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Stabilizzatore per iniziare o no?

 
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blackzoe
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Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 4:15 pm    Oggetto: Stabilizzatore per iniziare o no? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Devo decidere l'acquisto della mia prima reflex ed ero intenzionato all'acquisto di una nikon d40 che ho trovato in offerta a 349 ma leggo dalle sue caratteristiche che non ha lo stabilizzatore che credo in realtà possa essere utile...voi che dite, meglio buttarsi su un altro modello o va bene lo stesso?E nel caso che modello posso trovare su quella fascia di prezzo più o meno? grazie
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcune olympus, pentax e sony

lo stabilizzatore è utile se c'è poca luce con soggetti immobili, ma non deve essere una scelta determinante...

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Smile
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Hansel.r
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Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono vari obiettivi Nikon e Canon con lo stabilizzatore, se proprio lo vuoi. Anche in obiettivi economici, come i Nikon e Canon 18-55,VR/IS e il Nikon 18-105 VR. E poi ci sono gli obiettivi luminosi Smile
Comunque concordo con marklevi: lo stabilizzatore nel corpo non deve essere il fattore determinante per la scelta.

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Roberto
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LucaFuma
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Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore può essere utile, e se è nel corpo macchina (sensore) ti fa risparmiare soldi, anche se è un pò meno efficace...

Comunque, come detto anche dagli altri, non deve essere un elemento fondamentale per la scelta della macchina...
Considera piuttosto il parco ottiche offerto da una marca valutando le ottiche che potrebbero interessarti e i loro prezzi...

Luca

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Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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claudiopapi
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Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 340
Località: Tra Treviso e Pordenone

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..se ti capita informati sulla sony a200, costa anche meno di quanto hai preventivato di spendere.
puoi trovare piu informazioni su minoltasonyclub.it
Occhio che la 40d non ha il motore af!! Però dei colori fantastici si Ok!
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiopapi ha scritto:
.
Occhio che la 40d non ha il motore af!! Però dei colori fantastici si Ok!


allora... se parliamo di canon 40d, certo non ha il motore af. ma per fortuna nessuna canon ce l'ha da vari decenni. quindi tutte le lenti sono motorizzate

se invece parliamo della nikon d40, insieme alla d60, sono le uniche non motorizzate. e per avere l'af bisogna usare obiettivi af-s, motorizzati, in rapido aumento. ma è un difetto secondo me, non essendoci fissi economici, vedi un 50 1.8 o un 85 1.5, sempre appetibili per un fotoamatore.

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claudiopapi
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Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 340
Località: Tra Treviso e Pordenone

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

allora... se parliamo di canon 40d, certo non ha il motore af. ma per fortuna nessuna canon ce l'ha da vari decenni. quindi tutte le lenti sono motorizzate

se invece parliamo della nikon d40, insieme alla d60, sono le uniche non motorizzate. e per avere l'af bisogna usare obiettivi af-s, motorizzati, in rapido aumento. ma è un difetto secondo me, non essendoci fissi economici, vedi un 50 1.8 o un 85 1.5, sempre appetibili per un fotoamatore.


Rolling Eyes Maiale Maiale Maiale
VERO!!! intendevo la Nikon D40, a cui fa riferimento l'autore del thread, chiedo scusa ho fatto un errore di sbaglio Smile
Sul fatto che la D40, non avendo il motore af interno, sia limitante: perfettamente d'accordo!
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bluangel
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Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 253
Località: Alto Adige

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimanendo nel contesto del sensore stabilizzato, per me è molto importante, faccio il 99% delle foto a mano libera ed il motivo che sono passato dalle digitali alla reflex è la luminosità di molti obiettiva che aiuta ulteriormente in condizioni difficili.
Posso consigliarti Sony, guardati anche le Pentax, io le Olympus le ho scartate quasi subito, ma era una questione di "pelle" (made in China) LOL

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Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100
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VitOne
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Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore è utile in tutti quei casi in cui scatti a mano libera fotografie a soggetti statici, che non si muovono. Lo stabliazzatore ti consente di fare fotografie con tempi di scatto realtivamente alti rispetto alla focale che stai usando. Generalmente si consiglia si scattare ad un tempo che equivale a 1 fratto la lunghezza focale dell'obbiettivo usando l'equivalenza quando si usa il formato ridotto. Per esempio se usi un obbiettivo 200mm su una 1.6x hai un tempo di sicurezza di 1/320. Si tratta di una regola non sempre valida, il tempo di sicurezza dipende anche dalla stabilità del fotografo, però è utile per dare un'idea del tempo che serve a fermare le vibrazioni ed i movimenti causati dal corpo del fotografo. Un soggetto che si muove ha un suo tempo di sicurezza per venire nitido: difficilmente un ballerino che salta risulterà fermo se si usa un tempo più alto di 1/300 di secondo. Per cui ecco che, se devo fotografare ballerini con un ottica fino ad un 300mm equivalente, dello stablizzatore non me ne faccio molto. Se invece fotografo un paesaggio allora mi sarà di grande aiuto. Gli stablizzatori recenti ti consentono di guadagare 4 stop e più, potresti usare il tuo 300mm equivalenti a 1/30 senza troppi problemi. Ottimo per un paesaggio o un soggetto statico, disastroso per soggetti in movimento.

Lo stablizzatore è quindi una grande risorsa, averlo integrato nel corpo macchina per alcuni tipi di fotografia può fare veramente la differenza, tuttavia in linea di massima non risulta un elmento determinante per tutti.

Il compito dello stablizzatore può essere sostituito da un cavalletto, che consente tempi di esposizione teoricamente infiniti (salvo vento o altro "agente movente"). Il cavalletto ha il grande pregio di scaricare a terra il peso dell'attrezzatura: per lunghe sessioni è un vantaggio non da poco.

Quando scegli il corpo macchina accertati di comprare qualcsoa che sia compatibile con le tue esigenze: valuta le ottiche che ti interessano, gli accessori, il costo, il mercato del'usato, la garanzia offerta, le possibilità di finanziamento e così via. Non ti fermare alla sola fotocamera. Un'ottima fotocamera può non essere un ottimo acquisto.

Se non sai cos'è uno stop, il tempo di esposizione, e in linea di massima se non hai una base di conoscenze fotografiche ti consiglio prima dell'acquisto di documentarti un po' e di leggere qualche guida, ne trovi molte su questo ed altri forum.

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