photo4u.it

Cominciare con analogico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 4:20 pm    Oggetto: Cominciare con analogico Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho letto un bel po' di post, ma non sono riuscito a trovare risposta al mio cruccio, quindi posto questo thread, e nel caso ce ne fosse già uno che ne parla, vi prego di dirmelo e chiudere questo.

Ho passato in rassegna il Topic sulle macchine analogiche utilizzabili per la Street, molto interessante davvero, sul quale ho scritto a questo proposito, ma non sono sicuro di averlo fatto nella sezione giusta.

Stavo comunque valutando la cosa, visto che non riesco a scollarmi di dosso la fotografia di strada Very Happy e l'immenso fascino che esercitano Rollei 35 eccetera, inoltre la K100d (che uso attualmente) non è il massimo in quanto a discrezione.

Il problema più grande sta nell'affrontare l'inizio di un percorso analogico, per il quale non ho nessuna esperienza, perchè se è facile comprare una rollei 35 e fotografare, ciò che viene dopo mi spaventa alquanto.

Come si procede, per spendere il meno possibile?
Come organizzare una Camera oscura dove lo spazio non c'è?
Esiste uno scanner per poi postare su web ed evitare la CO (so che non è la stessa cosa, ma come inizio ci starebbe anche) da pochi soldi che dia risultati anche lontanamente accettabili?

Insomma, alla fine della menata, credo la vera domanda sia è: come si sopravvive al passaggio da digitale ad analogico (strano sentirlo eh?) senza doversi svenare e con pochissimo spazio disponibile?

Grazie anticipato a chi risponderà. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per ora mi organizzo così, quando porto i rullini dal fotografo chiedo il solo sviluppo poi a casa scandisco i negativi con il mio epson v200 (pagato 99€) ed i risultati sono più che accettabili...

Costo totale rullino 36 pose + sviluppo: dai 4 ai 10€ dipende da quanto è cara la pellicola e da quanto è ladro il fotografo...

Se poi la cosa ti prende puoi rivolgerti ad uno scanner dedicato per pellicole con il quale i risultati dovrebbero essere migliori...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille berno Smile molto gentile
altre esperienze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per spendere il meno possibile acquista rulli a colpi di 10 sul web.
Se lo spazio non c'e', cerca un socio fotografo fissato pure lui, se ha lo spazio naturalmente.
Epson 4490, dal 35mm al 6x9, e pure diapo, al modico prezzo di 200 euro circa.
Solo sviluppo ho trovato anche a 3 euro, Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@berno e mauroq: grazie infinite, sono ottimi consigli.
Penso che presto riprenderò in mano la vecchia Yashica. Smile

@berno: UN CUGINO !!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tzè, il mio è più bello Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gnegne... solo perché sei andato dal parrucchiere... Very Happy

Comunque rinnovo i ringraziamenti per il consiglio del solo sviluppo.

Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti Smile ho sentito che qui vicino c'è un circolo che lascia la camera oscura a utilizzo degli iscritti, mi sa che presto sarò un tesserato.. sto osservando una rollei 35.. Very Happy ps: è da israele e ha detto che pare tutto funzioni anche se non ha ancora provato una pellicola, ci sarà da fidarsi? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo la soluzione di far sviluppare i rullini senza stamparli sia la migliore, se la quantità fosse "considerevole" si potrebbe provvedere allo sviluppo in proprio, non servirebbe nemmeno una vera e propria camera oscura o bagno trasformato ad hoc......ricordate? Caricare i rullini sul contenitore a spirali per lo svilupo è una operazione che si può al limite fare anche sotto le coperte (si fa per dire) ma basta una persiana od una taparelle senza "spifferi", dop si fa tutto alla luce del sole. Il problema maggiore sarebbe lo smaltimento dei liquidi ed in questo caso potersi rivolgere ad un fotografo con laboratorio sarebbe veramente utile ed a lui non costerebbe nulla.
Mi viene un po' il magone quando sento parlare di street e di discrezione ma di questo se ne è parlato già anche troppo ed il mio pensiero è noto.
per me gli apparecchi da street dovrebbero avere dimensioni doppie degli altri ed avere una piccola sirena che suona quando si inquadra una persona a sua insaputa. Ora pex 85 se il tuo anacronistico "passo in dietro" è dovuto ad un desiderio di imparare la fotografia lo capisco, se è solo per avere apparecchi più piccoli e più "discreti" no.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 10:55 am    Oggetto: Re: Cominciare con analogico Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:

Insomma, alla fine della menata, credo la vera domanda sia è: come si sopravvive al passaggio da digitale ad analogico (strano sentirlo eh?) senza doversi svenare e con pochissimo spazio disponibile?

Ti procuri una fotocamera a pellicola su ebay, dove ormai vengono venduti a prezzi stracciati degli autentici gioiellini.
E poi ti fai fare solo lo sviluppo, come ti è gia' stato suggerito: io per lo sviluppo di un negativo colore spendo circa 2 Euro, poi scansiono per ottenere dei file per il web. Gli scatti che mi piacciono di piu' li faccio stampare dal lab, ma ho ottenuto risultati discreti anche stampando i file ottenuti con la scansione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un consiglio se vai sull'usato...prendi macchine già revisionate, rischi di spendere più soldi per farle revisionare che per acquistarle.
Io ho una Yashica FX3 S2000 perfetta, una FED2 (non ancora provata, ma no penso sia perfetta come l'altra) e una Petri 7 perfetta.
Se vuoi in mp ti consiglio un venditore molto affidabile Smile

andrea

pex85 ha scritto:
grazie a tutti Smile ho sentito che qui vicino c'è un circolo che lascia la camera oscura a utilizzo degli iscritti, mi sa che presto sarò un tesserato.. sto osservando una rollei 35.. Very Happy ps: è da israele e ha detto che pare tutto funzioni anche se non ha ancora provato una pellicola, ci sarà da fidarsi? Rolling Eyes

pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei vostri pareri.
andrea, ho comprato una rollei 35 te, spero sia ok, dalla germania, dice che è tutto a posto... vedremo, ma più che altro, speriamo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: