photo4u.it

Gt Italiano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BigBen
utente

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:53 pm    Oggetto: Gt Italiano Rispondi con citazione

spero gradiate

http://www.apocalypse-team.net/carruba74/photo/20050611a/

un enorme ringraziamento va però a Carruba 74

Canon Eos 350d, 18-55, 55-200 e tanta sana volontà di fare bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piano piano vedo che tutti quelli di drivingitalia si stanno trasferendo Very Happy sarà colpa di mark?? Very Happy Very Happy

ti do un consiglio che mi diedero quando postai la mia prima serie. Ti conviene selezionare le migliori e sottoporre alla critica quelle ( postando comunque il link a tutte le altre per chi volesse godersele tutte ) altrimenti il tutto diventa troppo dispersivo. Ok!

p.s.
attrezzatura usata?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
BigBen
utente

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eos 350d 55-200

Canon Eos 350d, 18-55, 55-200 e tanta sana volontà di fare bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seleziona Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
seleziona Wink

quoto
cmq a me queste foto di auto sportive proprio nn dicono nulla... non parlo in particolare di questi scatti, la mia è una considerazione generale. Credo che immortalare un gesto tecnico "umano"sia più soddisfacente e di maggior effetto oltre che di una bellezza superiore.. pero' queste sono considerazioni personalissime che lasciano il tempo che trovano Smile LOL

Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
MisterG ha scritto:
seleziona Wink

quoto
cmq a me queste foto di auto sportive proprio nn dicono nulla... non parlo in particolare di questi scatti, la mia è una considerazione generale. Credo che immortalare un gesto tecnico "umano"sia più soddisfacente e di maggior effetto oltre che di una bellezza superiore.. pero' queste sono considerazioni personalissime che lasciano il tempo che trovano Smile LOL

beh, io ti do il mio punto di vista.
considera la tua passione per la fotografia.
considera una persona che provi la stessa passione anche per l'automobilismo e che possa coniugare in un unica esperienza entrambe le sue passioni: ecco spiegato l'entusiasmo.

effettivamente comunque capisco che alla lunga questo genere di foto possa risultare noioso: in fin dei conti non offre molti spunti creativi ne varietà dei soggetti a meno di fortunate occasioni e pertanto non mi risulta difficile pensare che per chi appunto non ami il genere possa non sucitare particolare interesse

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la tua spiegazione rispecchi in pieno l'euforia generata da questi scatti.. ripeto la mia è una considerazione personale che non vuole assolutamente giudicare la qualità e la tecnica fotografica del nostro bigben Very Happy
Ok!

iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando alle foto, mi permetto di fare un commento visto che sono per lo meno un appassionato del genere.

Troppe foto, sembra quasi che quelle siano in effetti "tutte" le foto così come sono uscite dalla compactflash. Quelle tagliate io le avrei eliminate subito. O sono tagliate per un motivo (ad esempio per mostrare dei particolari) oppure a mio avviso sono semplicemente cannate.

Ci vedo qualche buon panning, e a me personalmente piacciono molto quelle con il pilota vicino alla macchina incidentata o guasta (non so, ero da un'altra parte del circuito).

Per il resto, quello che accade ormai quasi sempre su questo forum è che dopo un evento sportivo di rilievo, 7/8 utenti (me compreso) normalmente postano 6/7 foto a testa, e a ben guardarle, si somigliano un po' tutte fatta salva la qualità del panning o della composizione.

In effetti fotografare questo genere di eventi si "riduce" a stare in tribuna (a meno di non avere un pass da fotografi) e scattare ad ogni passaggio per massimizzare le probabilità di azzeccare un panning decente o magari cogliere l'attimo di una toccata o un fuoripista (a proposito nessuno ha fotografato il paccone della gara 1 del mattino?)

Poi torni a casa e scopri che i panning riusciti sono quelli dell'ultimo in classifica mentre del vincitore non hai neanche una foto decente Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche perchè bisogna considerare che i punti veramente buoni per fare foto e che siano "accessibili" sono veramente pochi, altro motivo per cui tutte le foto di una deteminata manifestazione finiranno per assomigliarsi.

d'altronde se non hai la fortuna di cogliere qualche evento particolare come un incidente, un testacoda, un controllo al limite o un sorpasso, è anche difficile riuscire a fare sembrare veramente originale una foto di questo tipo. Ancor più considerando che questo è un forum di amatori e l'attrezzatura ideale per fare questo tipo di foto è dannatamente costosa e quindi a pannaggio di pochi eletti, il che è un altro motivo che porta ad un appiattimento della varietà di foto che si possono fare.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto esatto... ma noi che siamo malati di fotografia e di motori continueremo a fare foto... e poi quando andiamo a casa diremo sempre...

"come mi piace sta foto, l'ho fatta io".

Questa è una soddisfazione che ti fa vedere la tua foto più bella di tutte, anche se è simile a quella di un altro.

Ciao, Carruba74

P.S. per BigBen, suggerimento più che valido, quello di scegliere... anche io al primo reportage per la foga ho messo quasi tutto, anche tagli di fotogramma ecc senza nessun spirito di autocritica... Quindi un consiglio, metti tutto (o quasi, togliendo le cose proprio sbagliate) online con la galleria, come quella che ti ho fatto io, e poi metti direttamente sul forum le foto che tu ritieni più belle e che vuoi mostrare a tutti... così gli altri utenti possono concentrarsi su pochi scatti ed essere più precisi su commenti/consigli

Io stesso ho sbagliato nel mio post in quanto ne ho messe 20... che sono forse un po' troppe.... alla prossima occasione ridurrò il numero, sicuramente!

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dissento ragazzi, non posso far altro che dissentire.
Non è vero che serve attrezzatura super costosa per foto sportive di questo tipo i super tele super luminosi sono nella maggior parte dei casi esagerati basta tranquillamente un f4 o un f5.6.
Non è vero nemmeno che le foto sono tutte uguali, o meglio lo diventano se noi per primi non siamo capaci di fare selezione e proponiamo trascurando la banalità. Ma ciò può avvenire con questo genere come in altri.
Se siamo capaci di proporre foto che ci fanno vibrare la sedia sotto il Chiappette, di sentire l'odere del carburante bruciato e dei pneumatici consumati sulla pista, il rombo dei motori, possiamo proporre foto all'infinito eppure saranno sempre entusiasmanti e accaqttivanti.
Il fatto di non poter accedere a posizioni privilegiate sicuramente ci preclude un buon numero di foto ma le nostre capacità ci consentono comunque di realizzare ottimi scatti anche se in quantità minore. Ci mancherà la prospettiva della pista ma siamo liberi di ricercare tutte le altre. Certo, non potete sedervi in tribuna e passarci la giornata occorre alzare il Chiappette e camminare, muoversi, cercare e sperimentare.

Buone foto a tutti. Smile

Salut

Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Certo, non potete sedervi in tribuna e passarci la giornata occorre alzare il Chiappette e camminare, muoversi, cercare e sperimentare.

secondo te ho sperimentato abbastanza quando ho fatto questa??? Mandrillo

a postarla rischio l'arresto Pallonaro

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rischiamo in due allora?

hihihihiihihihih

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

ciao, Carruba74[/img]

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete in violazione delle regole del parco Diabolico
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: