Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Switcher utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 924
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:53 am Oggetto: consiglio reflex a pari budget canon vs nikon? |
|
|
Premetto ke abbiamo scartato la pentax x le AA
Mia sorella ha preso la mano con la mia 40D e qualche volta quando nn mi serviva me la fregava...ora che il giocattolino si chiama 5D e abbiamo deciso di prendere una reflex consumer x lei.
La scelta la dovremmo fare in base a pari budget. Dal suo uso emerge che l'ottica da scegliere è un "tuttofare" cioè un accenno di grandangolo e un pò di tele, inoltre richiede che il corpo sia piccolo...quindi:
D40/D40x/D60 + 16-85VR vs 1oooD/450D + 17-85 IS ?!?!?
leggendo sul web, sembrerebbe che il vetro nikon è migliore del canon, e sinceramente io ke ho avuto il 17-85is veramente lascia a desiderare con quell'effetto barile da paura ma non solo!
sui corpi invece?di nikon non so un tubo...
colgo anche l'occasione per porvi altre 2 domande...
c'è un abbisso tra il 18-105VR e il 16-85VR?cioè la differenza di prezzo di 3oo€ è giustificabile/proporzionata alle differenti rese delle lenti?
eventualmente pensando solo alla resa, vale la pena investire ulteriori 120€ x la nikon D80?*
grazie a tutti e non scateniamo la solita lotta C vs N
*=ammesso che riesce a raggiungere la somma... _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bau utente

Iscritto: 24 Mgg 2008 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 1:00 am Oggetto: |
|
|
Dipende da quanto sei affezionato alle ottiche / flash, se gli fai comprare canon non potrai non prestargli qualcosa del tuo corredo  _________________ CANON 400D + CANON EF S 10-22 f/3.5-4.5 USM + CANON EF 50 f/1.8 II + SIGMA 17-70 f/2.8-4.5 + SIGMA 530 SUPER |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 1:25 am Oggetto: |
|
|
Pensando alla resa non ha senso comprare una d80 rispetto ad una d60, se scatti in raw anche rispetto ad una d40x dato che montano lo stesso sensore.
La d80 è più evoluta come corpo e come funzioni, secondo me però per cominciare una d40 con il buonissimo 16-85vr è un inizio ottimo; il 16-85 vr è un obiettivo veramente buono niente a che vedere con col canon, a mio avviso se le consigli la d40 e il 16-85 non sbagli, al limite se proprio vuoi la d60, mentre la d40x non vale la pena di prenderla in considerazione ammesso di riuscire a trovarla.
Poi ovvio se vuole canon bene per canon. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
claudiopapi utente
Iscritto: 14 Gen 2007 Messaggi: 340 Località: Tra Treviso e Pordenone
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 10:04 am Oggetto: |
|
|
...io resterei su Canon, ma come ti hanno anticipato poi ti toccherebbe prestarle le ottiche
Se dovessi consigliare adesso una Nikon per iniziare....la prenderei col motore af, per quanto mi stia simpatica la d40 (ma non le varie d40x,d60...) cercherei una d50 usata, e guadagnerei in versatilità e compatibilità ottiche  |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Se posso dire anche la mia, ti consiglio ora come ora, la d80 piú che ottima per iniziare, con il fatto che non é un modello recente la trovi nuova a prezzi stracciati, la stessa cosa per una 30d canon, meglio che ti compri un modello vecchio ma nuovo anziché un modello nuovo che é entry level. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
Switcher utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
cioè spiegatemi la storia di sto motore af che non ho capito una mazza
certe ottiche sembra non siano nemmeno compatibili...
e la d80 ha lo stesso "problema"?
cmq con il 16-85VR ci starà un bel pò poi le ho fatto capire l'importanza delle lenti e più in là vedremo per un 10-20sigma(o tamron, o tokina...poi si vede...) e un tele 55-200VR / 55-250IS.
onestamente non è tanto x ottiche ed accessori, conoscendola non lo monterebbe mai il flash perchè "appesantisce" il tutto e lei ha espressamente chiesto un corpo piccolo (poi se lo usa e lo capisce me lo frega ), vorrei solo prenderle fra questi il miglior corpo x iniziare...così non rompe  _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere la compatibilità con le "altre" ottiche è un problema che giungerà quando le esigenze di tua sorella cresceranno, per cominciare una d40 col 16-85vr è una partenza di lusso credimi.
La d80 non ha lo stesso problema, ma chiediti se ne ha veramente bisogno, come macchina è appena appena sotto la 40d della canon fai tu.
A mio avviso se vuole nikon una d40 usata, pochissimo ancora in garanzia la trovi a 200 euro.....ci abbini il 16-85 vr, spendi pochissimo e ti restano soldini per altre cose...tipoo il 55-200vr per esempio.
Valuta tu  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Switcher utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
si si questo è un discorso che già stiamo affrontando ma cmq nemmeno mi avete spiegato la storia del motore af
in pratica non potrà montare lenti di terzi?
la d80 certamente è esagerata x ora anche se potrebbe essere un buon investimento x quando inizierà a crescere la sua passione ma cmq partiamo con una piccina e salviamo il budget... _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
No le lenti di terzi potrà montarle eccome ti mando il link a tutti gli obiettivi anche di terzi che possono montare sulla d40/d40x/d60 senza perdita dell'autofocus e vedrai che sono veramente moltissimi, quindi è un falso problema soprattutto se è una reflex con cui cominciare:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121&start=0
Come vedi non manca nulla ormai ci sono anche fissi luminosi di qualità e altri ne arriveranno.
L'assenza del motore af sul corpo era un problema due anni fa quando uscì. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Switcher utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ eos5D mkI | C17-40L * 300L f4 is | Flash Speedlite 580EX II | Lowepro MicroTrekker 200 & Rezo TLZ20 | ed altro... |
|
|
 |
|