photo4u.it

consiglio ad un neofita

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bluhornet
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 2:32 pm    Oggetto: consiglio ad un neofita Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Non so se sto scrivendo nel posto giusto. Se sbaglio chiedo scusa in anticipo. Il fatto e' che sono un vero neofita in tutto e per tutto! Che pero' ama la fotografia!!!
Sto cominciando a documentarmi ma ho paura di fare confusione. Ecco perche' sono a fare queste domande:
sono reduce (irriducibile) di una nikon f401con la quale sono nato e cresciuto, compagna di mille avventure. Possiedo un po' di ottiche (35-70, 70-210, 300 fisso e 20 fisso) e vorrei poterle riutilizzare passando ad una macchina digitale. Ho un'occasione per una Nikon D40 usata. Secondo voi potro' usare i miei obiettivi? Perdero' l'autofocus? In alternativa sapete dirmi quale e' il modello piu' conveniente per cominciare ad entrare nel mondo digitale senza perdere gli investimenti gia' effettuati?

Grazie 1000 per le risposte... e per la pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro sulla D40 perdi l'autofocus.Io direi che per avere una macchina con un minimo di sostanza che non ti faccia rimpiangere nulla dovresti prendere in considerazione almeno una D80.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ti rivolgeresti all'usato per recuperare e provare le tue ottiche su digitale, ti conviene puntare su una d50 o d70 usata che si trovano a prezzi bassissimi magari se ti riesce accoppiaci anche l'obiettivo del kit il 18-55 usato anch'esso, con questi due corpi non perderai l'autofocus.
Bene anche la d80 ma è più cara.

bluhornet
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 per i suggerimenti.
D70 o D80 allora...
ok mi metto alla ricerca sul mercato dell'usato.
A presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bluhornet ha scritto:
Grazie 1000 per i suggerimenti.
D70 o D80 allora...
ok mi metto alla ricerca sul mercato dell'usato.
A presto

Io consiglierei (usata è decisamente appetibile) almeno una d80, se hai invece un budget più risicato valuta pure una D70, purchè sia la S (sarà sicuramente più recente ed ha tutta una serie di migliorie decisamente gradite).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluhornet
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio. Ti posso chiedere intorno a che prezzi oscillano le d80 usate? ...pensare ad una d200 usata sarebbe una follia? costa molto di piu' di una d80?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sarebbe una follia e anzi potresti usarci anche obiettivi a fuoco manuale senza perdere la funzionalità dell'esposimetro (cosa che accade con tutti i corpi D a due cifre a seguire); la differenza è non è esagerata in negozio l'ho vista a 650 euro usata, penso si trovi a meno sul web.
Dipende tutto dall'uso che intendi farne, la d200 è una semiprofessionale/professionale mentre la d80 è un modello da amatori evoluti; scaricati una brochure dal sito nikon europe per vedere le differenze di funzioni e di corpo macchina.
Il sensore è lo stesso e montandoci le stesse ottiche otterrai scattando in raw la stessa immagine.
Valuta tu dando un'occhiata nel mercatino del forum alle vendite concluse così da farti un'idea delle cifre .

bluhornet
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Max Stirner, per gli ottimi suggerimenti. La voglia cresce, non vedo l'ora di trovare e provare la macchina giusta... Quello che mi spiace e' che non ci sia una macchina che mi faccia fare delle belle foto: per quelle serve l'occhio e la tecnica; ed io non ho ne' l'uno ne' l'altra Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: