Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lordbye utente

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 315 Località: Milano
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 8:49 pm Oggetto: Informazione - crociera sul nilo. |
|
|
Per chi ha fatto questa crociera, visto che domenica parto , potete darmi alcune informazioni sull'abbiglaimento da usare.
1) la sera l'ambiente e informale o si mettono tutti in tiro con gli abiti?
2) che vestiti consigli per : navigazione , escursioni? e per le donne?
3) e come scarpe?
4) si passa tanto tempo in navigazione o poco?
5) fa caldo? anche la sera?
Qualsiasi altro consiglio e ben accetto..!!!!
Grazie _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 8:33 am Oggetto: |
|
|
1) generalmente, molto informale. Dipende poi dalla nave che hai scelto.
2)3) Fa molto caldo, abiti e scarpe comodi (le scarpe magari aperte). Per le donne (anche se in giro vedrai "di tutto") consiglierei abiti non troppo "scollacciati" per rispetto agli usi locali.
4) dipende dalla crociera che hai scelto, se non ricordo male ce n'erano di diverse durate. In linea di max cmq si viaggia di notte.
5) molto!! considera che ci sono stato ad ottobre e faceva molto caldo.
Mi raccomando .....le foto. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
lordbye utente

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao
grazie delle risposte, la crociera è la tebe di alpitour.
Mi procurerò il polase!!!
Per le foto, sicuramente ne faro tante, ma poi saranno tutte da sistemare:)!!!!
penso di portarmi il corredo in firma e 3 obiettivi recuperati dalla vecchia praktica.
un 28/2,8
un 50/1,8
un 135/2,8
tutti a focale fissa...
vedremo un po cosa riesco a fare.. _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
ciao
l’anno passato in questo periodo io ho trovato 50/52 gradi... l’ho sofferto persino io che amo il caldo. E la cosa peggiore è che sulle navi l’aria condizionata a manetta mantiene una temperatura di circa 18/20 gradi, l’escursione termica è mostruosa ed è la maggiore responsabile dei malanni dei viaggiatori (leggi diarrea e mal di pancia). Io mi ero attrezzata con maglione pesante ma non è bastato ((
l’abbigliamento a bordo è come vuoi, in genere sono crociere di target piuttosto nazional popolare, la sera ci si cambia ma non è necessario mettersi in ghingheri.
Di giorno io in paesi come l’Egitto e simili (musulmani, caldi e desertici) tendo a usare scarpe comode (sandali da trekking o scarpe da ginnastica un po’ robuste, tipo quelle ammortizzate Nike o Adidas), pantaloni lunghi da escursione accorciabili al ginocchio con tasconi (comodi per gli obiettivi), camicie leggere in cotone a maniche lunghe di colori chiari (orientali o prese anche sul posto). I turisti girano conciati in ogni modo, specie le turiste (canottierine e shorts inguinali) ma io la trovo una mancanza di rispetto e cmq sono stata tante volte nel deserto nordafricano e da loro ho imparato che scoprirsi tanto non ti tiene più fresco, anzi. In più, io porto sempre la sempre testa coperta con i loro turbanti o kefia di cotone chiaro. Occhiali da sole assolutamente necessari. Bottigliona di acqua e polase idem.
Le escursioni sono un po’ a gregge e con il tempo contato, tipo giapponesi, staccati dal gruppo se vuoi cogliere qualche punto di vista insuale. Attenzione a guardiani dei templi etc che ti chiamano per mostrarti cose “segrete” o si mettono in posa per foto: ti chiederanno inevitabilmente la mancia ) la gente è meravigliosa, basta superare lo scoglio del rapporto unicamente turista-locale. Gira nei mercati, fermati a parlare... talvolta chi non voleva farsi fotografare dopo quattro chiacchiere e magari un piccolo acquisto acconsente volentieri... Il mercato di Aswan di NOTTE è fantastico, nessun rischio, noi eravamo 4 ragazze in giro da sole, ovviamente abbigliate in modo rispettoso, con sciarpe egiziane drappeggiate sulle spalle. Il mercato di Luxor è un’altro luogo da non perdere, bellissimo.
Sempre a Luxor vai per i fatti tuoi a vedere il museo egizio (è aperto anche la sera) è molto suggestivo e allestito benissimo.
Quanto alla navigazione, ricordo di aver navigato sia di notte sia a lungo anche di giorno, ma è bellissimo stare sul ponte a osservare il fiume e la vita che scorre sulle sue sponde verdeggianti, le barchette con i pescatori, le feluche (ad Aswan è uno spettacolo il corteo delle feluche al tramonto).
La sera è sempre caldo ma più sopportabile.
Preparati a vedere polizia turistica armata ovunque, a passare nel metal detector quando entri ai templi e a svuotare la borsa: dopo gli attentati di qualche anno fa cercano di garantire la sicurezza il più possibile.
buon viaggio, che nostalgia, l’Africa è la mia passione... se vuoi altre info chiedi pure... un po’ di foto le trovi nel mio album. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
vedo solo ora quanta attrezzatura vuoi portare... all'anima... io avevo solo la F70 analogica, una vagonata di Velvia 50, il 17-35 e il 70-300... più la compatta digitale...
piuttosto... in navigazione cme ti ho detto vedi cose bellissime e il tele è molto utile, il problema è fare foto non micromosse... ho rimpianto la mancanza di un monopiede o treppiede, ma cmq il ponte vibra un po' in navigazione quindi non so quanto sarebbe stato utile... |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Gloriachiara della tua testimonianza.
Se avevo anche solo una piccola voglia di andere in egitto tu l'hai saputa esaltare notevolmente.
Si sente proprio che ami quel posto.
Ciao _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
viavai utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 2287 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
quoto gloria!
ps andateci a fare la crociera... è semplicemente fantastico... _________________ Sony α 550 - 18-55 Sony ; 55-200 Sony |
|
|
 |
lordbye utente

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie milel delle informazioni,
saranno utili per la prosssima preparazione della valigia...
ps: il trepiedi lo porto con me...poi dipende da dove ho la camera...spero con una buona vista senza girare come una anima in pensa con trepiede e macchina fotogragfica. Sai mai che mi scambiano per il fotografo di bordo stile love boat!!  _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
lordbye ha scritto: | Grazie milel delle informazioni,
ps: il trepiedi lo porto con me...poi dipende da dove ho la camera...spero con una buona vista senza girare come una anima in pensa con trepiede e macchina fotogragfica. Sai mai che mi scambiano per il fotografo di bordo stile love boat!!  |
Se parti da Malpensa attento al treppiede. Non è consentito nè in mano nè dentro al bagaglio a mano. Devi spedirlo nella valigia.
ciao _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
lordbye utente

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 11:50 am Oggetto: |
|
|
azz non lo sapevo,
io l'ho comprato a tenerife e al ritorno lo avevo nello zaino, sono atterrato a Bg e anche li non mi hanno detto nulla..
A questo punto valuto, se ci sta in valigia bene, senno rinuncio..
Grazie della dritta... _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
|
|
 |
iospetrosky utente

Iscritto: 28 Set 2004 Messaggi: 160 Località: Settimo Torinese
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutto.
Io ero ancora agli albori della fotografia e avevo solo una macchinetta a pellicola e una digitale da 1.3 megapixel per le foto da "tavolo con gli amici".
Dopo due giorni di crociera la macchina a pellicola si è rotta e ho fatto il resto della crociera + la settimana a Sharm con una digitale del piffero.
Non mi sono messo a piangere ma ci è mancato poco. Voglio tornare a fare la crociera solo per rifare le foto  _________________ Lorenzo |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:47 pm Oggetto: |
|
|
lordbye ha scritto: | azz non lo sapevo,
io l'ho comprato a tenerife e al ritorno lo avevo nello zaino, sono atterrato a Bg e anche li non mi hanno detto nulla..
A questo punto valuto, se ci sta in valigia bene, senno rinuncio..
Grazie della dritta... |
Sono le ultime "restrizioni" aeroportuali. Però è una cosa che mi è capitata solo a Milano. In altri aeroporti nessun problema. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
lordbye ha scritto: | Grazie milel delle informazioni,
ps: il trepiedi lo porto con me...poi dipende da dove ho la camera...spero con una buona vista senza girare come una anima in pensa con trepiede e macchina fotogragfica. Sai mai che mi scambiano per il fotografo di bordo stile love boat!!  |
di nulla per le info... tra l'altro mi fa piacere che emerga il mio amore per questi Paesi...
ma non vorrai mica fare le foto dalla vetrata della cabina, che peraltro non si può nemmeno aprire??? tra l'altro le navi attraccano una a fianco all'altra parallele alla banchina, io non vedevo nulla!
la cosa migliore in navigazione è stare sul ponte sole, preferibilmente all'ombra, con la macchina a portata di mano
altra info: dentro le tombe della valle dei re è proibito super severissimamente sia fotografare sia filmare. Nei templi di Abu Simbel invece si può fotografare ma senza flash. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: |
altra info: dentro le tombe della valle dei re è proibito super severissimamente sia fotografare sia filmare. |
Non li hai trovati i custodi che per mille lire facevano fotografare anche le mummie? Io non ho approfittato, perchè non mi pareva corretto, ma c'era gente che scattava a più non posso.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
lordbye utente

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Speravo di portarmi sui ponti al crepuscolo/tramonto quando la gente è intenta a prepararsi per andare a mangiare...meno gente gira intorno meglio è
Mi viene un dubbio, sugli obiettivi (non quelli vecchi della pactika) ho montato dei filtri skylight (quelli rosa) andranno bene??? _________________ https://youpic.com/photographer/lordbye/
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | GloriaGhiara ha scritto: |
altra info: dentro le tombe della valle dei re è proibito super severissimamente sia fotografare sia filmare. |
Non li hai trovati i custodi che per mille lire facevano fotografare anche le mummie? Io non ho approfittato, perchè non mi pareva corretto, ma c'era gente che scattava a più non posso.
Ciao
Alessandro |
no no, e nn l'avrei mai fatto neppure io... non potevi nemmeno tenere la macchina fotografica in mano quando sono andata io, pena doverla lasciare al custode fuori. E poi certa gente non la capisco... che te ne fai della fotina brutta alla mummia? ma che si comprino dei libri... uno del mio "gruppo" era isterico perché non poteva filmare con la videocamerina dentro le tombe... parenti e amici si sono risparmiati qualche minuto di filmino
lordbye Speravo di portarmi sui ponti al crepuscolo/tramonto quando la gente è intenta a prepararsi per andare a mangiare...meno gente gira intorno meglio è...
ma no ogni ora va bene per stare sul ponte (di solito è uno solo quello scoperto, sul tetto della nave) e non preoccuparti, c'è posto per tutti, non c'è la ressa
al tramonto è molto bello, ma anche durante il giorno... sui filtri non ti so dire, mai usati... i colori sono bellissimi già al naturale, io avevo solo il polarizzatore come sempre. |
|
|
 |
|