photo4u.it

Ho tre pile mezze scariche e una carichissima: come faccio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:11 am    Oggetto: Ho tre pile mezze scariche e una carichissima: come faccio? Rispondi con citazione

Ho combinato un mezzo guaio con le batterie ricaricabili: ecco la cronologia.

-1) apro la confezione: 4 batterie NI-MH nuove nuove, appena comprate, da 2300 MHA.

-2) carico le batterie

-3) per sbaglio metto nella macchina fotografica tre batterie ricaricate + una vecchia batteria semiscarica da 1,5 volt, non ricaricabile, che purtroppo gli assomiglia molto come colore

-4) naturalmente faccio solo 10 foto e la macchina mi dice che le pile sono scariche; un po' perplesso già penso di riportare le batterie al negoziante, comunque decido di scaricarle e ricaricarle di nuovo: "è la prima carica" - penso - "forse debbono essere ricaricate un paio di volte per raggiungere l'efficienza nominale".

-5) detto fatto, attivo la funzione di scarica della mia macchina fotografica e aspetto che sia completa.

-6) estraggo le pile dalla macchina e... mi accorgo che tre sono ricaricabili e una no!!! guardo meglio nella borsa e trovo la quarta pila ricaricabile, mai utilizzata e ancora perfettamente carica.

PROBLEMA:

- ho tre pile mezze scariche e una carichissima;
- il mio caricabatterie mi consente di scaricare massimo due batterie per volta, ma non mi consente di scaricarne una soltanto;

COME FACCIO A RIPORTARE TUTTE E QUATTRO LE BATTERIE AL MEDESIMO LIVELLO DI CARICA? (o tutte e quattro completamente cariche o tutte e quattro completamente scariche)

La soluzione migliore sarebbe scaricarle completamente una alla volta e poi ricericarle ma, come detto, il mio caricabatterie non me lo consente Triste

Grazie a chi mi aiuterà.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti sotto carica le altre tre poi usale tranquillamente con la quarta sulla macchina quando sono scariche gli dai la scarica completa con la macchina e le ricarichi! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
metti sotto carica le altre tre poi usale tranquillamente con la quarta sulla macchina quando sono scariche gli dai la scarica completa con la macchina e le ricarichi! Smile

Ma non posso caricarne solo tre: o due o quattro.

Se carico una mezza scarica insieme ad una già carica che succede? mi hanno detto che dovrebbe andare bene, ma... Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che dovrebbe andare bene.....anche perchè se accetta solo coppie di batterie, dovrebbe riconoscere la carica totale delle 2 assieme!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
victor53 ha scritto:

Ma non posso caricarne solo tre: o due o quattro.

Se carico una mezza scarica insieme ad una già carica che succede? mi hanno detto che dovrebbe andare bene, ma... Grat Grat

hai ragione, non mi sono spiegato bene, le tre che metti in carica ne metti due per volta alternadole fino a carica completa comunque anche io penso che non succeda niente se le metti sotto carica con quella piena!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se le mette sotto carica alternandole rischia di rovinarle e di fare una confusione incredibile soprattutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
se le mette sotto carica alternandole rischia di rovinarle e di fare una confusione incredibile soprattutto!

no, basta fare attenzione e logicamente alternandole una volta sola e dopo averle usate scaricarle completamente e ricaricarle!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione + semplice ad un non problema come questo è di metterne 2 in carica ....... accoppiando una carica ed una scarica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
revo_976
utente

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soluzione ancora più semplice e di facile realizzo.

Prendi ogni singola batteria ed ai capi attacca una lampadina piccola .. Farai così un circutio di scarica ..
So che sembrerà una cavolata ma funziona..

revo_976
utente

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soluzione ancora più semplice e di facile realizzo.

Prendi ogni singola batteria ed ai capi attacca una lampadina piccola .. Farai così un circutio di scarica ..
So che sembrerà una cavolata ma funziona..

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettile in macchina fai qualche scatto e attiva lo scaricamento automatico fuji, poi caricale assieme normalmente.
ciao Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvoletta
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi, parliamo di batterie ricaricabili non di batterie del cellulare dove si ha un effetto tampone......se proprio hai paura segui il consiglio di revo_976
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra soluzione, oltre a quella del led che ti ho suggerito su hwupgrade Wink (che è poi analoga alla lampadina).

Ricarichi 2 delle pile scariche, quindi metti nella macchina fotografica:

1) Le 2 appena ricaricate
2) La ricaricabile che era rimasta fuori la prima volta
3) Un'altra pila NORMALE (non ricaricabile), eventualmente mezza scarica come la prima.

In questo modo ripeti deliberatamente quanto hai fatto per sbaglio la prima volta, ottenendo:

1) 3 pile ricaricabili scaricate
2) 1 pila normale consumata (la butti)

Le 3 pile appena scaricate, unite alla quarta scaricata in precedenza, fanno 4 ricaricabili scaricate Wink

Mi sembra il gioco del contadino, la capra, il cavolo e il fiume LOL (spero tu lo conosca, io me lo sono quasi dimenticato Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' troppo tardi per altri consigli! (comunque ringrazio tutti).

Ormai mio fratello radiotecnico ha sequestrato le pile e me le scaricherà col sistema del diodo. Se riesce a farlo entro Natale (sapete i radiotecnici come sono) farò le foto del nuovo anno!

Grat Grat

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: