|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 3:25 pm Oggetto: pellicole negative a colori |
|
|
Carissimi forumisti, stò prenotando un week end lungo per la metà di marzo a Barcellona e questa volta vorrei partire senza reflex digitale, ma solo con la fida M2 ... stando via non più di 5 gg vorrei, per l'occasione, portarmi il minimo indispensabile, scelta che riguarda anche le pellicole. Per l'occasione avrei optato solo per negativi colore (niente Dia nè bianco e nero) però non sò che prendere. In realtà vorrei un pellicola che vada bene fino a che c'è luce, un pò in tutte le diverse situazioni (all'aperto, al chiuso, ritratti etc.), sfruttando anche le caratteristiche della macchina. In tal senso direi che una sensibilità pari a 400 asa sia ottimale (non oltre: la grana delle 800 e oltre mi piace solo in bianco e nero). Ho usato in passato le fuji Superia e sarei intenzionato a riutilizzarle, che ne dite? ci sarebbero anche le NPH, sempre fuji, ma non le conosco. Non ho, peraltro, particolari preclusioni su altri prodotti, purchè siano reperibili in europa e non debba attendere un mese per la spedizione.
Cortesemente, non mi rammentate la pessima qualità dello sviluppo e della stampa, purtroppo, la conosco già, ragion per cui scarto le dia, mentre scarto il bianco e nero per una scelta "filosofica", stò via troppo poco tempo per stare lì a decidere che tipo di rullo caricare; di solito vale sempre la regola, meno orpelli uno si porta maggiore sarà la concentrazione sullo scatto, e migliore - si spera - il risultato......
grato in anticipo per le risposte
saluti Francesco _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
La mia pellicola negativa preferita è la Fujifilm Superia X-Tra 400 (immagino ti riferissi a quella) e non posso non consigliartela.
Se a Barcellona andrai a vedere la Casa Batlló o comunque interni vari ti consiglierei di portare con te anche un rullo ad alta sensibilità...tipo 1600 o 3200 iso, anche in bn...
Se dovessi andare a Barcellona con solo 3 rullini porterei con me:
- una velvia (dia): in caso di bel tempo peccato non sfruttarla
- x-tra 400 (neg colore): per tutte le situazioni nè carne nè pesce
- t-max (bn): foto di interni
La scelta di un solo rullino implica quasi il fatto che sarà difficile avere quello giusto al momento giusto...immagino comunque che per ogni situazione in cui ti troverai avrai la possibilità di fare almeno 36 scatti consecutivi nelle stesse condizioni di luminosità...poi vedi tu.
shrike ha scritto: | Cortesemente, non mi rammentate la pessima qualità dello sviluppo e della stampa, purtroppo, la conosco già, ragion per cui scarto le dia |
Scusami, non ho capito il ragionamento
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: |
shrike ha scritto: | Cortesemente, non mi rammentate la pessima qualità dello sviluppo e della stampa, purtroppo, la conosco già, ragion per cui scarto le dia |
Scusami, non ho capito il ragionamento
 |
mi spiego meglio, innanzitutto scarto le dia perché le ritengo poco pratiche per la circostanza (forse un rullo di velvia lo porto, ma in realtà partendo con un solo corpo vorrei fare una scelta che mi vincoli fin dall'inizio, senza stare lì a pensare ogni mattina che cosa caricare e cosa non caricare!!), in secondo luogo la dia (viste le dimensioni della proiezione) evidenzia ancora di più la non eccellente qualità delle attuali procedure di sviluppo, viceversa mi servo presso un laboratorio che sviluppa da solo i negativi (mentre le dia le manda presso terzi) e di solito mi restituisce un buon risultato ...
Comunque grazie dell'intervento: ho ordinato un pacco da dieci di superia 400, porto via poi un paio di rulli di ilford 3200 in b/n. all'ultimo mi è venuta voglia di portare anche un macchina da mezzo formato caricata anch'essa con negativa colore ... mò vedo....
ciao Francesco _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:37 pm Oggetto: Re: pellicole negative a colori |
|
|
shrike ha scritto: | Carissimi forumisti, stò prenotando un week end lungo per la metà di marzo a Barcellona e questa volta vorrei partire senza reflex digitale, ma solo con la fida M2 ... stando via non più di 5 gg vorrei, per l'occasione, portarmi il minimo indispensabile, scelta che riguarda anche le pellicole. Per l'occasione avrei optato solo per negativi colore (niente Dia nè bianco e nero) però non sò che prendere. In realtà vorrei un pellicola che vada bene fino a che c'è luce, un pò in tutte le diverse situazioni (all'aperto, al chiuso, ritratti etc.), sfruttando anche le caratteristiche della macchina. In tal senso direi che una sensibilità pari a 400 asa sia ottimale (non oltre: la grana delle 800 e oltre mi piace solo in bianco e nero). Ho usato in passato le fuji Superia e sarei intenzionato a riutilizzarle, che ne dite? ci sarebbero anche le NPH, sempre fuji, ma non le conosco. Non ho, peraltro, particolari preclusioni su altri prodotti, purchè siano reperibili in europa e non debba attendere un mese per la spedizione.
Cortesemente, non mi rammentate la pessima qualità dello sviluppo e della stampa, purtroppo, la conosco già, ragion per cui scarto le dia, mentre scarto il bianco e nero per una scelta "filosofica", stò via troppo poco tempo per stare lì a decidere che tipo di rullo caricare; di solito vale sempre la regola, meno orpelli uno si porta maggiore sarà la concentrazione sullo scatto, e migliore - si spera - il risultato......
grato in anticipo per le risposte
saluti Francesco |
per le foto importanti uso la Kodak Portra 160 NC sul 35mm; sul 6x6 acnhe le 400 e 800. Per foto molto elaborate digitalmente attingo dal freezere tra le scadute (solaris, perutz...) roba da un euro a rullo _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
I-EDGE nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2008 Messaggi: 28 Località: Pianiga
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Intanto buon viaggio, ci sono stato quest'estate e ti consiglio davvero tutta la "Ruta del Modernisme".
Poi approfitto di voi che usate la superia: ho impressionato il mio primo rullo (ne ho sentito parlare tanto bene che ho voluto provarla) sabato scorso al carnevale veneziano e vorrei farlo sviluppare e stampare come si deve.
Voi chiedete sempre lo sviluppo consigliato sul rullo (CN-16 e C-41)? Ve lo fanno? Cosa mi conviene fare per un buon risultato?
Ciao, M. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|