photo4u.it

Aiutatemi a capire le valutazioni di mercato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:58 pm    Oggetto: Aiutatemi a capire le valutazioni di mercato Rispondi con citazione

Ciao a tutti...

Scrivo questo nuovo 3d per sottoporvi un quesito che mi sta frullando per la testa da qualche tempo...

esaminiamo la situazione di 2 corpi macchina piuttosto famosi:

EOS 5D: corpo presentato nel 2005, uscito di produzione ma ancora ottimo! prezzo di lancio se non ricordo male sui 2.400 € ma scesa dopo il primo anno attorno ai 1800/2000 €.
Ad oggi se ne trovano tante su parecchi siti affidabilissimi a 1400/1500 € NUOVE! il nuovo modello costa 2200€ e si presume scenda tra pochi mesi.

usate di 2 anni con 10/20/30 mila scatti non scendono sotto i 1000 € anche senza BG!

EOS 1Dmark2N
Corpo PROFESSIONALE presentato nel 2005, uscito di produzione ma ancora ottimo! prezzo di lancio se non ricordo male sui 3700 € ma scesa dopo il primo anno attorno ai 3100/3300.
Ad oggi non se ne trovano più di nuove, il nuovo modello costa 3200€ e di più ormai non calerà.(IMHO)

se ne trovano usate con 30/80 mila scatti sui 1300/1500 euro!!

Come può essere? perchè una 1D mark2N già più costosa di partenza e mooolto più professionale, con tutti i vantaggi che presenta rispetto alla 5D deve avere sul mercato lo stesso prezzo?? solo per i 4 mega pixel in più??

Sono due macchine comunque che può comprare un professionista o un esperto quindi secondo me sullo stesso target di utenza...

mi date qualche parere in merito?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè la 5d mk1 è e rimarrà un must!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... la gente/mercato vuole i mega pixel
... ma 1D è pesante Very Happy

... chi ha la mk2N la tiene stretta (io), l'ho pagata a prezzo di listino, l'iva NON la scarico, non la uso per lavoro, e sta svalutazione da parte mia NON esiste, bene, qualcuno dirà, allora tientela, certo, il passaggio alla mk3 ha senso se la 2N è stanca con oltre 200.000 scatti

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che la 5d, per i primi mesi, costava sui 3000€, 3800e il kit 24-105
dopo un anno era ancora a 2200€, di questo sono sicuro perchè io la comprai (attraverso un amico a 2000€... Very Happy).

il ragionamento rimane giusto. certo che le 1d sono, nel 90% dei casi, molto + sfruttate delle 5d

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mi sembra che la 5d, per i primi mesi, costava sui 3000€, 3800e il kit 24-105
dopo un anno era ancora a 2200€, di questo sono sicuro perchè io la comprai (attraverso un amico a 2000€... Very Happy).

il ragionamento rimane giusto. certo che le 1d sono, nel 90% dei casi, molto + sfruttate delle 5d

Comunque una 1d mk2 in perfette condizioni e con 40/50.000 scatti si vende ancora più vicino ai 2000 che ai 1000!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh io ne ho viste di più sui 1300 che sui 2000

addirittura qui sul forum ce ne sono sotto i 1000!

per quanto riguarda la 5D, è vero è e sarà sempre un must, ,a se devo spendere 1200 euro per averla usata piuttosto la prendo nuova con 300 euro in più!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é quello che penso anch'io e poi mi chiedo anche se ha senso spendere 1400 euro per una macchina di 3 anni uscita di produzione... secondo voi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
... la gente/mercato vuole i mega pixel
... ma 1D è pesante Very Happy

... chi ha la mk2N la tiene stretta (io), l'ho pagata a prezzo di listino, l'iva NON la scarico, non la uso per lavoro, e sta svalutazione da parte mia NON esiste, bene, qualcuno dirà, allora tientela, certo, il passaggio alla mk3 ha senso se la 2N è stanca con oltre 200.000 scatti
piero fidati che se la provi una MKIII buona ,ti dimentichi della N subito e nn solo se ha più di 200000 scatti come la mia, che ne ha 330.000 oramai,ma va benissimo.... è un altra macchina x mille altre cose...ha un file più bello,un af migliore ecc ecc...insomma è un upgrade,deciso...i 2 mp in più nenache li vedi!!! Very Happy Very Happy
la differenza tra la n e la 5d è veramente tanta,ma più che altro hanno destinazioni di uso diverse...una è una macchina più da qualità,l'altra più da guerra...solida massiccia...ecc...
nn sono paragonabili anche se ora costano quasi uguali...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:50 pm    Oggetto: Re: Aiutatemi a capire le valutazioni di mercato Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 4:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 12:11 am    Oggetto: Re: Aiutatemi a capire le valutazioni di mercato Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:

bhe...

una full frame da 3 fps molto essenziale e una apsh da 8 fps con af da cecchino...

a mè sembrano una decisamente votata allo sport e una al matrimonio...

...
ciao! Smile

Esattamente, due macchine secondo me per professionisti, che hanno esigenze diverse ma pur sempre professionisti...

Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 11:03 am    Oggetto: Re: Aiutatemi a capire le valutazioni di mercato Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 4:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il prezzo migliore a dicembre 2006 era 2200€ per la 5D... lo so perché l'ho comperata io, scartabellando in giro Very Happy

quindi dopo più di 1 anno dall'uscita era ancora a 2200€, quando uscì costava intorno ai 3000€ se non erro...

e vale ancora tanto rispetto alla 1D, secondo me, perché la 1D è troppo "d'elite": è ingombrante e destinata ad un mercato più ristretto.

mentre la 5D che ha praticamente la "carrozzeria" di una 40D è più appetibile da tutti.

oltretutto è una macchina tuttora attualissima... chi la vende? io non ci penso nemmeno Mandrillo Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: