Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vale_skater nuovo utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:33 pm Oggetto: aiuto lomo lubitel |
|
|
salve a tutti! ho comprato una lomo Lubitel,che come penso che già sappiate,è simile alla rolleiflex. però vorrei sapere perchè quando guardo per mettere a fuoco,anche se giro la rotellina per mettere a fuoco vedo sempre nello stesso modo. mi aiutate a capire?
grazie in anticipo!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ekeaton utente

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 65
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere che, la ghiera dell'obiettivo per l'inquadratura giri a vuoto o sia male accoppiata, quindi ruotando la ghiera dell' obiettivo da ripresa sulle varie distanze, per mettere a fuoco, la visione resta uguale.
Saluti _________________ Anche un orologio guasto segna l'ora giusta due volte al giorno... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:37 pm Oggetto: Re: aiuto lomo lubitel |
|
|
impressionando ha scritto: | vale_skater ha scritto: | ho comprato una lomo Lubitel,che come penso che già sappiate,è simile alla rolleiflex. |
 |
In effetti proprio uguale non è......
Una volta aperto il pozzetto dovresti trovare una lentina d'ingrandimento guarda attraverso quella, la messa a fuoco sarà un po' più facile.
P.S.
La pellicola l'hai messa, ?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 10:59 pm Oggetto: Re: aiuto lomo lubitel |
|
|
marco64 ha scritto: | impressionando ha scritto: | vale_skater ha scritto: | ho comprato una lomo Lubitel,che come penso che già sappiate,è simile alla rolleiflex. |
 |
In effetti proprio uguale non è......
Una volta aperto il pozzetto dovresti trovare una lentina d'ingrandimento guarda attraverso quella, la messa a fuoco sarà un po' più facile.
P.S.
La pellicola l'hai messa, ?
Ciao  |
Concordo, se vuoi mettere a fuoco, è l'unico modo, ovviamente devi avvicinare l'occhio alla lentina, altrimenti io spesso tengo ad infinito e mi regolo con l'iperfocale _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
per simile intendevo che gli assomiglia per come è fatta,non per le caratteristiche. l'ho scritto perchè i più non hanno nemmeno idea di cosa sia una lomo.
comunque la lente ce l'ho e so che bisogna guardare da lì,però anche in quel modo nn noto grandi differenze nella messa a fuoco.
la pellicola sì,sono mesi che l'ho messa! ancora non ho scattato perchè non sapevo mettere a fuoco. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
vale_skater ha scritto: | per simile intendevo che gli assomiglia per come è fatta,non per le caratteristiche. l'ho scritto perchè i più non hanno nemmeno idea di cosa sia una lomo.
comunque la lente ce l'ho e so che bisogna guardare da lì,però anche in quel modo nn noto grandi differenze nella messa a fuoco.
la pellicola sì,sono mesi che l'ho messa! ancora non ho scattato perchè non sapevo mettere a fuoco. |
Bene adesso sai tutto, puoi scattare.
Magari procurati del nastro isolante da attaccare intorno alle fessure dello sportello, la Lubitel facilmente fa passare luce.
P.S.
Qui lo sanno quasi tutti cosa è una Lubitel  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
vale_skater nuovo utente
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
ook. grazie dei consigli !! |