Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
brunostylemilano ha scritto: | ..Ma per sincronizzare i flash esterni è lo stesso procedimento della digitale? |
Senti, una volta per tutte toglimi/ci una curiosità: ma ci sei o ci fai?
OK, nessuno nasce "imparato", ma raramente ho incontrato una persona che si definisce "fotografo", a qualunque livello, così TOTALMENTE e dichiaratamente ignorante di qualunque nozione di base, di tecnica, di nomenclatura, di qualsiasi termine o problematica in qualunque modo correlata a qualunque aspetto della fotografia. Passi dai flash al medio formato con lo stesso approccio dei ragazzi di Amici della deFilippi...
Citazione: | Da un anno faccio fotografia e adesso mi stavo informando per un eventuale passaggio al medio formato.
Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto. Come faccio a determinare la giusta esposizione, lo scatto, il diaframma? | ...con il sestante, mi verrebbe da rispondere...MA STIAMO SCHERZANDO? "Sto passando dall' Apecar al Lamborghini, cosa sono quelle quattro cose gommose tonde ai lati della macchina?"
Non ha senso.
Se davvero non sai quello che stai domandando in giro per il forum tu non dovresti essere in grado neppure di sapere se quella che hai in mano è una macchina fotografica o un rasoio elettrico, altro che un anno di fotografia studiando su youTube.
E se lo sai, che senso ha chiederlo? a parte far sapere in giro che per te un sistema Hasselblad con possibile dorso digitale è come per noi miseri mortali una usa-e-getta della Coop?
Sono perplesso.
Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
... _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Mer 18 Feb, 2009 4:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
brunostylemilano utente
Iscritto: 29 Gen 2009 Messaggi: 91 Località: milano
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Primo mi chiedo perchè dovresti un moderatore se sei il primo che non sa attacca e che non capisce l'italiano...( se impari a leggere ho detto che non posso permettermi un dorso digitale).
La mia pazienza ha un limite te lo devo ricordare nuovamente?
Se non hai critiche costruttive da fare fai la tua bella valigetta e non rompere a chi chiede informazioni...magari anche per avere più punti di vista oltre il proprio! Torna a fare le foto al tuo pappagallo!
Chiedo scusa a tutte le altre persone per lo sfogo! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Mhmmmm....
...l'Hasselblad (lettera maiuscola) è una reflex e volendo ha pure l'esposimetro interno. Non è vecchia neppure se ha 40anni, è più o meno sempre quella.
Meglio dire che vuoi provare ad usare la pellicola (che non hai mai usato) e un esposimetro a mano (che non hai mai visto).
I diaframmi poi li sposti con una ghiera (non pulsantini) che non ha nulla a che fare con i metri.... se il soggetto è a 5metri non devi mettere tra 4.0 e 5.6 ma devi girare l'elicoide di messa a fuoco fino a far combaciare l'immagine spezzata nel mirino reflex. Il diaframma regola la luce che passa dall'ottica, l'otturatore regola quanto l'ottica rimane aperta.
Comunque un buon tirocinio con una 35mm di quelle "a molla" è sempre formativo per chiunque  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Non volevo scriverla con la lettera minuscola ero solo un attimo nervose per certe persone arroganti che ci sono!
Cmq come ho già scritto la analogica c'è l'ho già e l'esposimetro esterno l'ho già visto e provato veramente.
Grazie  |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Sull'esposimetro esterno imposti gli ISO della pellicola in uso, punti in direzione del soggetto/paesaggio che devi fotografare, guardi i valiri tempo/diaframma che ti dà come risposta, li riporti suulla medioformato che vorrai utilizzare, e schiacci quel benedetto pulsante di scatto e non ci pensi più.
Se non è chiaro così, non sò cosa può essere più chiaro. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
brunostylemilano ha scritto: | l'esposimetro esterno l'ho già visto e provato veramente | Solo per capire meglio, era un Espo a luce incidente o riflessa ???
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Era a luce incidente! A luce riflessa c'è già quello della macchina...cos'è un trabocchetto?  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
No nessun Trabocchetto, ma visto che qui dicevi:
brunostylemilano ha scritto: | Ma per scegliere tempo e diaframma come faccio? ho visto solo una volta l'esposimetro esterno...dice anche tempo e diaframma? |
Mentre un paio di messaggi dopo affermi:
brunostylemilano ha scritto: | l'esposimetro esterno l'ho già visto e provato veramente |
E' evidente che c'è qualcosa che non quadra.
Se lo hai usato dovresti aver capito come funziona, anche perché non è che ci voglia una laurea in fisica sub-atomica.
Dunque, urge una tua decisione.
Lo hai usato:
[_] - Si
[_] - No
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
ahahha si l'ho usato! ma ho sbagliato a scrivere li...volevo chiedere se potevo cambiare i valori e automaticamente determinava gli altri..per spiegarmi meglio
magari metto l'esposimetro dove arriva il flash e l'esposimetro determina che la giusta esposizione sarebbe che ne so dico a caso adesso... diciamo a 1/250 f11.
quindi io volevo sapere se nel caso io volessi sempre ipoteticamente...avere uno sfuocato maggiore quindi un diaframma più aperto diciamo f4.. se si poteva cambiare appunto il valore sull'esposimetro e se questo avrebbe modificato il tempo in relazione al mio cambiamento. Spero di essermi espresso bene sta volta!  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
L'esposimetro ti restituisce una serie di valori di tempo e diaframma ....a te sceglier quale usare.
Non che serva in verità......se chiudi il diaframma aumenti il tempo di esposizione e viceversa
Se lavori in luce controllata la cosa si complica un po perche' devi dosare la luce per lavorare al diaframma che ti interessa.
Niente di complicato pero' .....fondamentalmente è solo un cosetto di plastica che ti restituisce dei numeri. Su questo forum trovi un bel tutorial di Edgar sull'esposizione .....leggilo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie!
dove devo guardare? |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
brunostylemilano ha scritto: | ahahha si l'ho usato! ma ho sbagliato a scrivere li...volevo chiedere se potevo cambiare i valori e automaticamente determinava gli altri..per spiegarmi meglio
magari metto l'esposimetro dove arriva il flash e l'esposimetro determina che la giusta esposizione sarebbe che ne so dico a caso adesso... diciamo a 1/250 f11.
quindi io volevo sapere se nel caso io volessi sempre ipoteticamente...avere uno sfuocato maggiore quindi un diaframma più aperto diciamo f4.. se si poteva cambiare appunto il valore sull'esposimetro e se questo avrebbe modificato il tempo in relazione al mio cambiamento. Spero di essermi espresso bene sta volta!  |
Ovviamente dipenda dall'esposimetro, in realtà tutti possono cambiare i valori di coppia, ma c'è chi lo fà in un modo, chi in un altro. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Thanks!  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
brunostylemilano ha scritto: | Solo che passando dalla tecnologia digitale ad analogica non mi ci trovo molto |
Perchè cosa cambia di sostanziale sul piano della ripresa?
brunostylemilano ha scritto: |
Io sono abituato al "punta e scatta" proprio perchè ho solo utilizzato le digitali, ma mi sto rendendo conto che se voglio crescere come fotografo devo essere in grado di creare la situazione e poi fare lo scatto giusto, nei tempi che servono. |
E cosa c'entra l'allestimento del set di ripresa con la fotocamera usata?
Anche su molte compatte digitali si impostano tempi, diaframmi, maf, si dispone il soggetto e le luci.
Mi sfugge in cosa una MF analogica o digitale che sia, fornisca maggiori possibilità.
brunostylemilano ha scritto: |
il problema per me era che non avendo mai usato apparecchi analogici, mi son trovato di fronte a un altro sistema di gestione per l'esposizione tutto qui. |
Fammi capire:
in cosa è diversa l'esposizione di una fotocamera analogica da un digitale.
Io ero rimasto che entrambe usano tempi e diaframmi, mi sono perso qualche cosa? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma è un forum per scambiare opinioni o dove persone frustrate passano le loro giornate a criticare gli altri?! Ma che paese di merda penso a volte...per fortuna che ogni tanto c'è qualcuno che ha cervello tra tanti soggetti negativi! All'estero le persone sono molto più disponibili e comprensive...Forse è il caso di imparare qualcosa dalle altre culture!
Non ho voglia di rispondere a cose che ho già scritto e che altre persone hanno già capito e condiviso cosa intendevo!!! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:59 pm Oggetto: |
|
|
La mia risposta non era per te...ma se ti sei frustrato anche te rileggi pure!
Scusa hai ragione..Altre culture  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:36 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340&highlight=cenni+tecnica+zonale _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
brunostylemilano utente
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|