Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scheimpflug515 nuovo utente
Iscritto: 26 Gen 2009 Messaggi: 10
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
luminous landscape, imho, è sempre più avanti degli altri, soprattutto degli amanti della "masturbazione tecnologica" _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Infatti. La cosa mi rasserena, anche perche' la fonte e' "sicura" (ha anche fatto consulenze per DxO, quindi siamo abbastanza sicuri non ci siano argomentazioni di parte).
Tra le altre cose mi pare degno di spunto l'osservazione:"Nikon, for example, does a lot of on-chip noise reduction to their D3 and D3x raw files".
Quando parla dello "scoring" dei dorsi medio formato. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente la on chip noise reduction serve a limitare il rumore termico indotto dall'apparecchiatura stessa che registra: vedesi l'interessantissimo articolo tecnico di fotocult di questo mese sul rumore, con particolare attenzione al rumore generato dall'elettronica stessa. _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Mah... D'accordo a metà...
Diciamo che è vero che ci sono molti aspetti non quantificabili con numeri (tridimensionalità, sfocato, gradualità nel passaggio da fuoco a fuori fuoco...) però se i test vengono fatti in maniera scientifica c'è poco da fare, i numeri son numeri...
No comment poi sull'ultimo paragrafetto in cui tira in ballo il discorso sull'audio high-end...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ma nell'articolo si mette in luce come ci siano anche componenti *non calcolate* che possono benissimo falsare i risultati.
Inoltre si sottolinea come la scala delle misure sia talmente amplificata da far risultare una differenza non percettibile dall'occhio umano come un divario di diversi "punti".
Quindi si mette in discussione anche il *come* vengono fatti i test.
Ad esempio, parlando di metodo scientifico, mi chiedo come avvenga la scalatura dei dati di tre diverse grandezze per farli concorrere alla stima di un unico valore. Sono convinto che con gli stessi dati si potrebbero tirare fuori risultati differenti. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
guarda, io non affermo che i numeri non contano, i problemi son due: i numeri vanno interpretati, finalizzandoli: un numero che indica la risolvenza sarà rilevante in una certa maniera per un macro e in un'altra per un'ottica da ritratto. L'altro problema è l'incrocio tra i parametri, irrilevante in termini scientifici, come ad esempio un dato contrasto con una data risolvenza, che da risultati più o meno piacevoli per l'occhio.
Infine i test scientifici come quelli di risolvenza cambiano a seconda del tipo di luce usata. _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
scheimpflug515 ha scritto: | Beh, ma nell'articolo si mette in luce come ci siano anche componenti *non calcolate* che possono benissimo falsare i risultati.
Inoltre si sottolinea come la scala delle misure sia talmente amplificata da far risultare una differenza non percettibile dall'occhio umano come un divario di diversi "punti".
Ad esempio, parlando di metodo scientifico, mi chiedo come avvenga la scalatura dei dati di tre diverse grandezze per farli concorrere alla stima di un unico valore. Sono convinto che con gli stessi dati si potrebbero tirare fuori risultati differenti. |
Allora, io mi riferisco ai risultati dei test che danno la misura di una grandezza fisica, non ai punteggi finali che non si sa bene come vengano messi insieme...
Se un MTF mi dice che quella lente risolve al centro 85 linee/mm mentre quell'altra ne risolve 64, beh, se la misura è stata fatta con rigore ne concludo che la prima lente risolve meglio della seconda, c'è poco da fare...
Poi c'è il fattore distribuzione statistica, la singola misura su un singolo campione può essere fuorviante (capitano lenti difettose) ma se da due o tre fonti vedo gli stessi risultati inizio a crederci...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
scheimpflug515 ha scritto: | Beh, ma nell'articolo si mette in luce come ci siano anche componenti *non calcolate* che possono benissimo falsare i risultati.
esatto, non solo i dati vanno interpretati in base a ciò che ci serve, ma, a monte, è fondamentale decidere come utilizzare i dati grezzi. _________________ il meno è più |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
Se un MTF mi dice che quella lente risolve al centro 85 linee/mm mentre quell'altra ne risolve 64, beh, se la misura è stata fatta con rigore ne concludo che la prima lente risolve meglio della seconda, c'è poco da fare...
|
E cose dimostra questo in termini di qualità immagine?
E se questo parametro influisce negativamente su altri? _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | LucaFuma ha scritto: |
|
E se questo parametro influisce negativamente su altri? |
Non ho detto che un obiettivo più risolvente è migliore. Ho detto che è più risolvente. punto. Questo è un dato (idealmente) oggettivo.
Se poi la maggior risolvenza la pago con un peggioramento da qualche altra parte, beh, deciderò in base alle mie esigenze...
|
|
 |
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Quoto ubald.
Inoltre il semplice MTF ti da la risolvenza in condizioni standard. Voglio vedere come cambia la risolvenza in presenza di un minimo di flare, ad esempio.
Oltretutto, come specificato nell'articolo, le misure sulla pulizia ad alti ISO vengono fatti sui RAW che escono dalla macchina. Tuttavia la presenza di un forte processamento "on chip" potrebbe, IMHO, falsare le misure di macchine che ne fanno meno "in camera". Magari, parlo per ipotesi, ci sono macchine con un rumore un filo piu' alto ma piu' "pulibili" a posteriori, grazie alla maggior presenza di dettaglio fine. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:48 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | ubald™ ha scritto: | LucaFuma ha scritto: |
|
E se questo parametro influisce negativamente su altri? |
Non ho detto che un obiettivo più risolvente è migliore. Ho detto che è più risolvente. punto. Questo è un dato (idealmente) oggettivo.
Se poi la maggior risolvenza la pago con un peggioramento da qualche altra parte, beh, deciderò in base alle mie esigenze...
Luca |
e allora gli mtf contano poco... Son dati che restano lì e interessano poco, di fatto. Ai fini della fotografia intendo, non sono così importanti... Posso capire, per dire, una lente di fotocopiatrice, che in luce verde raggiunge una elevata risolvenza, utile ad ingrandire al 400% un documento, ma la fotografia poco ha bisogno di queste cose...
Tanto per dire, in canon è famoso il fenomeno del 28-135, cagoso agli mtf e uno dei migliori amatoriali... _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Tanto per dire, in canon è famoso il fenomeno del 28-135, cagoso agli mtf e uno dei migliori amatoriali... |
Credo sia una mosca bianca...
Nella maggior parte dei casi gli obiettivi che escono bene dai test sono effettivamente considerati buoni anche dagli utilizzatori...
Comunque c'è una discussione simile nella sezione "obiettivi"... Son d'accordo che una misura non dice tutto, ma qualcosa la dirà pure, no?
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
no, temo di no. I leica dagli mtf non sembrano mai eccezionali, eppure... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Un test scientifico in genere DICE tutto ......tutto quello che vuole indagare pero' e nei limiti dell'esperimento
Se poi ci si vuol leggere altro .....son cavoli dell'utente  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
appunto, è quello che dico: è relativo come lo si legge e soprattutto come si fa l'esperimento. _________________ il meno è più |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 6:29 pm Oggetto: |
|
|
sarò banalissimo ma, forse oggi contano solo i soldi/potere ad'influenzare i test.
ne lessi di peste e corna su test fatti sulla s3 sul web ( mentre è sul forum della Nital che trassi le relazioni più equilibrate sulla s3 ) , all'atto pratico nessuno di questi genialoidi che fecero test si prese mai il mal di pancia di non giudicare le immagini solo attraverso un vetusto monitor (le immagini su monitor con tecnologia “datata” apparivano leggermente sfuocate, io avevo un LG 17” flatron e ne so qualcosa) ma, di mandare in stampa qualche immagine neanche a parlarne… purtroppo le cagate che dicono tizio o caio oggi fanno la differenza nell’era dell’informazione di consumo.
cosa che tra l’altro a me pare stia capitando anche nei confronti della A900 _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Evets utente

Iscritto: 24 Apr 2008 Messaggi: 93 Località: Vicenza Hill
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
In merito al contrasto numeri vs occhio tutto questo mi ricorda una discussione in ambito Hi fi dove misurazioni effetuate con gli SACD mettevano in luce l'enorme divario rispetto al glorioso vinile tanto da far gridare anche agli audiofili piu' incalliti : e' quasi come l'analogico !
In pratica con gamma dinamica , rapporto segnale rumore ed altre caratteristiche ben superiori alla vecchia tecnologia i signori dell'alta fedelta' hanno sentenziato:ok si sente bene ma la musica deve essere ascoltata , i numeri non servono a niente.
Se lo dicono loro............. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
...vecchia storia... Però, scusate, per entusiarmarvi per una ragazza vi leggete le sue analisi delle urine e la curva glicemica? L'indice di massa corporea vi erotizza più di una carezza? Esclamate "ammazza che pere!" oppure leggete sbavando il rapporto cellule galattofore/adipose? Gli indici MTF mi ricordano un po' il sesso virtuale, che ci volete fare...
Alberto |
|
|
 |
|