photo4u.it

Come usare una medio formato passando da una reflexdigitale?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio come altri una 35mm manuale a rullini...
Non fare il passo più lungo della gamba...
Impari come nel medio formato ed a spese minori...
Poi quando ci avrai fatto mano prendi l'hasselblad se ne avrai voglia...

Trovo sia una cosa meno traumatica... Soprattutto se uno è abituato con il "punta e scatta" senza pensare molto...
Se già ti trovi male con una piccolo formato (35mm) con una medio formato ti troveresti malissimo secondo me...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano, porta pazienza, ma qua facciamo la fine dell'altro post in ci chiedevi informazioni sulle luci;
tu hai un grande entusiasmo, e lo si capisce dai messaggi, e tantissime curiosità, e questo è un bene.
Da quel che leggo io personalmente capisco anche che, insieme a questo, c'è una buona dose di confusione..e c'è qualche contraddizione che lo conferma.

Potrei cercare di rispondere alle tue domande, ma ripeterei sicuramente tutto, visto che le risposte ti sono state date. Lascia stare "..paese di merda.." e via dicendo; il fatto che ti diano retta, già da solo è indice della grande disponibilità che hai trovato, qui e negli altri post, visto che chi risponde non fa il consulente di professione su 4u, ma dedica una parte del suo tempo libero a risolvere periodicamente gli stessi quesiti che chiunque si affacci al mondo della fotografia prima o poi pone al forum.

Stai chiedendo informazioni intorno ad aggeggi che presuppongono una discreta conoscenza della tecnica e della strumentazione; chi risponde dà per scontate certe nozioni che chi pone la domanda dovrebbe avere, ma non per superbia, ma perchè il quesito lo richiede.

Ed è questo che disorienta le tante "persone negative non dotate di cervello".
Rileggi con calma le tue domande, rileggi con calma le risposte. C'è tutto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brunostylemilano
utente

Iscritto: 29 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mrgilles! Concordo con te in tante cose...ma come ho detto nell'altro post le critiche per me sono accette..ovviamente quando sono fatte in modo costruttivo! cosa c'è di strano in quello che ho detto? nessuno è obbligato a rispondere tanto più se in certi modi sgarbati.
Poi il mio sfogo non è rivolto a tutti anzi, ho scritto che tante persone sono molto gentili e che danno consigli molto utili!
Per quanto riguarda "paese di merda", non è una cosa che mi rende particolarmente fiero, disprezzare il mio paese ( sia ben chiaro non tutti ), ma è verò che in "altre culture" sono più disponibili e non si sentono in dovere di criticare per forza. Questo a detta delle mie esperienze.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è difficile risponderti in modo gentile perchè è evidente che stai facendo un acquisto senza saper per niente cosa avrai tra le mani...
e ad occhio e croce senza sapere alcune cose fondamentali della fotografia (e qui a parere mio è colpa del digitale che rende pigri... le persone non si informano... comprano e fanno milioni di scatti... senza sapere le basi...)
questo può andare bene per una compatta o per una spesa da pochi euro, non per il medio formato che è considerato (almeno da me, ma penso da altri) il punto di arrivo di un Fotografo (è maiuscolo non a caso) la cosa infastidisce non poco...

chiamala invidia, chiamala delusione... non lo so...

so solo che fai foto da un anno, dubito siano capolavori o tu abbia sul serio imparato ad usare la tua macchina (che non c'entra con il leggere le istruzioni), anche se non si può mai dire, e vuoi passare alla medio formato per imparare...

la medio formato è l'arrivo... non la partenza...

i commenti sulle persone che son giustamente restate incredule dal tuo atteggiamento sono solo commenti sinceri, che penso farebbe il 90% di quelli che ti hanno scritto, ma hanno evitato per gentilezza... per quello stranamente tutti si sentono tirati in causa...

ti consiglio un po' di umiltà, non è una cosa che fa male e se si chiedono consigli è d'obbligo averla... soprattutto se si è all'inizio...
ah, non penso la vendano nei negozi di fotografia... dubito anche su ebay...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Essere umili ed essere scemi son due cose ben diverse!
Io sono umile ho ricevuto critiche anche molto pesanti in altri post ma erano fatte in modo molto costruttivo, da cui ho capito cose importanti, e son stato quindi zitto.
Ma essere umili non vuol dire star zitto davanti a persone che vanno battute da deficienti!
Vivere tra la gente lo si può trovare all'interno del libro "la vita" che probabilmente non vendono su ebay o nei negozi do fotografia, perchè probabilmente a quanto pare è a tiratura LIMITATA perchè tanti non sanno cosa vuol dire vivere tra altre persone e aiutarsi.

Saluti,

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:37 am    Oggetto: Troll Rispondi con citazione

Io penso che tu voglia sottere i partecipanti a questo forum. In ogni caso un corso BASE di fotografia non farebbe male.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa: volevo scrivere sfottere

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io??? ma hai letto prima di parlare a vanvera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno... abbi pazienza... ma capiamoci, è come se andassi su un forum di macchine d'epoca e scrivessi "Salve, vorrei comprare una Ferrari Dino, che differenze ci sono con la Smart che uso di solito? Perchè ha tre pedali? E quella leva tra i due sedili a cosa serve? Grazie, ciao."

Capisci che qualche dubbio lo faresti venire... Wink

Detto questo, se tu dominassi il concetto di esposizione, tempi, diaframmi etc... insomma, le basi della fotografia, non avresti fatto le domande che hai fatto.
...e se non domini quei concetti è meglio che prima di passare ad una medio-formato leggi qualcosa, fai un corso o qualcosa del genere.

Se hai anche una reflex digitale meglio ancora... le basi si imparano alla velocità della luce... fidati!
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente una persona è liberissima di rispondere, specialmente se ho creato dei dubbi... ma cìè modo e modo. E' questo che dico.
Cmq non penso che mi comprerò una medio formato adesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che accetterò il consiglio e non prenderò ancora una Hassy, visto che ancora devo sfruttare appieno le qualità della mia macchina.

_MG_1047w.jpg
 Descrizione:
La prima foto in still life...devo dire che è divertende anche fotografare oggetti! :)
 Dimensione:  131.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3712 volta(e)

_MG_1047w.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O_o

non so

......vado a prendere i pop corn

Very Happy

brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto che vai a prendere i pop corn mi prendi un kit kat? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunostylemilano ha scritto:
Tanto che vai a prendere i pop corn mi prendi un kit kat? Smile

aggiustati

Ultima modifica effettuata da Oja il Gio 19 Feb, 2009 7:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahahaha...ma dove vai a pescare ste cose?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
O_o

non so

......vado a prendere i pop corn

Very Happy

Bentornato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuricrea
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Scusa brunostylemilano ma le mie frustrazioni mi spingono a replicare.
In fin dei conti non è tanto facile risponderti..... conta le contraddizioni che hai scritto. Chiedi cose che dopo vuoi dimostrare di già sapere.... più rileggo più mi frustro O' cafè
Poi "all'estero" dovresti usarmi la gentilezza di spiegarlo assieme a "altre culture". Wink

Signori della corte io me medesimo sono stato frustato e fustigato e lapidato per mooolto meno e un linguaggio molto più consono a questo Forum.

Ammetto che nutro una certa invidia per picturestyle, in un anno è passato da un sistema reflex analogico a una 40D a una 5DMkII.
Soldoni eh!!!!

Scusa l'invidia nè

Non penso che in questo forum ci sia gente frustrata, a parte qualcuno che ama l'egocentrismo, ma è qualcuno....
ma se ci pensi bene hai a che fare con gente che fotografa da molti anni, qualcuno decine di anni Pallonaro e si aspetta che una personcina che scatta con una reflex analogica prima, poi con una 40D e poi con una 5DMKII, tutto nel giro di un anno, sia un genio della fotografia e abbia impressi nel cervello gli assiomi della tecnica fotografia. Perlomeno che si sia letto almeno 10 volte il libro di Giulio Forti!!!
O si fanno domande tanto perchè piace scrivere Hass... o Roll.... mi vengono i brividi:-)
Mi sembra di leggere il forum degli amanti del SUV, facciamo a gara a chi ce l'ha più grosso e poi non sappiamo guidare sullo sterrato, ma sappiamo parcheggiare benissimo sui marciapiedi Smile))

Ultima modifica effettuata da yuricrea il Mer 04 Mar, 2009 11:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yuricrea
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi scusa ancora picture style
ma se noti i tanti che hanno cercato invano di rispondere ai tuoi quesiti, leciti per una persona che è davvero a digiuno di fotografia...per carità
In tanti amano mettere, chi il sito, chi ha immagini nella galleria, chi un collegamento a flickr ....

Ho guardato diverse gallerie degli utenti con i quali discuto e devo dire che alcuni mi hanno stupito per il materiale che pubblicano, in molti sono dei buoni fotografi e in molti rientrano nella massa dei fotoamatori (come me medesimo Smile uno tra i tanti.

Ci hai fatto vedere la tua fantastica foto di still life, ma in un anno avrai prodotto materiale a raffica con quei gioielli, non hai un flickr da offrirci?
Qualcuno potrebbe ricredersi e pensare che Tu sia davvero un genio della fotografia e che quelle domande fossero dettate da uno scompenso dovuto ad una caduta nel pozzetto della Hass....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brunostylemilano
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2009 7:56 pm    Oggetto: i'm back :) Rispondi con citazione

Ciao ragazzi sono tornato dopo un pò di assenza dal forum...volevo ringraziare le persone che mi avevano dato dei buoni consigli..ho lasciato stare il discorso dell'hasselblad concentrandomi di più sulla mia macchina e devo dire che mi ha regalato bellissime immagini! come si postano le foto che non mi ricordo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'hasselblad 500 e la mamiya 645 AFD ci passa la stessa differenza tra una leica m4 e una nikon F6 o una canon 1N, cioé una è una macchina completamente meccanica e l'altra funziona praticamente come una digitale moderna.

A parte che il formato è diverso (6x6 vs 6x4,5), ovviamente dipende tutto da cosa ci devi fare: se vuoi avvicinarti alla fotografia analogica come era una volta, allora hasselblad ti darà grandi soddisfazioni (con la sfortuna però che certe pellicole, certi acidi, ecc non si trovano più).
Per una mamiya 645 AFD i casi sono due, o per comodità vuoi tutti gli automatismi del digitale (e qui è una questione di scelte personali) oppure vuoi una macchina pronta per metterci un dorso dietro (e qui preparati a spendere parecchi soldi).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: