photo4u.it

Canon 50 mm EF 1,4
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riporterei l'attenzione su quel che ci devi fare con il 50. Il macro lo prenderei se e solo se le foto macro saranno il principale campo di utilizzo, chiaro che potrai utilizzarlo anche per foto non macro ma considera che:

- ti giochi + di uno stop rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi la pdc rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi velocità, silenziosità, usm, ftm e la comoda ghiera del fuoco rispetto 1.4
- ti giochi la resistenza a i flare del 1.4 che è insuperabile
- la differenza di risolvenza non è rilevabile nelle comuni foto a distanza non ravvicinata a parità di diaframma

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro.
Grazie degli interventi. Probabilmente un domani mi orienterò sull'1.4 Canon nel caso abbia bisogno della distanza focale di 50mm.

Qualcuno sa dirmi se l'AF del 50 1.4 è veloce quanto quello dell'85 1.8, per qualche scatto di sport indoor? (l'AF dell'85 rimane per ora l'unico mio riferimento in quanto a velocità); pardon per la domandina OT.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Io riporterei l'attenzione su quel che ci devi fare con il 50. Il macro lo prenderei se e solo se le foto macro saranno il principale campo di utilizzo, chiaro che potrai utilizzarlo anche per foto non macro ma considera che:

- ti giochi + di uno stop rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi la pdc rispetto 1.4 e 1.8
- ti giochi velocità, silenziosità, usm, ftm e la comoda ghiera del fuoco rispetto 1.4
- ti giochi la resistenza a i flare del 1.4 che è insuperabile
- la differenza di risolvenza non è rilevabile nelle comuni foto a distanza non ravvicinata a parità di diaframma

Salut

discorso perfetto, dipende da cosa ci si vuole fare con l'ottica.
due puntualizzazioni:
la resistenza al flare del macro è stupenda, a quanto dicono, pari o superiore all'1.4.
La ghiera di messa a fuoco del macro è perfetta, esperienza personale.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, non ho detto che il macro sia scarso su questi due punti, anzi è molto valido ma l'1,4 è superiore in queste due caratteristiche
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:

Qualcuno sa dirmi se l'AF del 50 1.4 è veloce quanto quello dell'85 1.8, per qualche scatto di sport indoor? (l'AF dell'85 rimane per ora l'unico mio riferimento in quanto a velocità); pardon per la domandina OT.

l'85 è leggermente più veloce e leggerissimamente più silenzioso (della serie .. l'85 non lo senti, il 50 ci devi fare caso Very Happy)

in condizioni d'uso normali neanche ti accorgi della differenza ... a differenza dell'85 il 50 1.4 non è a messa a fuoco interna, quindi la porzione frontale della lente si allunga di un pochino (ma non ruota) ...

ciao Ok!

Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie delle info Kurst. Smile
Non sapevo che il 50 fosse a messa fuoco non interna.

Ciao,
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
algol
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale (sulla nikon), per fare le macron preferisco usare i tubi di estensione, in quanto riesco ad avere delle ottime macro, ed ho maggiore controllo sul grado di ingrandimento che voglio.

Quindi la scelta si riduce al 50 mm 1.4 oppure al 50mm 1.8 mkII (visto che l'mk I non trova ).

Penso che prenderò l'1.4, ho visto alcuni scatti comparativi, e mi sembra parecchio più nitido dell'1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi di farci delle macro forse l'1.4 è più indicato proprio per la difficile messa a fuoco manuale dell'1.8 mkII... anche se non subito anche io prima o poi mi prenderò un 50mm da associare a dei tubi di prolunga e quando sarà credo prenderò l'1.4.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: