photo4u.it

Guestbook.....Help me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 3:59 pm    Oggetto: Guestbook.....Help me! Rispondi con citazione

Sono alla frutta! ..... iniziamo bene direte voi! LOL
Sul mio sito personale www.laspinaphoto.tk ho da parecchio tempo provato a inserire un guestbook, ne ho provati di già pronti, con scarsi risultati per colpa della mia scarsissima conoscenza di linguaggi vari e bla bla bla! devo dire che ho già fatto pure miracoli con il solo Frontpage e un pò di tentativi...ma adesso non riesco più Imbarazzato ... a questo punto voi esperti mi dareste una mano? ma vi avverto che non chiedo poco Ops Cool ...
o no! in pratica vi fornisco una pagina tipo fatta con Frontpage in Html da poter smanettare e inserirci il guestbook perchè io proprio non ce la fò!
Speriamo che qualcuno di buon cuore mi aiuti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Grazie mille in anticipo....quì sotto potete scaricare la pagina bella e pronta!
Smile

http://www.speedyshare.com/881353901.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:45 pm    Oggetto: PHP+MySQL Programmazione -oppure- Appoggiarsi a Siti esterni Rispondi con citazione

La via più semplice sarebbe aprire un account presso un Sito che fornisce un servizio di questo tipo (messaggeria/tagboard); come sono quelli che ti mettono a disposizione i contatori delle visite, anche molti di questi sono free.

Due parti, entrano poi nella tua pagina tramite due IFRAME, l' iframe dove compaiono i messaggi, e l' iframe dove il visitatore scrive e trova un bottone per spedire il suo.

Gli iframe li puoi ridimensionare dopo, a piacimento: appena iscritto ti appare un blocchettino di codice HTML che possiamo modificare anche successivamente, spesso anche nelle colorazioni e dimensioni carattere; quindi non c'è da rompersi la testa nella scelta del primo template.

http://www.123guestbook.com/ può essere uno, ma se fai una ricerca google per free guest-book ne escono parecchi; io ho usato in passato http://www.cbox.ws/ tagboard.

Altrimenti, posso trovare volentieri il tempo (e anche questo free) di prepararti un codice da trasferire (tra gli altri file) sul server che ospita il tuo sito.
Bisognerebbe accertarsi però, che questa hosting possa elaborare la programmazione in PHP ed anche ti permetta di creare un Database del tipo MySQL.
Sono caratteristiche che in genere sì, ci sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguiti i 2 suggerimenti di Straystudio, ma i risultati sono non molto buoni...il primo mi manda su un link a parte e poi non ti da nemmeno la possibilità di tornare sul mio sito Mah Mah Mah ....il secondo proprio non va! Ho mandato un Mp a Straystudio, ma nessuna risposta Triste

Qualcun altro sarebbe tanto gentile da darmi una mano?!?! Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hostingsolutions.it/guide/guestbook.php

personalizzare una cosa del genere??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iDaniele ha scritto:
http://www.hostingsolutions.it/guide/guestbook.php

personalizzare una cosa del genere??

interessante!! non ne ho le capacità per farlo....ma provo cmq....in caso un aiutino per adattarlo alla mia pagina? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Feb, 2009 12:12 pm    Oggetto: CREATE DATABASE; USE; CREATE TABLE; Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Ho mandato un Mp a Straystudio, ...

Il tuo messaggio l'ho potuto riscontrare dopo un giorno o due perché non sempre accedo quotidianamente a photo4u o in e-mail.
Mi ero messo subito ad elaborare un esempio; ci rido' ora un' occhiata e te lo posto in privato, siccome ci ho inserito una mia cbox (che funziona benissimo).

I nuovi Elementi possono trovare collocazione in luogo di quella sequenza di <p> che precedono la scritta di copyright.
Codice:

<table width="100%" cellspacing="10" cellpadding="0" height="253" border="0">
      <tr>
        <td width="97%" valign="top" >
      <p style="text-align:justify">&nbsp;</p>
      <p style="text-align:left">&nbsp;</p>
      <p style="text-align:justify">&nbsp;</p>
      <p class="MsoNormal">&nbsp;<font color="#FF0000">Tutto il contenuto presente in questo sito

Per fare la cosa in modo autonomo invece, senza appoggiarsi a siti esterni, mi dovresti per prima cosa creare un database MySQL: dal Pannello di Controllo del tuo Sito, dovresti trovare un MySQL Database Management così come trovi listato il File Manager.

Lì in tre passi, dovresti poter:
- creare un database (scegli un nome e clicchi);
- creare un utilizzatore username e password;
- assegnare privilegi (tutti) a quella combinazione.

Sempre che la possibilità ci sia: ti avevo chiesto di accertartene già nel mio precedente post; altrimenti, se il tuo contratto di hosting contempla il solo HTML (html, javascript, css che sono detti client-side programming) rimaniamo obbligati a ricorrere a siti esterni in quanto senza Database non possiamo "salvare" quello che il visitatore immette.
Occorre un server-side programming che può essere rappresentato appunto, dall'abbinata PHP + MySQL

La tua pagina di GuestBook allora scaturirà da un file .php in luogo dell' attuale .html
Non cambia chissà che cosa, se non che un file filename.php può contenere sia php che html, mentre un file filename.html può contenere solo html
Il PHP viene elaborato sul Server e il Client (il visitatore) non lo vede.

Se la creazione del Database va in porto, il passo successivo sarà creare una Tabella TABLE in quel Database.
Questo lo farai aprendo il pannello PHPMyAdmin che dovrebbe mettere a disposizione uno schema "facilitato" per creare una TABLE; ma noi seguiremo la via "primitiva": sotto alla scritta PHPMyAdmin o in qualche altro dove, dovresti trovare una iconcina SQL che cliccata, ti lancia una pop-up di scrittura.

Alla sua apparizione, sarai pieno di Spirito Santo e ti genofletterai incollandole sopra questa Query:
Codice:
CREATE TABLE guestbook01 (nickname TINYTEXT, date TINYTEXT, message TEXT);
da ultimo premendo il tasto ok/submit.

Se nessun messaggio di errore compare, resterai in dolce attesa per opera dello Spirito Santo; altrimenti, bisognerà compiere un esorcismo ... bisognerà aver prima selezionato quel Database, lo troverai a fianco.
Il nome del Database dovrebbe risultare del tipo laspinaphoto_nomeScelto e può essere selezionato cliccandolo ma anche immettendo una doppia Query con USE; (aggiusta database_name):
Codice:
USE database_name; CREATE TABLE guestbook01 (nickname TINYTEXT, date TINYTEXT, message TEXT);

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 8:19 am    Oggetto: PHPMyAdmin accesso e lunghezza username. - PHP nella pagina. Rispondi con citazione

Nel caso qualcuno incontrasse impossibilità ad accedere al PHPMyAdmin Panel, provare a ri-creare un username più breve, di soli 3-4 caratteri tipo laspinaphoto_abc per far ciò tornando sul MySQL Database Management iniziale.
È un bug che con alcuni hosting provider ho incontrato.

Una volta pronti col Database e la Tabella, possiamo iniziare ad elaborare il file.php sulla pagina. Vedi la parte compresa tra i Tag
<?php

?>

ed aggiusta i termini nelle funzioni PHP che trovi all' inizio:

mysql_connect("localhost", "username", "password")

mysql_select_db("database_name")

mysql_query("SELECT * FROM table_name") //che nella Query di creazione ho chiamato guestbook01

Codice:

<table width="100%" cellspacing="10" cellpadding="0" height="253" border="0">
      <tr>
        <td width="97%" valign="top" >
      <?php
      mysql_connect("localhost", "username", "password") or die (mysql_error());
      mysql_select_db("database_name") or die (mysql_error());

echo "<table width='100%'>";
      $comments = mysql_query("SELECT * FROM table_name") or die (mysql_error());
      while ($row = mysql_fetch_array( $comments )) {

echo "<tr><td><b>";
        echo $row['nickname'];
        echo "</b></td></tr>";
        echo "<tr><td>";
        echo $row['message'];
        echo "</td></tr>";
      }
      echo "</table>";
      ?>

<p class="MsoNormal">&nbsp;<font color="#FF0000">Tutto il contenuto presente in questo sito

Non ti dimenticare di ri-salvare il file (come facendo una nuova pagina), questa volta con estensione index.php sul File Manager; non dovrebbe sovrascrivere il precedente index.html quindi ti dovresti ritrovare con entrambi sul sito.
Ora non resta che andarlo a vedere: se non compaiono messaggi di errore, vuol dire che sino a qui ci siamo; la connessione con la sezione MySQL è andata a buon fine, come pure la selezione di un determinato Database, ed il loop condotto da while si protrae sinché trova righe di dati da estrarre dalla Tabella.
Al momento però la Tabella è vuota.
In seguito ci vorrà un' altra sezione sulla pagina per l'invio, dei messaggi; quella che abbiamo approntato al momento è una bozza di sezione solo "ricevente".

Per provare, puoi far avere del contenuto da estrarre alla Tabella dati, tramite una Query che invierai nuovamente dal pannello PHPMyAdmin :

Codice:
INSERT INTO table_name (nickname, message) VALUES ('Stray', 'ciao, questo è un messaggio di prova.');
anche qui aggiusta table_name al nome della TABLE che hai creato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Straystudio! lezione piuttosto interessante! arrivi tardi per un soffio, da ieri sera è in funzione il guestbook sul mio sito, sono riuscito a trovarne uno grezzo, da migliorare a mio piacimento e adattarlo al mio sito!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Ti ringrazio Straystudio! lezione piuttosto interessante! arrivi tardi per un soffio, da ieri sera è in funzione il guestbook sul mio sito, sono riuscito a trovarne uno grezzo, da migliorare a mio piacimento e adattarlo al mio sito!!! Smile

sono anche io interessato ad 1 guestbook preconfezionata da manipolare mi daresti il link da dove posso prelevarlo ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:39 pm    Oggetto: HTML Entities Rispondi con citazione

lalex,
sostituisci
Codice:
<TITLE>www.lisca.it <°((( <</TITLE>
con
Codice:
<TITLE>www.lisca.it &lt;°((( &lt;</TITLE>
e vedrai che la lisca appare ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 12:53 pm    Oggetto: Re: HTML Entities Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
lalex,
sostituisci
Codice:
<TITLE>www.lisca.it <°((( <</TITLE>
con
Codice:
<TITLE>www.lisca.it &lt;°((( &lt;</TITLE>
e vedrai che la lisca appare ...

ti ringrazio...
ma tutto il sito è ancora in " manutenzione "

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho provati parecchi tutti scaricati quì!

http://php.html.it/script/lista/57/guestbook/

buon guestbook a tutti! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:

ti ringrazio... ma quale sarebbe quello che hai usato nello specifico ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
Mr.T ha scritto:

Surprised oddio ne ho provati talmente tanti che non mi ricordo più Trattieniti Trattieniti Trattieniti .... se riesco a ricordarmelo ti avverto subito....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
lalex ha scritto:
Mr.T ha scritto:

Surprised oddio ne ho provati talmente tanti che non mi ricordo più Trattieniti Trattieniti Trattieniti .... se riesco a ricordarmelo ti avverto subito....

di fatti è come pescare 1 ago nel pagliaio
mi faresti 1 piacere Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 9:55 am    Oggetto: Sfondo con Mozilla e con IExplorer Rispondi con citazione

Ci sono comunque dietro dei file .php che si rifanno alle basi che ho esposto:

http://www.laspinaphoto.altervista.org/Guestbook/index.php

http://www.laspinaphoto.altervista.org/Guestbook/inserisci.php

e che sono richiamati nella pagina .html del GestBook tramite un   iframe width="766"

Fai attenzione che con IExplorer 7 su Windows Vista io la visualizzo così:

Mr.T-guestbook.W768.jpg
 Descrizione:
Mr.T - guestbook / IE7
 Dimensione:  32.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 797 volta(e)

Mr.T-guestbook.W768.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: