|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 7:20 pm Oggetto: Canon Pixma MP540 non me l'aspettavo |
|
|
La mia vecchia multifunzione HP PSC1510, che usavo per testo in BN, qualche scansione e qualche rara fotocopia, dopo un paio d'anni ha deciso bene di impazzire... ora ad ogni accensione richiede di effettuare l'allineamento degli ugelli di stampa e si stampa il suo bel foglio di calibrazione, dando poi regolarmente errore alla fine della procedura.
Morale della favola mi sono messo a cercare una nuova multifunzione, economica, che avesse cartucce ad un prezzo umano.
Escluse le Epson che hanno l'annosissimo problema dell'inchiostro che si secca se non le usi frequentemente (ho già buttato una Stylus Photo anni fa dopo aver fatto sostituire la testina per ben 3 volte in garanzia), mi sono orientato su Canon, visto che le HP hanno quasi tutte la testina attaccata alle cartucce che fa lievitare il prezzo.
Dalla mia ricerca è uscita fuori la Canon Pixma MP540, trovata attorno agli 80€, con 5 cartucce separate che costano abbastanza poco (9.50€ le 4 per le foto da 9ml l'una e 12€ quella del nero da 19ml). Premetto che non l'ho acquistata per stampare fotografie, è la sostituta della vecchia HP, tuttavia avendo avuto in passato una Epson Stylus Photo a 6 colori la curiosità di stampare qualche foto m'è venuta, alchè ho comprato della carta Canon PP-201 A4 (50c a foglio circa) e della carta economica Prink da 260g A6 per fare un po' di prove.
1° Prova) Esportato una foto da lightroom in sRGB e stampata col programma incluso con i drivers Canon. Impressioni, buon dettaglio ma colori leggermente giallini. NON ACCETTABILE.
2° Prova) Ok tento la via della stampa da Lightroom da file in Adobe RGB. Impressioni, troppo scura ed il giallo virato al verde. NON ACCETTABILE.
A questo punto iniziavo a disperare, i colori non tornavano proprio ed il nero non era nemmeno un granchè, anzi in alcuni casi i colori scuri risultavano come macchiati. Dunque mi sono andato un po' ad informare, mi sono letto praticamente tutto quello che c'era da leggere in rete a riguardo e mi sono segnato tutte le impostazioni suggerite in giro (anche le più discordi tra loro). Calibro il monitor con il molto empirico ma gratuito Calibrize e ricomincio le prove.
3°-4°-5°-6°-7°-8°-9°-10° Prove) Si ok ho provato in tutti i modi possibili in base a quanto letto. Risultati estremamente variabili, viraggi assurdi con cieli violetti, colori sbiaditi e la costante dei colori scuri macchiati (porcaccia miseria). Infine le ultime 2 foto sono venute con colori corrispondenti, solo un po' più chiare e con i soliti scuri macchiati.
11° Prova) Convinto di essere vicino alla soluzione (poi scriverò le impostazioni per LR dovessero servire a qualcun'altro) parto con la 11° prova (sempre su carta economica Prink). Questa volta imposto nella correzione colore, +3 alla scurezza e +1 al contrasto. Risultato i colori tornano con quelli del monitor, in generale una buona stampa, questa non ha zone particolarmente scure e non noto la solita macchiatura.
E' giunto dunque il momento di stampare un A4 su carta Canon PP-201 (ok non è quella PRO non fustigatemi ma costa meno). Stesse impostazioni della stampa precedente, prendo una delle mie foto più belle e mando in stampa. Impressioni, colori fantastici, a prima vista perfetta, perfino i neri bellissimi, niente effetto macchiato, la carta Canon fa decisamente la differenza, come colori a livello di una stampa da photolab, come dettaglio un po' deluso, speravo che tutti quegli ugelli da 1pl facessero un lavoro migliore, alchè butto un occhio al RAW 1/1 e mi rendo conto che è la foto ad avere un lievissimo problema di fuoco .
Morale della favola:
1) Con carta Canon PP-201 colori fedeli e neri perfetti. Userò cartacce solo per prove... per tutto il resto ho visto che la qualità si paga.
2) Dettaglio (su foto all'altezza) incredibile, fa impallidire gli ingrandimenti in A4 da analogico che ho sparsi per la casa, seriamente si vedono i singoli peli della criniera di una foto di un leone .
3) Non si vede un punto di stampa nemmeno a morire e le impostazioni di stampa erano su Alte non su Altissime (possibili solo con carta PRO).
4) Facendo i conti di costo per stampa carta inclusa, siamo attorno ad 1.20-1.50€ ad A4 che compete con quelli di photolab onesto e decente, non conviene invece stampare A6 che costa 35-40c e tra l'altro è un formato che odio, 65-70c per il 13x19 secondo me non valgono la pena quando per meno del doppio esce fuori l'A4. Comunque dopo aver stampato 12xA6 e 4xA4 il livello degli inchiostri segna ancora il massimo.
Insomma non mi aspettavo che le inkjet riuscissero ad arrivare a risultati simili oggigiorno, ho visto qualche foto stampata con le stampantine a sublimazione e devo dire che ero rimasto deluso, anche se magari dipendeva dalla qualità delle foto di origine, come sono rimasto deluso dai fotografi che troviamo sotto casa, insomma una piacevolissima sorpresa questa multifunzione, nonostante non abbia la cartuccia di grigio (che mi faceva temere che mi sarei tenuto le macchie sui colori scuri in eterno) e credo che stamperò molto, moltissimo visti i risultati e rigorosamente in A4 che almeno è anche conveniente (e da una bella soddisfazione ).
Di seguito metto le impostazioni che ho utilizzato per Lightroom, dovessero servire a qualcuno con la stessa stampante o con modelli simili.
Impostazioni usate (Lightroom):
Zoom to Fill
Rotate to Fit
Margins=0
Print Sharpening=Standard
Media Type=Glossy
Profile=Canon MP540 series GL2/SG2 (profilo carta per la PP-201 e l'equivalente semy glossy)
Rendering Intent=Perceptual (ho provato Relative ma non tornavano i colori)
Impostazioni usate (Drivers Canon):
Tipo di supporto=Carta Fotografica Lucida II
Qualità di stampa=Alta
Colore/Intensità=Manuale
(Click su Imposta)
Intensità=3 (Valore adatto al mio monitor che tengo abbastanza basso di luminosità)
Contrasto=1 (Valore adatto al mio monitor che tengo abbastanza basso di luminosità)
(Tab corrispondenza)
Correzione colore=Nessuna (Fondamentale o vengono fuori cose assurde)
Settate il formato della carta e l'opzione borderless. Per la carta Canon in generale impostate il valore Quantità Estensione mai al minimo o c'è rischio di bordi bianchi sulla stampa.
STAMPATE
P.S. Grazie se siete arrivati fin qui a leggere, raramente mi dilungo in questo modo ma è stato un parto riuscire a stampare per bene ed i risultati mi hanno entusiasmato e non potevo non condividere l'esperienza . _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho una Pixma IP5200 da qualche annetto e sono soddisfattissimo. Stampe fedeli, praticamente indistinguibili da stampe da laboratorio. Più costose, ovviamente, ma sono libero di stampare quando e come voglio.
Per le stampe più grandi mi servo da uno dei tanti laboratori online  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
Mmm proprio ieri una foto mi è uscita leggermente giallina eppure ero convinto di aver azzeccato le impostazioni. Mi tocca aspettare una giornata di sole per vedere se è solo un problema di luce _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 524
|
Inviato: Sab 07 Feb, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una MP970 e ho riscontrato i tuoi stessii problemi con la stampa, viraggi sul rosa/viola... (vedi mio post qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=354360 ) tu consigli di usare LR e quelle inpostazioni??
ho fatto prove sia su cartaccia che su la carta PR-201, sempre viragi violacei ( per la stampa ho solo selezionato il tipo di carta ).
Ho notato, come detto nell'altro post, che selezionando il tipo di carta High Photo paper (quello generico) il problema non si presenta, ma ho paura di perdere la qualità di stampa, e che usando il profilo giusto per la specifica carta, si ottenga risultati migliori...
OT:
Dove trovo il profilo carta della PR-201?? ho installato i driver e relativi software ma c'è solo la vecchia versione della PHOTO PAPER PRO II cioè la PHOTO PAPER PRO I...
GRAZIE IN ANTICIPO
Ho usato Photoshop Cs4 (profilo colore stampa automatico) |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Allora io viraggi viola li ho avuti solamente toppando del tutto le impostazioni. Quello che succede con la photo paper pro è che alcune foto tendono leggermente verso il giallo (trascurabile nella maggior parte delle foto). Per il resto togli il management dei colori nelle impostazioni della stampante e fai stampare a photoshop col profilo canon GL2/SG2 in modalità praecipual e il violetto non dovresti più vederlo. _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Feb, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
no niente stampa sempre viola.... |
|
|
 |
luigi2332 utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 10:55 pm Oggetto: |
|
|
solo se scelgo High resolution paper stampa decentemente |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Mmm le impostazioni High Resolution Paper permettono di settare la qualità fino al livello 2 come per la Carta Fotografica Lucida II. Magari provo prima o poi. Il livello 1 è raggiungibile solo con le carte PRO e non credo sia così necessario. Già al 2 mi trovo a beccare dopo la stampa dei minuscoli difetti che non avevo notato a schermo _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|