Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hawkeye69 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 3850 Località: Italy Rome
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 8:32 pm Oggetto: Canon DPP e Photoshop CS4 |
|
|
Sto' notando in questi giorni una differenza abissale importando uno scatto raw (generato dalla canon 50d ) processato in DPP e trasformato in tiff o in jpeg in photoshop CS, con una perdita evidente di colori e contrasto.
Premetto che ho aggiornato camera raw all'ultima versione e che lavoro con adobe rgb.
Ho notato anche che bridge non visualizza gli scatti raw della canon 50D!!!
Qualcuno cortesemente sa dirmi il perche'???
Un saluto
Hawkeye69 _________________ Alberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè non lo processi direttamente con photoshop? _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
E' ovvio, DPP ti gestisce i picture style e legge il raw salvato con tutte le impostazioni da fotocamera.
Se lo carichi con PS, e quindi camera raw, perdi queste info... o per lo meno, per "ripristinarle" devi andare in "camera calibration" e cambiare il profilo della fotocamera.
Un altro esempio è se imposti il picture style in bianco/nero.... con camera raw ti vedi lo scatto a colori.... proprio xkè il picture style è un layer che viene rielaborato con DPP.
Saluti _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
di solito dpp è il massimo x i raw canon come colori e risolvenza....è scarno,e ha poche funzioni avanzate,ma se devi solo sviluppare il raw è ottimo...poi x tutto il resto importi in cs4 da tiff a 16 bit e lì fai tutto quello che vuoi...se poi usi l'adobe rgb magari le immagini ti sembreranno scialbe ma è perchè hai solo una gamma colore più ampia...usa l'RGB e il workflou consigliato e vedrai che ti troverai benissimo!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Francamente io ogni volta che ho usato DPP mi ci son trovato malissimo, e per me i risultati erano deludenti, personalmente uso lightroom e mi faccio tutto a mano od al massimo uso un preset.
Trovo DPP molto limitato come programma, però poi ognuno ha le sue esigenze.
Riguardo brigde, ho notato proprio ora che neanche a me mi fa vedere i file, forse deve uscire un'update per camera raw? _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
questioni di abitudine e soggwettività...io lo adoro DPP tato che in linux soffro a nn averlo e devo usare ancora windows xkè faccio tutto con dpp e cs2 e mi trovo mooolto bene...altri utilizzano altre strade e se son contenti loro meglio così...io ho solo detto quello che x me era il problema x hawkeye69,e tu l'hai spiegato anche in maniera migliore...poi di test ne son ostati fatti x me è comodo avere già il file pronto,ma in raw e completamente reversibile!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Solaxart utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
darkmavis ha scritto: | Riguardo brigde, ho notato proprio ora che neanche a me mi fa vedere i file, forse deve uscire un'update per camera raw? |
Ma!? Con CS3 per la 50D funziona tutto a meraviglia, purtroppo con la 5D II si è obbligati ad utilizzare DPP (o CS4 ).
Andrea _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non posso testare con CS3, quando ho preso la 50D avevo già il CS4 _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
Solaxart utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
L'unica soluzione è aggiornare CS4  _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
Io ho il CS4 e cmq con bridge non le vedo _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
Mi trovo molto bene con DPP anzi in molti casi, secondo me, e' meglio di PS, colori piu' saturi, maggior contrasto, nitidezza, ampia gamma dinamica etcc..in pochi click.
biberon scrive:
di solito dpp è il massimo x i raw canon come colori e risolvenza....è scarno,e ha poche funzioni avanzate,ma se devi solo sviluppare il raw è ottimo...poi x tutto il resto importi in cs4 da tiff a 16 bit e lì fai tutto quello che vuoi...se poi usi l'adobe rgb magari le immagini ti sembreranno scialbe ma è perchè hai solo una gamma colore più ampia...usa l'RGB e il workflou consigliato e vedrai che ti troverai benissimo!!!
Quindi consigli di impostare in CS4 il profilo RGB invece di adobe RGB per avere la stessa resa che si ha in DPP?Provero'!
Per quanto riguarda Bridge sicuramente bisogna aspettare qualche upgrade della casa!
Ciao a tutti _________________ Alberto |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
hawkeye69 ha scritto: | Quindi consigli di impostare in CS4 il profilo RGB invece di adobe RGB per avere la stessa resa che si ha in DPP?Provero'! |
Assolutamente non è così, sono due profili diversi adatti a scopi diversi, il primo alla visualizzazione web, il secondo alla stampa.
La differenza che vedi tra DPP e ACR, come ti è stato spiegato, è imputabile anzitutto al fatto che DPP legge tutte le impostazioni della fotocamera come i Picture Style; inoltre i convertitori proprietari conoscono esattamente il loro RAW mentre ACR fa un "reverse engineering" del file, tenta di convertirlo senza una conoscenza esplicita del RAW di quella fotocamera, quindi fornisce un'immagine sicuramente diversa da quella di DPP. Diversa, non migliore. Non è automatico che DPP sia migliore come colori, nitidezza, ecc. è solo una questione di "tuning": una volta trovate le impostazioni giuste puoi fare in modo che ACR fornisca file simili a quelli di DPP.
Allora quale usare dei due? Semplicemente quello col quale sei più pratico, quello di cui conosci megio i comandi, quello che ti fa perdere meno tempo. Tutto il resto sono tecnopippe.  |
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | hawkeye69 ha scritto: | Quindi consigli di impostare in CS4 il profilo RGB invece di adobe RGB per avere la stessa resa che si ha in DPP?Provero'! |
Assolutamente non è così, sono due profili diversi adatti a scopi diversi, il primo alla visualizzazione web, il secondo alla stampa.
La differenza che vedi tra DPP e ACR, come ti è stato spiegato, è imputabile anzitutto al fatto che DPP legge tutte le impostazioni della fotocamera come i Picture Style; inoltre i convertitori proprietari conoscono esattamente il loro RAW mentre ACR fa un "reverse engineering" del file, tenta di convertirlo senza una conoscenza esplicita del RAW di quella fotocamera, quindi fornisce un'immagine sicuramente diversa da quella di DPP. Diversa, non migliore. Non è automatico che DPP sia migliore come colori, nitidezza, ecc. è solo una questione di "tuning": una volta trovate le impostazioni giuste puoi fare in modo che ACR fornisca file simili a quelli di DPP.
Allora quale usare dei due? Semplicemente quello col quale sei più pratico, quello di cui conosci megio i comandi, quello che ti fa perdere meno tempo. Tutto il resto sono tecnopippe.  |
Fabio,
grazie per la pronta risposta, certo DPP e' molto piu' veloce, pochi comandi per elaborare un raw canon, mentre con PS ci devi giocare un po'!!
Mi vengono in mente delle domande:
Secondo te se elaboro un raw con dpp e lo trasformo poi in jpeg ed lo importo in PS per il salvataggio per il web, i colori la gamma dinamica il contrasto etc vengono mantenuti dato che ho "confezionato" a monte lo scatto in jpeg ?
Se elaboro uno scatto raw in tiff con dpp e lo converto in dng, secondo te, riesco a mantenere tutte le info per farle leggere a PS e non alterare lo scatto?
Ciao
 _________________ Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
hawkeye69 ha scritto: | Secondo te se elaboro un raw con dpp e lo trasformo poi in jpeg ed lo importo in PS per il salvataggio per il web, i colori la gamma dinamica il contrasto etc vengono mantenuti dato che ho "confezionato" a monte lo scatto in jpeg ? |
Certamente, un file JPEG o TIFF non cambia da un programma all'altro. Assicurati tuttavia che il tuo PS abbia una corretta gestione del colore: nel menu Modifica > Gestione colori assicurati che siano spuntate tutte e tre le caselle che dicono Chiedi all'apertura. Quando aprirai un'immagine con PS ed il profilo colore incorporato sarà diverso da quello di lavoro, in questo modo PS ti chiederà cosa fare: se utilizzare quello incorporato, convertirlo in quello di lavoro, o non fare nulla. Seleziona la prima o la seconda opzione, mai la terza.
hawkeye69 ha scritto: | Se elaboro uno scatto raw in tiff con dpp e lo converto in dng, secondo te, riesco a mantenere tutte le info per farle leggere a PS e non alterare lo scatto? |
Se parli delle impostazioni della fotocamera tipo Picture Style, no, solo DPP le può leggere. Tuttavia puoi stare tranquillo che PS non ti altererà mai un'immagine una volta salvata in TIFF o JPEG, assicurati solo di aver selezionato le caselle che ti ho detto prima. |
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Fabio,
sperimentero' quello che mi hai scritto
Ti faro' sapere
Grazie e ciao
Hawkeye69 _________________ Alberto |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
...attenzione a non fare confusione:
RGB non è un profilo, ma un "insieme" nel quale trovano posto una serie di profili tipo: AdobeRGB, AppleRGB, CIERGB, ColorMatchRGB, ProPhotoRGB, sRGB IEC61966-2.1 ed altri...
...indipendentemente dal profilo scelto è buona norma settare, se possibile, in tutti i dispositivi la stessa tipologia...
...immaginiamo di scattare in RAW con una reflex Canon settata in AdobeRGB, di utilizzare DPP per lo sviluppo del RAW e PS per il "tocco finale" alle nostre immagini...per una corretta visualizzazione (ed elaborazione) dobbiamo impostare sia in DPP che in PS il profilo AdobeRGB...poi in fase di salvataggio possiamo scegliere il profilo più adatto in base all'utilizzo finale dell'immagine eventualmente convertendo quello utilizzato durante tutto il workflow: se l'immagine è destinata al WEB si può tranquillamente optare per sRGB IEC61966-2.1 (s=small) includendolo nel file...se l'immagine è destinata a successive elaborazioni o alla stampa meglio preferire un profilo colore più ampio, sempre da includere nel file...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
hawkeye69 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Fabio,
i color settings li avevo già settati correttamente, come dicevi tu, ma i tiff che importavo erano sempre diversi, provando invece a settare i proof setup, in view di PS, con profilo monitor rgb gli scatti tiff o jpeg adesso sembrano avere la stessa resa.
Ciao
 _________________ Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
hawkeye69 ha scritto: | i color settings li avevo già settati correttamente, come dicevi tu, ma i tiff che importavo erano sempre diversi |
Non capisco come sia possibile
Forse DPP salva dei dati dentro al TIFF che PS non è in grado di leggere? Mah, passo la palla... |
|
|
 |
|