ram è poco? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah quindi se metto 4 gb con windows 7 a 32bit, si va a 3gb e si perde il dual channel?

Questo non lo so.

Granato ha scritto:
P.S. con windows 7, avere 2 gb di ram è poco? Rolling Eyes

Nemmeno questo, non conosco windows 7, mi spiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se metti i moduli con numero pari non perdi mai il dual channel,quindi dovrai mettere 2 moduli ram 2+2 per preservare il dual channel,è Windows ne vedrà solo 3.2Gb
Inoltre per evitare eventuali conflitti di sistema è sempre consigliato che i due moduli ram siano identici,stessa marca,caratteristica,latenza ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bogus ha scritto:
Se metti i moduli con numero pari non perdi mai il dual channel,quindi dovrai mettere 2 moduli ram 2+2 per preservare il dual channel,è Windows ne vedrà solo 3.2Gb
Inoltre per evitare eventuali conflitti di sistema è sempre consigliato che i due moduli ram siano identici,stessa marca,caratteristica,latenza ecc.

Quoto bogus, quindi prendi 4Gb di ram UGUALE e vai tranquillo.
Inoltre voreri dire che se non hai problemi di hardware abbastanza vecchio io consiglierei passionatamente di installare un Vista oppure un Windows 7 (Quando uscirà) a 64bit.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WebGenius ha scritto:
bogus ha scritto:

Quoto bogus, quindi prendi 4Gb di ram UGUALE e vai tranquillo.
Inoltre voreri dire che se non hai problemi di hardware abbastanza vecchio io consiglierei passionatamente di installare un Vista oppure un Windows 7 (Quando uscirà) a 64bit.

Perfetto, e' cosi. I gb sono 3,3, con l'sp1 ne vede 4 ma sempre 3,3 ne sfrutta.... il dual channel non c'entra nulla...

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè, insomma pure che ne vede 3,2 e non 4 è meglio di niente no?

però dico, basta che viene mantenuto anche il dual channel, visto che tutto fa brodo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fish80
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,
come ti hanno spiegato gli altri il dual channel è gestito ad un livello più basso rispetto al sistema operativo quindi, indipendentemente da quale ci installi sopra la funzionalità viene mantenuta anche se il sistema a 32 bit vedrà al max 3.2 Gb.

Anch'io al momento ho questa configurazione e per i prezzi attuali della ram credo che ti convenga... Poi fai sempre in tempo ad installare un sistema operativo a 64 bit. Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: