photo4u.it

AI Servo 300D: finalmente OK!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:47 am    Oggetto: AI Servo 300D: finalmente OK! Rispondi con citazione

Ragazzi che felicità, sono riuscito a far funzionare a dovere l'AI Servo sulla 300D! Boing
Bisogna innanzitutto tenere premuto a fondo il pulsante di scatto mentre si focheggia, come tutti ben sapete la macchina non scatta a causa di un bug del firmware. A questo punto però, invece di alzare il dito dal pulsante e premerlo velocemente (cosa assurda che rendeva inutilizzabile l'AI Servo) basta premere contemporaneamente il tasto con la freccia sinistra. E la macchina scatta!
Volevo condividere con voi questa scoperta; nel caso ne siate già al corrente ignoratemi Very Happy
Se non vi funziona il "trucchetto", il fimware che uso potete scaricarlo su "300D Firmware Hacking Forums", dopo esservi registrati, nella sezione "File Archive". Cercate ovviamente l'ultimo: UnDutchables 0.2.3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' da un bel po' questo "trucchetto" Smile

E' cmq molto scomodo Triste

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
C'e' da un bel po' questo "trucchetto" Smile

Citazione:
E' cmq molto scomodo Triste

Io lo trovo più comodo di dover lasciare il pulsante di scatto e ripremerlo tutto in un nanosecondo. Buon per me allora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gia anche a mia ragazza con la 300D e una bestia AI SERVO finalmente che riesce fare le foto sportive molto bene di prima. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem .. Very Happy Very Happy

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Idem .. Very Happy Very Happy

Cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia ragazza, scoperta la cosa, ha fatto i salti di gioia.
La 300D in firma è la sua

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Anche la mia ragazza, scoperta la cosa, ha fatto i salti di gioia.
La 300D in firma è la sua

eheh uguale come la mia girl salti di gioia. Very Happy Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash_Override ha scritto:

Aspettate un attimo... devo prenderla come un'offesa? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Crash_Override ha scritto:

Aspettate un attimo... devo prenderla come un'offesa? Mah

macchè ma vai laaa. Very Happy

vi faccio vedere mia girl felicemente dopo che ha aggiornato la 300D Ok!

Wink

Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque da quello che leggevo in giro su internet il pulsante da te indicato (pulsante ferccia sx) blocca la messa a fuoco in un determinato punto quando lo premi...e questo non so se sia un bene.
Mi spiego essendo il soggetto in movimento quando tu blocchi la messa a fuoco col pulsante lui si è ,probabilmente, spostato nuovamente lungo la sua linea di movimento e quindi si rischia che poi non sia a fuoco.
Almeno le prove che ho fatto io non mi hanno soddisfatto molto.
Preferisco sempre METTERE IN AF AI e farlo scattare l'AI SE (o muovendomi un po mentre focheggio, o magari allontanandomi lentamente sempre mentre focheggio).
Certo meglio della versione precedente è sicuramente...comunque ognuno poi si trova la modalità che + gli si adatta !

G

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Preferisco sempre METTERE IN AF AI e farlo scattare l'AI SE (o muovendomi un po mentre focheggio, o magari allontanandomi lentamente sempre mentre focheggio).

Non ho capito, mi spieghi meglio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be in AF AI : la macchina decide semplicemente lei quando utilizzare AI SE o AI OS (cioè la modalità di messa a fuoco diciamo "fissa"), quindi è una modalità che permette di far scegliere alla macchina quale è il + adatto modo di mettere a fuoco .
Come fa?
Allora quando si è in questa modalità AF AI, se il soggetto è fermo (che ne so...un palazzo,per es..) la macchina prediligerà la modalita AF OS mentre se il soggetto è in mopvimento (una foglia, un ape, o semplicemente tu che ti muovi mentre inquadri qualcosa...) lei decide per la modalità AF SE.
Questò era l'unico modo che c'era per far funzionare il servo con il firmware precedente a questo attuale (se ben ricordi nella vers. precedente AI SE non ti faceva scattare per niente!).
Quindi quando mi trovo a dover fotografare qualcosa che ha un leggero movimento , preferisco personalmente inquadrare in modalita AF-AI ed aspettare che la macchina lo faccia scattare .
Considera che però ci sono delle modalità che "aiutano" a far scattare questa modalità: per esempio mentre si inquadra un soggetto si fa un passeetto avanti ed uno indietro , o si muove leggeremente la macchina avvicinandola o distanziandola dal soggetto ...sempre col pulsante di scatto premuto a metà.
Questo perchè copsi alla macchina sembra che il soggetto sia in movimento e quindi fa scattare la modalità SE.
C'è da dire questo però : IMHO la modalità di AI SE ha una messa a fuoco che mi sembra comunque + continuativa e costante della stessa modalità SE scelta dalla macchina in modalità AF AI (sulla carta però non dovrebbe essere cosi visto che sono la stessa modalità SErvo...).
Sarà una impressione ?
Sarà un abbaglio?
Non so che dirti ....fatto sta che preferisco utilizzare la AF-AI come settaggio fisso , certo che se poi devo inseguire un gabb8iano metto in SE visto che non posso rischiare che la macchina non mi faccia scattare la modalità di messa a fuoco servo...il gabbiano da mò che se ne sarebbe andato!
Spero di essere stato chiaro (cosa che ultimamente mi riesce sempre meno.... Rolling Eyes )

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
Spero di essere stato chiaro (cosa che ultimamente mi riesce sempre meno.... Rolling Eyes )

Chiarissimo, questa cosa non mi era assolutamente nota e ti ringrazio moltissimo! Nel tuo post precedente non avevo capito assolutamente niente: che droga avevi assunto? Very Happy

Comunque per quanto riguarda il "metodo tastino sx" che ho decantato in questo topic: è vero che il tasto sinistro blocca la messa a fuoco, e infatti tu devi premerlo a mò di pulsante di scatto; in questo modo non c'è possibilità che il soggetto venga fuori fuoco. La sequenza di operazioni da effettuare è la seguente:

1. Mettere la macchina in AI SE
  2. Premere a fondo il tasto di scatto (la macchina non scatta per il famoso bug)
  3. Premere il tasto sinistro quando si vuole scattare.

Sinceramente non vedo nessuna difficoltà nel fare tutto ciò Smile
Spero sia tutto chiaro. Comunque le tue informazioni non mi erano assolutamente note, è stata una vera fortuna aprire questo topic! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gerarcone.. io mi trovo come te molto bene ad utilizzare questo metodo.
Lo uso dall'uscita dell'HACK degli Undutchtables, per le altre situazioni ho AI Focus che diceva NEOGIA che va benissimo! Ok!

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neogìa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che un ulteriore implementazione ,in un nuovo firmware, delle prestazioni dell AI SE sarebbe un vero miracolo.
Magari semplicemnte scattare senza tener premuto il pulsante....che sogno eh?! Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimmi ragazzi quali sono i vantaggi della 300D con firmware HACK?
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Crash fai una ricerca sul forum ti saltano fuori una valanga di post su questo argomento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao Crash fai una ricerca sul forum ti saltano fuori una valanga di post su questo argomento!

ok ok nicox

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:07 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

io ho venduto la 300d hackerata ( e ho preso la 350d ) che avevo come scorta proprio per il problema dell'ai-servo.
la trovavo incredibilmente scomoda!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: