Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiron utente

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 104 Località: Pisa e Civitavecchia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 7:07 pm Oggetto: Re: TEST personale Canon Eos 5D MkII |
|
|
In raw senza filtri di riduzione del rumore ha esattamente la stessa resa della vecchia 5d, prestazione ottima visto la differenza di pixel, dove hai visto la metà del rumore fino a 2000 iso è un mistero per me. |
|
|
 |
Chiron utente

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Le mie considerazioni sono puramente soggettive basate sui dark frame scattati quando faccio foto astronomica. _________________ Reflex 5DMkII, il resto della strumentazione qui:
http://www.meniero.it/profile/profile.php?arg=strumenti |
|
|
 |
Chiron utente

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Le mie considerazioni sul rumore sono puramente soggettive basate sui miei dark frame scattati quando faccio foto astronomica.
Osservando le curve del segnale dei dark frame delle due reflex, posso dire che la 5DMkII è peggiore per quanto riguarda l'amplifier glow, forse è uguale alla vecchia circa il bias, ma è nettamente migliore nel dark frame.
E' ovvio che i confronti sul rumore debbano essere fatti a temperatura costante ed uguale per le due reflex. Mi spiego:
In base alla mia esperienza, posso affermare che scattando a zero gradi molto probabilmente le due reflex hanno un rumore basso e molto simile fra loro; ma scattando a temperature vicine a 20 gradi la MkII riesce a contenere il disturbo, mentre la vecchia 5D genera rumore la cui gobba di distribuzione gaussiana è molto più spostata a destra, quindi più visibile.
Per approfondire il confronto sono disposto a postare i dark della nuova 5DMkII fatti a 1000Iso per 10 minuti alle seguenti temperature: 0, 5, 10, 15, 20, 25 gradi di temperatura dell’aria. Ho anche dei dark della vecchia, ma non sono confrontabili matematicamente perchè sono stati scattati in condizioni ambientali ed operative diverse. Non ho dark a 2000Iso. _________________ Reflex 5DMkII, il resto della strumentazione qui:
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
non so quanto sia realmente superiore alla 5D (megapixel a parte) e sopratutto dove (amenità tecnologiche a parte che, per me lasciano il tempo che trovano, video e live view) ho visto foto scattate con entrambe le due 5D, stesso obiettivo stessi parametri, ecc. ma non mi pare vi sia una grande differenza in termini di qualità d’immagine a occhio nudo, poi… per carità, tanto di capello per il rumore contenuto di un FF da 21 megapizze, ma all'atto pratico... _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Marco Maniero?
Fatevi un giro sul suo sito se volete dare un po di piacere ai vostri occhi  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:48 pm Oggetto: |
|
|
004 ha scritto: | non so quanto sia realmente superiore alla 5D (megapixel a parte) e sopratutto dove (amenità tecnologiche a parte che, per me lasciano il tempo che trovano, video e live view) ho visto foto scattate con entrambe le due 5D, stesso obiettivo stessi parametri, ecc. ma non mi pare vi sia una grande differenza in termini di qualità d’immagine a occhio nudo, poi… per carità, tanto di capello per il rumore contenuto di un FF da 21 megapizze, ma all'atto pratico... |
Ti concedo il video ma il live view su un lcd di quelle dimensioni e qualità non è un amenità tecnologica, magari lo è per te ma per un paesaggista che usa il cavalletto, come il sottoscritto, e che lo usa spesso a 30/40 cm da terra, con i filtri NDG montati poter comporre l'inquadratura senza sdraiarsi per terra, vedere l'effetto del filtro molto meglio che dal mirino è meno stressante e faticoso.
Aggiungiamo anche il telecomando a infrarossi che la vecchia 5D non ha che ti toglie di mezzo un cavo ingombrante, beh direi che questi "accessori" unitamente al digicIV il sensore da 21Mp la semitropicalizazzione i nuovi menù la maggiore velocità di scatto la rendono sicuramente una macchina migliore della precedente.
Se andiamo a vedere, all'atto pratico come dici tu, un file ridimensionato per il web o una stampa 20x30 di una 350D e un 1DsMKIII probabilmente non noteremo neanche la differenza ma questo non vuol dire che 350D sia alla pari della 1Ds, ho estremizzato nell'esempio per dire che il file raw o jpg che sia non è l'unico metro per giudicare la bontà di un apparecchio. _________________ www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161 |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 12:56 am Oggetto: |
|
|
Ecco, forse la verità sta nel fatto che macchine da 20 megapixel e più sono da lavori paesaggistici e gigantografie,
cmnque, sulla questione semi tropicalizzazione nel “test” (da prendere con le pinze ovviamente)
pubblicato da luminous-landscape http://luminous-landscape.com/essays/antarctica-2009-worked.shtml non è che abbia brillato la 5D MKII poi,
se non sbaglio ha il medesimo sistema di messa a fuoco della 5D (a 9 punti) è per me una lacuna, considerando il tempo trascorso dalla messa in produzione della 5D…
il fotogramma in più non credo che mi cambi la vita, (da 3 fps a 3.9 fps.)avessero “detto” 6…
boh, in fatto di qualità d’immagine non mi pare di aver letto “abissi” in giro per il forum,
e, comunque sto parlando di una fotocamera che a me piace molto anzi, moltissimo… _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Chiron utente

|
Inviato: Gio 12 Feb, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Marco Maniero?
Fatevi un giro sul suo sito se volete dare un po di piacere ai vostri occhi  |
Si sono io "Meniero", grazie per l'apprezzamento.
Alle mie considerazioni espresse nel mio test aggiungerò un "CONTRO": che secondo me la Canon deve iniziare a fare reflex con il monitor basculabile come alcune Sony.
Riconosco di essere stato poco preciso quando ho scritto che a 2000Iso a la metà del rumore della vecchia perchè si tratta di due distribuzioni casuali del rumore che seguono curve gaussiane e quindi il mio concetto "metà del rumore" è troppo soggettivo  _________________ Reflex 5DMkII, il resto della strumentazione qui:
|
|
 |
Chiron utente

|
|
|
 |