photo4u.it

Problemi ad asciugare la baritata
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Vogliooooooooo comprarmi la pressa a caldo della Hermessss !!!! Trattieniti !!!! Trattieniti !!!! Trattieniti !!!! Trattieniti !!!!

Pensi possa risolverti tutti i problemi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sia la miglior soluzione al problema , una volta che l'hai incollata con la colla a caldo sul cartoncino hai finito l'opera.
Ho visto delle incollature ad un raduno di persone che usano il grande formato, veramente bello vedere una baritata pari come un quadro ad olio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti risolve un bel nulla, chi c'è l'ha, persona degna di nota, ha imparato a sua spese che se la stampa non è piana la expensive pressa gli fa della belle piegone, come peraltro già detto e logico.
Spero si sai capito che le onde ai bordi non sono altro che un allungamento di quel lato della carta, nessuna pressa lo ridurrà se non sovrapponendo la carta, cioè piegandola.

Il problema stà a monte: la carta si tratta con le mani, senza prenderla con una sola pinza su un angolo, perchè si allunga.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Il problema stà a monte: la carta si tratta con le mani, senza prenderla con una sola pinza su un angolo, perchè si allunga.
ciao claudiom

esatto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Tutto quello che ti serve è un tergicristallo , anche usato, ma integro, e un pannello di cartongesso.
-Fai sgocciolare la stampa
-appoggiala sul cartongesso(aderisce da sè) col l'emulsione in alto
-spazza via l'acqua con il tergicristallo, non lasciare gocce, agisci rapidamente
-dormi tranquillo.
Il giorno dopo la trovi asciutta e non ondulata.
Il posto deve essere privo di correnti d'aria, o irraggiamento da termosifone. Non coprire la stampa.

Se non puoi procurarti il cartongesso trova un altro materiale rigido e assorbente. Un pannello di legno non va bene perchè macchia, però ci puoi incollare sopra un cartone da passepartout.
Il sistema è ampiamente collaudato e funziona. Non ci sarà più bisogno di pressare. Solo i bordi restano leggermente curvati all'insù, ma senza onde.

Ciao

Andr

Seguendo il tuo consiglio oggi ho acquistato un pannello di cartongesso 120cm*200cm che solo per farcelo stare in macchina ho dovuto guidare con il viso attaccato al vetro della macchina,spero ne sia valsa la pena.........alla prossima sessione di baritata saprò dirti

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un robo di quelle dimensioni mia moglie non me lo lascia mettere nemmeno nella MIA camera oscura Very Happy

Aspetto con ansia l'esito
Se funziona magari lo nascondo così non lo vede Pallonaro

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Un robo di quelle dimensioni mia moglie non me lo lascia mettere nemmeno nella MIA camera oscura Very Happy

Aspetto con ansia l'esito
Se funziona magari lo nascondo così non lo vede Pallonaro

La mia C.O sta in un freddo garage quindi non corro rischi di essere mandato via Wink
Ora devo solo capire come tagliarlo almeno in due parti per portarlo in casa perchè l'asciugatura vorre farla in casa

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi m'ha fatto i cartongessi in negozio lo tagliava col cutter.
Mi sogno ancora la polvere di notte Trattieniti

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah bene,quindi devo solo stare attento alla polvere Wink
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro ha scritto:
Andr ha scritto:
Tutto quello che ti serve è un tergicristallo , anche usato, ma integro, e un pannello di cartongesso.
-Fai sgocciolare la stampa
-appoggiala sul cartongesso(aderisce da sè) col l'emulsione in alto
-spazza via l'acqua con il tergicristallo, non lasciare gocce, agisci rapidamente
-dormi tranquillo.
Il giorno dopo la trovi asciutta e non ondulata.
Il posto deve essere privo di correnti d'aria, o irraggiamento da termosifone. Non coprire la stampa.

Se non puoi procurarti il cartongesso trova un altro materiale rigido e assorbente. Un pannello di legno non va bene perchè macchia, però ci puoi incollare sopra un cartone da passepartout.
Il sistema è ampiamente collaudato e funziona. Non ci sarà più bisogno di pressare. Solo i bordi restano leggermente curvati all'insù, ma senza onde.

Ciao

Andr

Seguendo il tuo consiglio oggi ho acquistato un pannello di cartongesso 120cm*200cm che solo per farcelo stare in macchina ho dovuto guidare con il viso attaccato al vetro della macchina,spero ne sia valsa la pena.........alla prossima sessione di baritata saprò dirti

Ad oggi sono finalmente riuscito a testare questo tuo metodo,purtroppo con delusione visto gli scarsi risultati Triste
Dunque ho fatto come hai descritto con un tergicristallo ho tirato via l'acqua in eccesso e poi le ho lasciate aderite nel cartongesso sul lato bianco del gesso.
Il giorno dopo cioè oggi le ho ritrovate chi più chi meno parecchio incurvate ed erano stampe piccole 13*18
Ora non so se ho sbagliato qualcosa però mi sembra di avere seguito alla lettera i tuoi consigli.
Ora le ho messe sotto una pigna di libri speriamo che riprendano un pò di piano.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stirale.
Con il ferro da stiro sul dorso e appoggiando l'emulsione di una superfice liscia, magari il dorso di altra stampa di prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le stiri non farti vedere da tua moglie. Se vede che sei capace è finita Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho provato il cartongesso ma ne ho provate tante....

Direi che.
Dipende dalla carta.
Dipende molto dal tipo di manipolazioni fai quando è bagnata.
Dipende (poco dall'aria).
Dipende dal fix.

Considera che il sistema più efficace che finora ho provato è il mio Cool
Considera che se non maltratti la carta l'incurvamento è costante e uniforme.
Considera che l'emulsione tira e la carta spinge
Considera che devi fare in modo che l'emulsione tiri la carta.
Considera che un'emulsione deformata deforma la carta
Considera che la carta si ammala facilmente Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho costruito una pressa Very Happy ...praticamente due tavole di legno molto rigide rivestite di formica, sei morsetti per stringere, e chi s'e' visto s'e' visto, da inserire quasi asciutte, altrimenti fa "mappa" Very Happy (mappa=stampe che si appiccicano tra di loro, .........e ripensare al digitale Mah )
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La formica non lascia passare nulla.
Se appoggi l'emulsione anche fradicia al retro di una stampa non si appiccicherà mai.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora Paolo potresti fare anche la pila delle stampe una sull'altra senza mettere niente in mezzo? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così ci mettono anni ad asciugare....
....occorre qualcosa che assorba l'umidità, che la disperda e che si possa cambiare

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro , mi dispiace per l'insuccesso , ma ti assicuro che con me funziona anche con stampe 50x60.
I bordi si sollevano , ma non si forma nessun bozzo o ondulazione, ed è questo quello che conta.

Essenziale per la riuscita , come ho detto , è lasciare asciugare le stampe in ambiente fresco-umido , senza correnti calde dei termosifoni, e con un certo spazio sopra. Le Emaks si accartocciano di più .

Più le stampe sono grandi , più vedi miglioramento asciugando con questo metodo.

ciao

PS ho letto ora che hai un garage freddo e l'asciugatura l'hai fatta in casa.
Vuoi provare in garage (ma senza correnti )?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
albatro , mi dispiace per l'insuccesso , ma ti assicuro che con me funziona anche con stampe 50x60.
I bordi si sollevano , ma non si forma nessun bozzo o ondulazione, ed è questo quello che conta.

Essenziale per la riuscita , come ho detto , è lasciare asciugare le stampe in ambiente fresco-umido , senza correnti calde dei termosifoni, e con un certo spazio sopra. Le Emaks si accartocciano di più .

Più le stampe sono grandi , più vedi miglioramento asciugando con questo metodo.

ciao

PS ho letto ora che hai un garage freddo e l'asciugatura l'hai fatta in casa.
Vuoi provare in garage (ma senza correnti )?

L'asciugatura l'ho fatta in garage e in effetti l'incurvatura riguarda solo i bordi e non va ad intaccare l'emulsione dell'immagine ma speravo con questo metodo di evitare poi il passaggio sotto le enciclopedie,rimane comunque un buon metodo se poi come dici con le stampe di formato più grande le cose migliorano credo che continuerò questo sistema.
P.S
Ieri sera dopo averle virate le ho di nuovo asciugate provando a metterle dal lato del cartone stasera saprò dirvi come è andata

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se le stiri non farti vedere da tua moglie. Se vede che sei capace è finita Wink

LOL LOL LOL

Nel mentre che stiravo delle stampe 30x30 mi ha messo vicino anche un po di biancheria, già che il ferro è fuori e caldo stirami ache questi mi ha detto !

Scherzi a parte, con la stiratura non si ottiene la spianata da politenata, ma almeno si tolgono le orrende ondulature.

Ultima modifica effettuata da Tomash il Mar 10 Feb, 2009 10:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: