photo4u.it

definire un corredo canon, pls help!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:45 pm    Oggetto: definire un corredo canon, pls help! Rispondi con citazione

premesso che ho una 450d con 18-55 IS (di cui sono molto soddisfatto quanto a nitidezza e stabilizzazione, di meno quanto ad apertura e sfocato)

premesso che ho bisogno di un bel tele e di un buon fisso da interni.

l'uso tipico che ne farò sarà:

zoom grandangolo: panorami e tuttofare da vacanza, circa 30% delle foto
medio fisso: ritratti in interni e qualcosina fuori, circa il 25% delle foto
zoom tele: di tutto di più, prevalentemente in esterno e con buona luce 45% delle foto

il budget è meno di 1000 euro (nel senso che arrivo a mille, ma se spendo meno è cosa gradita)

le soluzioni che ho trovato sono:

1) mi tengo il 18-55 IS, compro 50 1.4 e 70-200 f4 L non-is 900€
2) mi tengo il 18-55 IS, compro 50 1.8 e 70-200 f4 L IS 1000€
3) compro 17-50 f2.8 tamron, 50 1.4, 70-300 IS 1000€ (contando la vendita del 18-55)
4) compro 17-50 f2.8 tamron, 50 1.8, 70-200 f4 L non-is 900€ (contando la vendita del 18-55)

come vedete, vorrei arrivare ad avere un corredo x la maggior parte dei miei usi (ora come ora non mi interessano ultragrandalgolari, macro e flash)

conoscendomi, faro' questa spesa tutta insieme, tra un mese quando mi pagheranno x un lavoro, (se aspettassi spenderei i soldi in minchiate Ops )

inoltre vi faccio una domanda abbastanza importante per come voglio usare il tele:

il 70-300 usm ha il full time manual focus come il 70-200 f4 L?

grazie della collaborazione

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
zoom tele: di tutto di più, prevalentemente in esterno e con buona luce 45% delle foto

messa così non ti serve la versione IS del bianchino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima opzione credo sia ottima, ma la domanda sorge spontanea... perche' tutto e subito? fatti un corredo piano piano Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda il tutto e subito è dovuto principalmente a 2 fattori:

come gia detto, se non spendo questi soldi in ottiche, me li mangio in stronzate evitabili...

secondo, stiamo cmq parlando di un corredo composto da zoom grandangolare, fisso da ritratti, e zoom tele... cioè il minimo x coprire le focali piu' comuni..e fare qualcosa in interni.

ho specificato infatti che il resto arriverà piu' in la, qando ne sentiro' il bisogno... x ora voglio solo fare migliaia di foto con queste 3 ottiche e la mia 450d (e il treppiedi che mi ha dato mio padre Very Happy )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zyrquel
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma...se metti in gioco perfino il 70-200/4is è qualcosa di più del "minimo" Very Happy

ma se proprio vuoi spendere tutti quei soldi la nr.4 è la soluzione che sceglierei io

Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vabbè x minimo intendevo come copertura focale Very Happy

cmq mi sa che compro il bianchino non is e il 50 1.4

spendere 1000 euro x un solo obiettivo non mi va particolarmente tantopiu' che non dovrei aver tutto sto bisogno dello stabilizzatore.

magari trovo tutto usato a un bel prezzo e ci ficco dentro pure il tamron..ma non è urgente.

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti compri un 24 70 e lo usi anche per i ritratti, il 50 1,8... compra anche un Bg per la macchina altrimenti e' sbilanciata. Poi punti a un 10 22 e stai a posto dal lato grandangolare. Per il tele un 70 300 sigma che poi venderai quando hai altri 7 800 euro da investire per un 70 200 f4!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soluzione 1.
Wink

Rikkardino
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si al bg avevo pensato...

il 24-70... su aps-c non mi piace troppo come intervallo di lunghezze... se avessi intenzione di passare a FF a breve lo prenderei di corsa... il bel canon L... ma non è questo il caso... e di sigma mi fido poco vista l'aleatorietà qualitativa...

cosi' a occhio prendero' canon 50 1.4, il bianchino non-is e il bg....

tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buona la prima, se ti sbatti un po' a spulciare nell'usato secondo me te la cavi con 700€ più spese di spedizione.
ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: