|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolork nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2009 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:54 am Oggetto: ringrazia |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Compatta fuji f47 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
paolork nuovo utente

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
In particolare vorrei sapere della composizione....già so che di qualità non è eccelsa...
Grazie.. |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Il formato della foto mi fa pensare che hai già eseguito un crop, un ritaglio, non sufficente a quanto pare, l'elemento alla destra in basso è fuori luogo, al contrario hai scelto di tagliare la macchina alla sinistra, se non avevi modo di cambiare punto d'inquadratura per riprendere l'auto e la pompa della benzina (e tra l'atro ti permetteva anche di coprire quel barile dietro), avrei sacrificato l'eliminazione della pompa e tenere l'auto per una logica di composizione.
Di certo non riesco a collegare le scritte sui muri con l'omino che fa rifornimento di carburante, come street è debolissima  |
|
|
paolork nuovo utente

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Ueda ha scritto: | Il formato della foto mi fa pensare che hai già eseguito un crop, un ritaglio, non sufficente a quanto pare, l'elemento alla destra in basso è fuori luogo, al contrario hai scelto di tagliare la macchina alla sinistra, se non avevi modo di cambiare punto d'inquadratura per riprendere l'auto e la pompa della benzina (e tra l'atro ti permetteva anche di coprire quel barile dietro), avrei sacrificato l'eliminazione della pompa e tenere l'auto per una logica di composizione.
Di certo non riesco a collegare le scritte sui muri con l'omino che fa rifornimento di carburante, come street è debolissima  |
hai ragione...l'ideale sarebbe stato che ci fosse stato un bel macchinone...per creare appunto il contrasto che si riferisce alle disuguaglianze...
ho avuto un pò di difficoltà nel ritaglio, in effetti bastava solo la pompa per far capire.
Magari ci riprovo con condizioni favorevoli, anche di luce, sempre se ancora non hanno tolto i manifesti.
Da rifare ...grazie per il commento e i suggerimenti . |
|
|
Amersill utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2237 Località: Cosenza
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Io quoto in tutto Ueda, però mi sento di aggiungere una cosa in generale: la street photography più di tutti gli altri generi di fotografia abbatte ogni canone di composizione, gestione della luce, ricerca di particolari e mano ferma (sono solo alcuni esempi), per soppiantarli tutti con la sua ragione d'essere: la comunicazione.
Una street photography deve comunicare prima di ogni altra cosa, ma soprattutto devi capirla senza andare alla ricerca di particolari, deve essere immediata.
Nel momento in cui tu hai questa comunicazione, allora te ne puoi fregare della composizione, se hai sovraesposto una zona del fotogramma, se il protagonista è troppo centrato o risulta mosso e tutto il resto.
Certo, a meno che non si tratti di una street intenta a sottolineare un particolare grafismo, poiché in quel raro caso anche la composizione ha la sua importanza.  _________________
Valentina Blasi  |
|
|
paolork nuovo utente

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Amersill ha scritto: | Io quoto in tutto Ueda, però mi sento di aggiungere una cosa in generale: la street photography più di tutti gli altri generi di fotografia abbatte ogni canone di composizione, gestione della luce, ricerca di particolari e mano ferma (sono solo alcuni esempi), per soppiantarli tutti con la sua ragione d'essere: la comunicazione.
Una street photography deve comunicare prima di ogni altra cosa, ma soprattutto devi capirla senza andare alla ricerca di particolari, deve essere immediata.
Nel momento in cui tu hai questa comunicazione, allora te ne puoi fregare della composizione, se hai sovraesposto una zona del fotogramma, se il protagonista è troppo centrato o risulta mosso e tutto il resto.
Certo, a meno che non si tratti di una street intenta a sottolineare un particolare grafismo, poiché in quel raro caso anche la composizione ha la sua importanza.  |
Grazie sei stata molto esaustiva . |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Amersill ha scritto: |
Nel momento in cui tu hai questa comunicazione, allora te ne puoi fregare della composizione |
In generale posso darti ragione Amersil, ma non sottovalutare che per quanto possa essere valida la storia ripresa, se ''fotograficamente'' presenta quelle pecche tecniche che sottolinei, la foto la puoi tranquillamente cestinare, e come scriverla quella storia...
se quella scena che riprendi in camera, la vuoi raccontare con uno scritto e poi quello che leggi è pieno di errori di battitura, di verbi, di virgole e punti esclamativi saltate o aggiunte a caso, la storia rimarrà sempre interessante, ma tutti gli errori sono letti come motivo di distrazione, non può essere giustificabile un bel racconto se scritto male, idem per una fotografia.Ci sono si, casi ''unici'', come le foto di Capa durante lo sbarco di Normandia, ma l'evento era talmente unico e irripetibile che si può perdonare, nelle nostre sperimentazioni per strada abbiamo il dovere di essere supercritici...ma solo per migliorarci  |
|
|
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | In generale posso darti ragione Amersil, ma non sottovalutare che per quanto possa essere valida la storia ripresa, se ''fotograficamente'' presenta quelle pecche tecniche che sottolinei, la foto la puoi tranquillamente cestinare, e come scriverla quella storia...
se quella scena che riprendi in camera, la vuoi raccontare con uno scritto e poi quello che leggi è pieno di errori di battitura, di verbi, di virgole e punti esclamativi saltate o aggiunte a caso, la storia rimarrà sempre interessante, ma tutti gli errori sono letti come motivo di distrazione, non può essere giustificabile un bel racconto se scritto male, idem per una fotografia.Ci sono si, casi ''unici'', come le foto di Capa durante lo sbarco di Normandia, ma l'evento era talmente unico e irripetibile che si può perdonare, nelle nostre sperimentazioni per strada abbiamo il dovere di essere supercritici...ma solo per migliorarci Wink |
Quoto per intero il messaggio di Ueda
Per quanto riguarda lo scatto presentato, non riesco a trovare un filo conduttore per giustificare lo scatto. La scritta ringrazia si trova all'interno del finestrino anteriore dell'automobile fra l'altro non in maniera pura ma ci sono altre scritte che disturbano. Hai cercato questo preciso allineamento ed hai fermato l'attimo per dirci qualcosa che purtoppo non riesce a prendere il volo. da riprovare  |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|