photo4u.it

Cavo monitor VGA 15 pin...pin rotto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:31 pm    Oggetto: Cavo monitor VGA 15 pin...pin rotto! Rispondi con citazione

Ciao
ho un vecchio 17 pollici il cui cavo VGA a 15 pin presenta ora un pin in meno e ogni tanto ( anzi spesso) mi manda in freeze il pc ( un vecchio desktop riesumato per trasformarlo in server web e ftp)
Non potendo sosituire il cavo, in quanto parte integrante del monitor...come posso ovviare al problema?
Lo porto da un riparatore di TV..magari per lui è semplice aggiustare il cavo...
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quello che spendi per farlo riparare prendi un LCD scrauso. Ormai in certi centri commerciali si trovano 17 pollici a 70€.
Oppure vedi di trovare un usato su qualche giornalino locale.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti prendi un cavo con prese vga lo tagli da una parte, tagli via la presa rotta del monitor, spelli i conduttorio e li saldi uno con l'altro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il connettore nuovo si vende nei negozi di elettronica, e sul web ci sono anche gli schemi elettrici. Compra il connettore (2-3 euro) lo p[orti dal riparatore di tv e te lo fai sostituire

M sembra strano che il pc si freezi per il pin del monitor...

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, ma solo:
Se i conduttori del nuovo cavo sono colorati;
Se i colori del nuovo cavo sono uguali a quello del vecchio;
Se i colori, pur coincidendo, portano lo stesso segnale;
Se hai un saldatore;
Se sai dissaldare i vecchi cavi dal monitor senza conbinare guai;
Se sai saldare dei cavi sottilissimi senza bruciare tutto:
Troppi se. Rischi di buttare 10-15 € per un cavo nuovo e scassare del tutto il tuo vecchio CRT.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Già, ma solo:
Se i conduttori del nuovo cavo sono colorati;
Se i colori del nuovo cavo sono uguali a quello del vecchio;
Se i colori, pur coincidendo, portano lo stesso segnale;
Se hai un saldatore;
Se sai dissaldare i vecchi cavi dal monitor senza conbinare guai;
Se sai saldare dei cavi sottilissimi senza bruciare tutto:
Troppi se. Rischi di buttare 10-15 € per un cavo nuovo e scassare del tutto il tuo vecchio CRT.

Enzo Smile

Perdonami Enzo,
ma i tuoi commenti non sono da addetto ai lavori, ne tantomeno da esperto in materia o da chi ha esperienza diretta in un caso simile.

Per tua informazione in un cavo multipolare i cavi che lo compongono sono tutti colorati, tra l`altro nel cavo VGA ci sono i 3 cavi separati RGB facilmente distinguibili perche` schermati. Inoltre in certe apparecchiature che seguono uno standard i cavi sono colorati uguale per tutti, se cosi` non fosse con un multimetro e` semplice individuare il cavo ed il pin ad esso collegato e collegarlo in corrispondenza di quello che serve nel monitor.
Credo che se avesse avuto esperienza avrebbe gia` risolto, per questo gli ho condigliato di rivolgersi ad un radiotecnico capace di efettuare la riparazione.
Saluti

Michele

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa e a me, che lo racconti a fare ?? Mah
Quello di far fare il lavoro ad un esperto era il mio consiglio implicito, o in alternativa di prenderne uno usato per pochi €.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie amici Smile
Mi dispiacerebbe dismetterlo, perchè è un buon CRT.
Compro un connettore e vedo se il riparatore mi chiede poco... Smile
In caso contrario, avrò una buona scusa per prendermi un bel LCD per le mie foto e usare l'attuale 19 pollici LCD al posto del CRT. Very Happy
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ti prendi un cavo con prese vga lo tagli da una parte, tagli via la presa rotta del monitor, spelli i conduttorio e li saldi uno con l'altro! Wink

assolutamente si...

io 15 anni fa mi feci un cavo IDE a Y partendo da tre spezzoni, 40x3 cavetti, 5 ore di lavoro massacrante ma non lo trovavo nei negozi...

il cavi vga deve avere i cavetti colorati all'interno della guaina...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io anni fa mi feci una Scart a Y Very Happy
22 capelli da saldare Surprised
Un incubo! Trattieniti

Però funziona ancora adesso Wink

Tornando al problema originale, secondo me la soluzione migliore è prendere un connettore e non un cavo da tagliare.
Il lavoro viene più pulito. Wink

Ora che ci penso nel mio desktop ci son ben due cavi USB fai da te Very Happy
Nel senso che dovevo connettermi alle prese USB a 4 pin della scheda madre, e non trovando i cavi adatti, ne ho comperato uno di tipo A-A maschio maschio, l'ho tagliato in due e sui fili liberi ho saldato un connettore adatto.

Lavori che però sconsiglio se non hai un minimo di esperienza di sldatura a stagno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: