Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 11:57 pm Oggetto: Canone RAI - devo per forza pagare? |
|
|
Non ho la tv.
Da quando mi sono trasferito non ho la televisione (e non ne sento assolutamente la mancanza).
Ho la radio, ho un PC NON collegato alla rete internet.
Non ho un contratto di telefonia fissa, ho solo un cellulare wind.
Tuttli gli anni la RAI mi chiede il pagamento del canone.
Come posso comportarmi? Vado avanti a buttare nella spazzatura le lettere che mi mandano o devo comunicare loro qualcosa?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 1:06 am Oggetto: |
|
|
...hai un monitor. Per la legge basta e avanza. Il canone è una tassa di possesso su apparecchiatura atta a ricevere, e il PC+monitor lo è. Inoltre hai una radio, che paga anche lei l'abbonamento, a meno che non sia abbonato alla TV e in quel caso è compreso. Sorry. La RAI spara a casaccio e non ti corre dieto più di tanto (di solito...), ma in ogni caso è reato fiscale e se necessario se ne occupa la GdF.
Alerto |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
ma questa cosa del monitor non la capisco, di per se non è atto a riceve un bel nulla se non ci monto una scheda di acquisizione
è come dire che siccome io abito vicino al ripetitore Rai e le onde mi stanno bruciando lentamente il cervello devo pagare il canone perchè sono atto a ricevere le loro trasmissioni
P.S.
in effetti io sono un ex CB e ho a casa tutta l'attrezzatura depositata in garage (alimentatore, radio varie e forse ancora qualche antenna) ovviamente non sono tenuto più al pagamento della tassa governativa perché non ho antenna montata (di questo ne sono sicuro al 99.99%) perché per la Rai dovrebbe essere diverso ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ma questa cosa del monitor non la capisco, di per se non è atto a riceve un bel nulla se non ci monto una scheda di acquisizione
|
Se non sbaglio la legge dice "atto o adattabile a ricevere"....
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
carnera utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Pordenone
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
buongiorno a tutti, in merito al vs discorso
mi permetto segnalarvi questo articolo di oggi:
http://punto-informatico.it/2548498/PI/News/rai-ci-riprova-sul-web.aspx
era da alcuni giorni che si rincorrevano le voci (si chiamano "rumors?") in internet su di un nuovo metodo "LEGALE", e non attaccabile,
per spillare i soldi del ca@#[] che naturalmente sta facendo ribollire il sangue a i TANTI che non vogliono/possono (giusto o ingiusto io non voglio in qst sede dare dei giudizi...) ancora pagare il cano@#!£ (scusate ma non riesco neanche a scriverlo.... ) ora, se leggete anche i commenti a fondo pagina capirete da soli il perché di qst nuova alba x la televisione di stato.......
HAI UN COMPUTER (....apparecchio ATTO o ADATTABILE alla ricezione del segnale radiotelevisivo....) COLLEGATO ALLA LINEA ADSL QUINDI PAGHI IL CAN@#?^ (ecco ci risiamo la mia tastiera non riesce a scrivere la parola.... )
io spero vivamente di sbagliarmi, ma ho paura di no.
cmnq vada sarà un successo (diceva il buon Chiambretti ad un sanremo...) per mamma-rai che in qst modo potrà INTIMARE il pagamento anche a chi, dopo varie e lunghe trafile burocratiche (credetemi, parlo per mia personale esperienza), HA SUGELLATO IL PROPRIO TELEVISORE. scusatemi se ho scritto in maiuscolo ma qst cosa mi stà facendo andare in bestia!!!!!
ciao e buona luce a tutti.
Marco |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
meglio non pagare...ahahahahahahah  _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:04 am Oggetto: |
|
|
meglio non guardare la tv... danno cose brutte e ti chiedono dei soldi... e poi il "canone" è una tassa di possesso dell'apparecchio... come il bollo dell'auto...
che brutto posto!!
meglio leggere, almeno paghi l'IVA quando compri il libro e la chiudi li, non devi rinnovarla ogni anno... mmmm ci staranno pensando?? tassa sul possesso di libri... forse nella prossima finanziaria... chissà _________________ Ciao |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
A quanto ne so, un computer è atto a ricevere il segnale televisivo solo se monta una scheda tv, altrimenti non c'è ovviamente verso!
Puoi tranquillamente rifiutarti di pagare il canone dichiarando che non possiedi apparecchi televisivi (e di fatto è vero). La rai manda (o può mandare) un'ispezione per appurare se ciò che dichiari è vero. Puoi rifiutarti di ricevere queste persone in casa e pretendere che tornino quando va bene a te (un appuntamento, insomma...), inoltre il loro scopo è quello di venire e controllare che in casa tua non ci siano televisori. Nel caso ne trovino, li insaccano in un nylon spesso e chiuso con apposito sigillo. Sigillo che deve essere ovviamente intatto nell'eventualità di futuri controlli. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Non pagare è reato.
Non si è più furbi a non pagare.
La rai fa schifo.
Meglio non guardare la televisione.
Solo pochi programmi valgono davvero la pena e di solito sono su rai3 all'una del mattino.
Non pagare non è la soluzione, piuttosto bisogna organizzare proteste, farsi sentire e alla fine eventualmente non pagare il canone in massa, dichiarandolo apertamente ed essendo pronti a pagarne le conseguenze. _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Hanno ragione chi ti dice che dovresti pagarlo.
Nel mio torto, ti dico di NON pagarlo.
Il canone RAI sul PC è una porcata figlia della repubblica delle banane in cui viviamo, è immorale pagare una tassa su un apparecchio atto potenzialmente a ricevere trasmissioni tv che poi finanzia l'isola dei merdosi. Soprattutto poi su un PC manco connesso ad Internet. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
A me risulta che se non hai la TV puoi disdire l'abbonamento. La legislazione in merito è MOLTO fumosa (e fanno di tutto per non cambiarla apposta).
Il problema è che potrebbero volerci mesi-anni prima di ottenere un risultato... e finchè ti arriva la bolletta a casa ti conviene pagare, se non paghi sei in torto, al limite puoi richiedere il rimborso a posteriori.. ma qui andiamo sull'utopistico _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
Paga e tasi, poenton!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
...insisto, NON è un canone di abbonamento a un servizio, è una tassa sul possesso di un apparecchio POTENZIALMENTE in grado di ricevere segnali televisivi. Il monitor (NON il PC) lo è. Punto e a capo. E' inutile che fai lo sborone "meglio non pagare", o ci vai col buon senso e il cavillo "ma non ho la scheda video", se arriva la GdF o chi per loro ti trovi una CARTELLA ESATTORIALE da pagare, non il biglietto del cinema. E' la stessa cosa che passare dogana da HK con l'obiettivo senza IVA, chiedere pagamenti in nero o taroccare il 730. Poi facciamo l'ennesimo gruppo di protesta "il canone non è giusto", ma è lo stesso che dire "L'IVA non è giusta", che la scaricano tutti i e l'ultimo acquirente ce l'ha nel gnao...
Alberto |
|
|
 |
carnera utente

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
"Paga e tasi, poenton! Ciao"
...scusa ma è per me il poenton?
 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
carnera ha scritto: | "Paga e tasi, poenton! Ciao"
...scusa ma è per me il poenton?
 |
No, ci mancherebbe, e' solo la frase tipica che sento ogni volta che entro alle poste.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
carnera utente

|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
devo essere stato frainteso.....non volevo cercare lo scontro ANZI!
il mio mess iniziale era solo per portare la mia personalissima esperienza
in meriro a qst argomento moooolto scottante per diversi (molti) italiani (e non....).
tutto qui.
...era anche per crecare di capire la "struttura" degli scambi fra CHI di noi utenti. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
Nel mio torto, ti dico di NON pagarlo.
|
imopen ha scritto: |
Il canone RAI sul PC è una porcata figlia della repubblica delle banane in cui viviamo |
La repubblica delle banane è tale anche a causa di questo tipo di ragionamenti. Inutile lamentarsi della società se poi si è i primi a consigliare atteggiamenti sbagliati e illegali.
Le tasse vanno pagate e le leggi vanno rispettate. Senza dubbio vanno discusse e se sbagliate vanno cambiate. Ma se mentre sono in vigore le infrangiamo... allora la repubblica delle banane è colpa nostra... |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
quindi mi state dicendo che negli uffici di tutta Italia siamo pieno di evasori che non pagano il canone RAI sui monitor ?
altro dubbio, ma perché se è una tassa di possesso non si paga in base al numero e dimensioni del televisore ?
vi pare giusto che io ho un 14" scrauso e pago come uno che ha 4 plasma da 54" _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 11 Feb, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
vi pare giusto che io ho un 14" scrauso e pago come uno che ha 4 plasma da 54" |
Si ma vediamola anche dal lato pratico... come cappero si farebbe a controllare? Ci vorrebbe uno della guardia di finanza che va di casa in casa a misurare gli schermi....
 |
|
|
 |
|