Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Io riporterei l'attenzione su quel che ci devi fare con il 50. Il macro lo prenderei se e solo se le foto macro saranno il principale campo di utilizzo, chiaro che potrai utilizzarlo anche per foto non macro ma considera che:
- ti giochi + di uno stop rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi la pdc rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi velocità, silenziosità, usm, ftm e la comoda ghiera del fuoco rispetto 1.4
- ti giochi la resistenza a i flare del 1.4 che è insuperabile
- la differenza di risolvenza non è rilevabile nelle comuni foto a distanza non ravvicinata a parità di diaframma
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Tutto chiaro.
Grazie degli interventi. Probabilmente un domani mi orienterò sull'1.4 Canon nel caso abbia bisogno della distanza focale di 50mm.
Qualcuno sa dirmi se l'AF del 50 1.4 è veloce quanto quello dell'85 1.8, per qualche scatto di sport indoor? (l'AF dell'85 rimane per ora l'unico mio riferimento in quanto a velocità); pardon per la domandina OT. _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Io riporterei l'attenzione su quel che ci devi fare con il 50. Il macro lo prenderei se e solo se le foto macro saranno il principale campo di utilizzo, chiaro che potrai utilizzarlo anche per foto non macro ma considera che:
- ti giochi + di uno stop rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi la pdc rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi velocità, silenziosità, usm, ftm e la comoda ghiera del fuoco rispetto 1.4
- ti giochi la resistenza a i flare del 1.4 che è insuperabile
- la differenza di risolvenza non è rilevabile nelle comuni foto a distanza non ravvicinata a parità di diaframma
Salut |
discorso perfetto, dipende da cosa ci si vuole fare con l'ottica.
due puntualizzazioni:
la resistenza al flare del macro è stupenda, a quanto dicono, pari o superiore all'1.4.
La ghiera di messa a fuoco del macro è perfetta, esperienza personale.
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Si, non ho detto che il macro sia scarso su questi due punti, anzi è molto valido ma l'1,4 è superiore in queste due caratteristiche _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: |
Qualcuno sa dirmi se l'AF del 50 1.4 è veloce quanto quello dell'85 1.8, per qualche scatto di sport indoor? (l'AF dell'85 rimane per ora l'unico mio riferimento in quanto a velocità); pardon per la domandina OT. |
l'85 è leggermente più veloce e leggerissimamente più silenzioso (della serie .. l'85 non lo senti, il 50 ci devi fare caso )
in condizioni d'uso normali neanche ti accorgi della differenza ... a differenza dell'85 il 50 1.4 non è a messa a fuoco interna, quindi la porzione frontale della lente si allunga di un pochino (ma non ruota) ...
ciao  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Bene, grazie delle info Kurst.
Non sapevo che il 50 fosse a messa fuoco non interna.
Ciao,
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale (sulla nikon), per fare le macron preferisco usare i tubi di estensione, in quanto riesco ad avere delle ottime macro, ed ho maggiore controllo sul grado di ingrandimento che voglio.
Quindi la scelta si riduce al 50 mm 1.4 oppure al 50mm 1.8 mkII (visto che l'mk I non trova ).
Penso che prenderò l'1.4, ho visto alcuni scatti comparativi, e mi sembra parecchio più nitido dell'1.8 |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi di farci delle macro forse l'1.4 è più indicato proprio per la difficile messa a fuoco manuale dell'1.8 mkII... anche se non subito anche io prima o poi mi prenderò un 50mm da associare a dei tubi di prolunga e quando sarà credo prenderò l'1.4.
Bye!  |
|
|
 |
|