Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bacia utente
Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 177 Località: Adria
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 7:49 pm Oggetto: Raggi x e materiale fotografico |
|
|
Ciao a tutti, tra un paio di mesi dovrò andare a fare un viaggio in Scozia e volevo sapere quali accorgimenti sono da tenere, per fare in modo che al ritorno a casa non abbia sorprese . Schede e macchine fotografiche possono subire alterazioni con i raggi x al passaggio del controllo del bagaglio a mano in aereoporto? Lo stesso vale anche per le dia a 100 iso?
Grazie a tutti. _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
...schede e macchine no. Pellicole neanche, a meno che non siano Delta 3200 e passi per i varchi 20 volte su e giù - comunque in Inghilterra le macchine sono tarate bene e irradiano poco. Non le lasciare in stiva perchè lì le irraggiano molto più pesantemente. Buon viaggio!
Alberto |
|
|
 |
Neku nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 24
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono buste apposite, oppure, molto meglio, chiedi al poliziotto di verificare manualmente le pellicole. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 08 Feb, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Neku ha scritto: | Ci sono buste apposite, oppure, molto meglio, chiedi al poliziotto di verificare manualmente le pellicole. |
Sì se il poliziotto ne ha voglia e se è gentile magari lo fa, altrimenti ti dice di fa passare tutto sotto il tunnel, dove comunque per quel che è la mia esperienza non vengono causati danni. Le mie ultima pellicole hanno subito 3 controlli sullo stesso viaggio, le memorie CF altrettanti, uno dei quali abbastanza prolungato, un certa quantità di cavi e cavetti adattatori e caricatori ha fatto fermare lo zaino un po' più del normale e poi ho dovuto giustamente aprirlo
Ciao Renato
PS OT OT Alla faccia della sicurezza mia figlia è passata per ben due volte al controllo con una bomboletta di spry irritante in borsetta. Nessuno le ha chiesto nulla. Preferisco non dire l'aeroporto, europeo ma non italiano. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
bacia utente
Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 177 Località: Adria
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi. Allora andra' tutto bene e non vedo l' ora di partire.  _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti parlo di pellicole bianconero e della mia esperienza. Di viaggi ne ho fatti alcuni e l'unico problema che ho avuto è stato al controllo del Louvre a Parigi dove una TMAX3200 passata sotto lo scanner 2 volte è stata velata. Le altre pellicole, anche 400 iso, non hanno subito mai nessun danno. Le apparecchiature elettroniche non vengono influenzate dagli scanner, quindi nemmeno le memorie. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 10 Feb, 2009 10:47 pm Oggetto: Re: Raggi x e materiale fotografico |
|
|
bacia ha scritto: | Ciao a tutti, tra un paio di mesi dovrò andare a fare un viaggio in Scozia e volevo sapere quali accorgimenti sono da tenere, per fare in modo che al ritorno a casa non abbia sorprese . Schede e macchine fotografiche possono subire alterazioni con i raggi x al passaggio del controllo del bagaglio a mano in aereoporto? Lo stesso vale anche per le dia a 100 iso?
Grazie a tutti. |
...mai successo nulla, né alle pellicole (in genere Velvia 50 o 100 iso) né a schede etc, e di controlli ai raggi X ne ho passati davvero tanti, anche nello stesso viaggio...
l'ispezione manuale: in genere ti fanno una leva, tentar non nuoce. Io a forza di farmi f@nculizzare (ti rispondono: it is film safe e tanti saluti) ho smesso di chiedere da anni.
Come ti han già scritto su, evita di mettere materiale nel bagaglio che imbarchi in stiva perché passa sotto raggi x più potenti (ma mettici il treppiedi se lo porti)... tornando da Tokyo un mese fa, le pellicole erano pure tra i materiali da non mettere in stiva.
vai , buon viaggio  |
|
|
 |
|