Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pintoz utente

Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 148 Località: Montagnana (Padova)
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 8:59 am Oggetto: TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II LD questo sconosciuto !!! |
|
|
Ciao a tutti, dopo molto navigare e test di prova (con pentax di amici...) sono intenzionato a cambiare l'obbiettivo Kit con il Tamron ....
L'unico mio dubbio, riscontrato da qualcuno e anche dal mio amico è il problema back-front focus dell'obbiettivo !!!
Ora, il problema è stato risolto visto che è uscito da un pò l'obbiettivo ?!?!
Qualcuno l'ha appena preso e sa darmi qualche dritta !!!
GRAZIE. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
il problema back-front focus non si può risolvere perchè dipende dall'accoppiata "tua fotocamera + tua ottica".
la stessa ottica su una fotocamera può dar il problema e su un altra no....
la cosa migliore da fare è avere una fotocamera che permetta il settaggio dell' AF. |
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
per quello ho la K20, quindi il problema non si presenterebbe, potendolo sistemare ..... ma allora chiedo, qualcuno ha riscontrato tale problema con le Pentax ?!?! |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
pintoz ha scritto: | per quello ho la K20, quindi il problema non si presenterebbe, potendolo sistemare ..... ma allora chiedo, qualcuno ha riscontrato tale problema con le Pentax ?!?! |
se hai la pentax k20d: anche se con una lente si dovesse presentar il problema, potrai risolverlo grazie alla taratura dell' AF
 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 5:20 pm Oggetto: |
|
|
pintoz ha scritto: | per quello ho la K20, quindi il problema non si presenterebbe, potendolo sistemare ..... ma allora chiedo, qualcuno ha riscontrato tale problema con le Pentax ?!?! |
SI, appena preso aveva un evidente front-focus (diversi cm alla 50mm). Con la taratura offerta dalla k20 l'ho sistemato, anche se ogni tanto mi sembra ancora un pò impreciso...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma, aspettavo proprio un tuo commento ..... visto che avevo proprio letto le tue considerazioni !!! ma poi non se ne era saputo più niente !!! aspettiamo ancora una recensione dell'obbiettivo in oggetto .... Con impreciso cosa intendi ?!?! sbaglia in situazioni particolari e gravose come poca luce e soggetti piccoli o anche in altri casi .... nonostante tutto come lo reputi ??? |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Feb, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
pintoz ha scritto: | LucaFuma, aspettavo proprio un tuo commento ..... visto che avevo proprio letto le tue considerazioni !!! ma poi non se ne era saputo più niente !!! aspettiamo ancora una recensione dell'obbiettivo in oggetto .... Con impreciso cosa intendi ?!?! sbaglia in situazioni particolari e gravose come poca luce e soggetti piccoli o anche in altri casi .... nonostante tutto come lo reputi ??? |
Mi sembra che ogni tanto sbaglia soprattutto in posizione grandangolare, tant'è che nelle panoramiche a 17mm spesso disabilito l'AF (ho come l'impressione che a volte l'AF in queste condizioni sposti il fuoco un pelo oltre l'infinito... )
Ha anche un problema di curvatura di campo a 17mm, come denunciato da photozone.
Infine, lo sfocato non è bellissimo e la costruzione non da l'idea di essere particolarmente robusta...
Fino a qua sembra una chiavica di obiettivo...
In realtà non è così, per quello che costa (lo si trova a 350) secondo me ha un buon rapporto q/p, salvo imprecisioni nella MAF è molto nitido, distorsioni e aberrazioni nella norma ed è f2.8 costante.
Le alternative sono il sigma 18-50 che non ho provato di persona (ma 1mm in più sul lato wide non è da trascurare) e l'originale pentax 16-50 che costa circa il doppio...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 8:11 am Oggetto: |
|
|
sono arrivato anch io alla scelta del Tamron nonostante le incertezze, ma un f2.8 costante fa comodo ,come hai detto.... e in più ricordiamo che andrà a sostituire lo standard 18-55 !!!
Ero veramente tentato nel prendere il 16-50 ,ma a quel prezzo non saprei se ne vale la pena ....
Diciamo che lo lascio a chi può spendere senza problemi e con scopi diversi dal mio !!!
Rimango sempre un amatore.  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
pintoz ha scritto: | sono arrivato anch io alla scelta del Tamron nonostante le incertezze, ma un f2.8 costante fa comodo ,come hai detto.... e in più ricordiamo che andrà a sostituire lo standard 18-55 !!!
Ero veramente tentato nel prendere il 16-50 ,ma a quel prezzo non saprei se ne vale la pena ....
Diciamo che lo lascio a chi può spendere senza problemi e con scopi diversi dal mio !!!
Rimango sempre un amatore.  |
Quoto.
Tu come ti trovi? Noti anche tu qualche imprecisione nella MAF in posizione grandangolare?
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
ah scusa, non ho precisato ....
L'ho ordinato questa settimana, spero arrivi la prossima .... 340 euri !!! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
pintoz ha scritto: | ah scusa, non ho precisato ....
L'ho ordinato questa settimana, spero arrivi la prossima .... 340 euri !!! |
Bene, ci farai sapere.
Comunque sappi che molto probabiblmente dovrai correggere il front-focus (pare che tutti o quasi lamentino questo problema, a meno che le versioni più recensti siano state corrette...)
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Era appunto quello che avevo cercato di chiedere e sapere all'inizio.... Cmq effettivamente con la K20 non avrò grossi problemi... vi terrò aggiornati !!! |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Gio 19 Feb, 2009 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Per la k200d stesso discorso? _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
pintoz utente

|
Inviato: Ven 20 Feb, 2009 8:22 am Oggetto: |
|
|
direi che con la K200 avresti proprio il problema di non poter regolare AF .... Quindi ti rimarrebbe il problema del Back Focus !!!
Bisogna capire se i nuovi obbiettivi sono stati un pò rivisti .... |
|
|
 |
|