photo4u.it

La mia (ex)GX-1S aveva l'orizzonte storto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:41 am    Oggetto: La mia (ex)GX-1S aveva l'orizzonte storto... Rispondi con citazione

Che sfortuna Mah

Qualche giorno fa grazie ad un amico ho provato la GX1S con un Manfrotto la cui testa dispone di bolla: messa perfettamente a livello ho scoperto con disappunto che l'orizzonte è storto, non di molto ma lo è Crying or Very sad Lo ha confermato anche il mio amico dopo aver provato il tutto.

Credevo che fossero solo alcune K10D ad esserne affette.

Guardate le foto allegate al topic... mi devo mettere il cuore in pace o sentire se Samsung Italia è in grado di raddrizzarlo con modica spesa? Ditemi che è una cavolata e che quasi non si vede....

Ho misurato con Photoshop è l'inclinazione è di circa -1,5°: scattando alcune foto a linee verticali e tenendo la macchina dritta mi accorgo in effetti di una leggera inclinazione in senso orario.

storto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1700 volta(e)

storto.jpg

storto2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  116.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1697 volta(e)

storto2.jpg

Ultima modifica effettuata da exelion il Gio 26 Mar, 2009 9:28 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il muro è "a piombo"? Hai controllato? La macchina è perpendicolare al muro?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti saprei dire per il muro: la foto è stata fatta dalla mia camera da letto volta verso quell'edificio, sul pavimento avevo il Manfrotto livellato con la sua bolla.. il test è stato fatto anche con una Nikon D200 che non dava foto storte.

Provo a chiedere il parere di una terza persona che ne sa di fotografia, e magari la porto in negozio a sentire cosa mi dicono.

Aggiornamento: ho scatto adesso le due foto seguenti (con 18-55 impostato a 43mm), in piedi e cercando di allineare il più possibile il lato sinistro del mirino ottico con l'anta dell'armadio per ottenere due parallele... nel mirino l'inquadratua è dritta, ma dopo lo scatto l'immagine che appare nel display posteriore è leggermente inclinata, proprio come nelle foto postate.

armadio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1668 volta(e)

armadio.jpg

autoscatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1668 volta(e)

autoscatto.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora è un po' storto... Crying or Very sad

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il venditore (francese) mi ha detto che se è una cosa tanto fastidiosa è disposto a riprenderla indietro e ridarmi i soldi: dispiacerebbe un bel po' (è ottima su tutti i fronti), se potessi metterla a posto vorrei tenerla stretta.

Anche perchè l'alternativa sarebbe la K10D (o la GX10), col rischio di avere ancora l'orizzonte sbilenco e peggio ancora problemi di f/b focus Maiale

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Il venditore (francese) mi ha detto che se è una cosa tanto fastidiosa è disposto a riprenderla indietro e ridarmi i soldi: dispiacerebbe un bel po' (è ottima su tutti i fronti), se potessi metterla a posto vorrei tenerla stretta.

Anche perchè l'alternativa sarebbe la K10D (o la GX10), col rischio di avere ancora l'orizzonte sbilenco e peggio ancora problemi di f/b focus Maiale

Io me la terrei. La maggior parte delle persone vive con reflex con il mirino storto e non se ne accorge per tutta la vita. Non parlo solo di Pentax. Un grado è comunque considerato da tutte le case normale tolleranza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai così: poggia la tua fotocamera su un tavolo (o proprio a terra su una superficie piatta) in modo che sia perfettamente orizzontale.

quindi vedi nel mirino: il mirino dovrebbe sembrarti storto mentre se scatti una foto verrà dritta.

se è così, allora hai l' "orizzonete storto".
precisamente quello che è storto è il pentaprisma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
fai così: poggia la tua fotocamera su un tavolo (o proprio a terra su una superficie piatta) in modo che sia perfettamente orizzontale.

quindi vedi nel mirino: il mirino dovrebbe sembrarti storto mentre se scatti una foto verrà dritta.

Domattina con la luce diurna proverò: anche se, tenendola in mano mi sembra faccia esattamente il contrario, ossia il mirino mi appare perfettamente dritto mentre la foto scattata è storta Surprised

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
amiraz ha scritto:

Domattina con la luce diurna proverò: anche se, tenendola in mano mi sembra faccia esattamente il contrario, ossia il mirino mi appare perfettamente dritto mentre la foto scattata è storta Surprised

Allora è storto il sensore! Surprised

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sensore storto??

Oddio, peggio ancora...

ljmjm
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
amiraz ha scritto:

Domattina con la luce diurna proverò: anche se, tenendola in mano mi sembra faccia esattamente il contrario, ossia il mirino mi appare perfettamente dritto mentre la foto scattata è storta

Allora è storto il sensore!

Luca

Ha ragione amiraz: è il pentaprisma ad essere storto.

Se si appoggia la macchina su un tavolo ben orizzontale le foto vengono diritte perchè il sensore è diritto e guardando nel mirino l'immagine è storta. Quando la prendi in mano ti basi sul mirino e involontariamente si storta la macchina, il sensore e le foto.
Quando la tieni in mano quindi non capita il contrario, come detto la storti involontariamente.

Luca (altro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ljmjm ha scritto:

Se si appoggia la macchina su un tavolo ben orizzontale le foto vengono diritte perchè il sensore è diritto e guardando nel mirino l'immagine è storta. Quando la prendi in mano ti basi sul mirino e involontariamente si storta la macchina, il sensore e le foto.
Quando la tieni in mano quindi non capita il contrario, come detto la storti involontariamente.

Luca (altro)

Domanda, se io l'appoggio al tavolo e guardando dentro vedo il mirino diritto, poi scatto e nel display posteriore vedo la foto storta?

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
ljmjm ha scritto:

Luca (altro)

Domanda, se io l'appoggio al tavolo e guardando dentro vedo il mirino diritto, poi scatto e nel display posteriore vedo la foto storta?

Ripeto, se il tavolo è in bolla e nel mirino vedi dritto ma la foto esce storta allora è storto il sensore...

D'altra parte come può capitare che montino male il pentaprosma (o pentaspecchio) può anche capitare che montino male il sensore...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo messaggio poi vado a letto.

Nel negozio di fotografia dove vado di solito il commesso non ha voluto prnedersi la briga di misurare empiricamente la Samsung: "è una pentax e si sa, quasi tutte hanno l'orizzonte storto" ... notate che nel negozio sono decisamente canonari/nikonisti Maiale

Ho appoggiato la Samsung sul tavolo e di fronte ho messo il Powerbook semiaperto in piedi: nel mirino l'immagine mi appare diritta, lo scatto successivo visto sul display idem.

Apro il file con un programma di grafica e attivo la griglia: a occhio mi sembra tutto decisamente dritto.

Allego lo screenshot relativo: la prova è empirica ma direi che ci siamo abbastanza, non vedo righe così storte come nelle altre foto... non sarà che sono io ad impugnare male la macchina Surprised

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1561 volta(e)

test.jpg

Ultima modifica effettuata da exelion il Mar 17 Feb, 2009 11:21 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un'idea per fare un altro test: usa magari un calendario da tavolo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ljmjm
nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca ha scritto:
Citazione:
Ripeto, se il tavolo è in bolla e nel mirino vedi dritto ma la foto esce storta allora è storto il sensore...

D'altra parte come può capitare che montino male il pentaprosma (o pentaspecchio) può anche capitare che montino male il sensore...

Luca

In questo caso si. Chiaramente possono montare tutto storto, io mi riferivo al difetto di molte K10 (ce ne sono più di quel che si pensa, basta leggere altri forum). E' il pentaprisma ad essere storto. Come detto se la macchina è in bolla su cavalletto le foto vengono diritte perchè il sensore è diritto. Se poi capita che montano storto, che ne so, il pulsante di scatto, magari questo risulta duro. Scusa l'esempio, è un altro discorso come un eventuale sensore storto, ma il difetto conosciuto ti garantisco che è il pentaprisma.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla da fare.
Oggi l'ho fatta provare ad un amico fotografo, mi ha confermato che l'orizzonte è storto... non ero io ad inquadrare male Mah

Mi sono accordato col venditore, se la riprende indietro e mi ridà i soldi: non si era accorto dell'orizzonte sbilenco.

titus2
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In passato ho avuto anche io una k10 afflitta dallo stesso problema.
Dopo vari studi e giri di assistenza ho scoperto che il problema è lo specchio storto (in realtà è l'adesivo che unisce lo specchio con il supportino di plastica che tende a scollarsi) e il problema non è risolvibile in assistenza se non cambiando lo specchio per intero. Nel mio caso l'assistenza non mi ha fatto la riparazione, ma mi ha sostituito (dopo ripetute discussioni e mesi di attesa) per intero la macchina.
Il problema comunque è arginabile facendo una piccola modifica al vetrino di messa a fuoco (prima della sostituzione la mia è stata sistemata in quel modo) aggiungendo un piccolissimo spessore di gomma adesiva (tipo neoprene) e rimontando il vetrino nella sua sede.
Si tratta praticamente di far ruotare il vetrino nella sua sede e cosi compensare la rotazione dello specchio. La modifica è fattibile in casa con un pò di attenzione e cura.
Questo "trucchetto" allinea le tacche di mira della macchina con l'immagine ripresa dal sensore, ma non la riquadratura esterna del mirino.
Anche se una macchina perfettamente allineata è sicuramente meglio così è più che utilizzabile.
Buone foto diritte......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho presa un'altra di Samsung 1S, usata ma con 12 mesi di garanzia e stavolta è tutto dritto... o almeno, se è storto anche con questa si nota molto di meno Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: