Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:16 am Oggetto: Un tema di riflessione |
|
|
"Eduardo de Filippo diceva che gli esami non finiscono mai. Tuttora continuo a guardarmi intorno e a confrontarmi con tutto ciò che mi circonda: osservo sempre quello che riescono a fare gli altri.
Purtroppo mi sto accorgendo che a volte non riesco più a capire i cambiamenti in atto: guardo le immagini dei fotografi della nuova generazione, sfocate e storte che vengono ritenute grandi capolavori, mentre io ho impiegato tutta una vita a fare fotografie incise con le parallasse perfettamente diritte: forse sono io a non aver capito niente oppure... c’è qualcuno che bluffa. Io continuo a essere un sostenitore della fotografia “eticamente” precisa."
Un amico mi ha passato questa dichiarazione di Francesco Cito.
Mi sta facendo riflettere molto.
Voi cosa ne pensate ? _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
Le foto sfocate e/o storte sono una moda che dura da un po', prima o poi finira' come tutte le mode, di solito considero solo il primo che effettua queste scelte, gli altri stanno solo scopiazzando.
L'occhio non vede sfocato, a meno che si abbia qualche problema agli occhi, ma sarebbe complicato fare il fotografo, nessuno vede per storto, a meno che non abbia problemi fisici molto gravi.
Diciamo che sono trucchi aggiuntivi, che servono a dar forza ad uno scatto che non puo' averne, almeno per me  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: |
L'occhio non vede sfocato, a meno che si abbia qualche problema agli occhi, ma sarebbe complicato fare il fotografo, nessuno vede per storto, a meno che non abbia problemi fisici molto gravi.
|
L'occhio non è la macchina fotografica ....le somiglia lontanamente ma purtroppo funziona solo in automatico e i raw che produce vengono pesantemente elaborati da "photoshop-cervello ps 10^n"
Mosso e sfocato sono parte integrante delle possibilità espressive della fotografia. Tanto quanto i diaframmi ...
L'occhio riesce a vedere sempre tutto a fuoco?
L'occhio vede in bianco e nero?
Il mondo dell'arte e del foto-giornalismo è pieno di foto "mosse o sfocate"....anche da parte di (forse) "insospettabili" ..come Avedon (e non parlo certo di una sola foto ...)
http://www.washingtonflyer.com/db_articles/2008/v19n5/images/v19n5_p04f.jpg
IMHO a fermarsi ad aspettare che l'universo muti e si adegui ai nostri gusti si rischia solo di rimanere fermi per sempre allo stesso punto. Forse sarebbe meglio chiedersi perchè non siamo in grado di capire certe cose.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
....
... se il trend è quello o Cito si adegua o resta fuori commercialmente parlando
.... se può farlo resta nella sua coerenza di visione e continua ma le " crociate contro" difficilmente hanno effetti di cambio tendenza
...( il mercato o lo fai o lo segui )
Luca  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Quoto molto di quello che è stato detto.
Ma aggiungo una cosa in più.
Una fotografia "di un certo livello" può nascere sostanzialmente per due motivi.
1) Per ricerca creativa dell'autore.
2) Come strumento di comunicazione verso un utente.
Ragionare per dicotomie promosso/bocciato, giusto/sbagliato è sufficiente nell'età scolare. Sono concetti troppo semplicistici nel capo dell'arte e e della creatività.
In riferimentoal punto 1:
Se un fotografo, come autore, sceglie di produrre un certo tipo di immagini, potrà piacere o non piacere. Ma non si potrà MAI dire che è la sua foto è "giusta" o s"sbagliata" .
In riferimento al punto 2:
le foto vengono pensate per parlare ad certo pubblico con i suoi riferimenti culturali o pseudo-culturali.
Addetti ai lavori mi dicono che oggi la "massa", forse lobotomizzata dal lavaggio del cervello televisivo, non ha capacità mentali da andare oltre tette e culi e palestrati da spiaggia e grande fratello.
Insomma oggi la foto che funziona è un culo o due tette con lo sponsor sopra. Non è colpa dei fotografi. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
"Forse sarebbe meglio chiedersi perchè non siamo in grado di capire certe cose"