photo4u.it

Consigli ... aperture o lightroom?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pol_b
utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:40 am    Oggetto: Consigli ... aperture o lightroom? Rispondi con citazione

Cerco qualche consiglio, magari su esperienze d'uso personali, su quale sw "buttarmi" per catalogare/ma per lo più corregere e migliorare le foto che faccio (raw).... naturlamente la mia indecisione era tra aperture 2 e lightroom 2....per ora sarei più proprenso per Lightroom ma solo perchè non mi piace il modo in cui aperture gestisce i progetti...(si crea una sua libreria...a modo itunes)....essendo un principiante del digital imaging....(finora mi limitavo a scattare)....volevo acquistare una guida da www.techer-in-a-box.it ma volevo essere sicuro su quale sarà il sw che sceglierò.....ho letto parecchio in giro per internet e infatti per ora pendo più verso LR ma mi piacerebbe ascoltare anche il parere di qualcuno di voi che sicuramente ne farà già uso da tempo di uno dei due.....

Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrambi ottimi software, che ti permettono di ottenere i migliori risultati.
Nella scelta non sottovalutare l'interfaccia. Provali ed orientati verso quello che ti sembra più intuitivo da usare, quello con il quale ti sembra di controllare meglio tutto il flusso di lavoro.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pol_b
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aperture già ce l'ho e non mi dispiace l'interfaccia....ma non mi piace il modo in cui ragiona con la sua libreria...come tutti i prodotti apple simili (iphoto..itunes...etc)....lightoroom provvedero a procurarmi la trial per provarlo un pochino....se non sono troppo invadente mi piacerebbe sapere il vostro modo di lavorare...cioè: dal scatto raw della macchina...poi come procedete? ...importazione...salvataggio...eventuale backup dei "negativi"....

Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto quasi esclusivamente in RAW.
Lavoro con Bridge => (Camera RAW) => Photoshop. Bridge non importa le immagini, le lascia dove sono e costruisce una cache di dati suoi (anteprime, etichette, ...).
Faccio subito una selezione abbastanza ampia, poi selezioni successive molto più severe, applicando un "punteggio" a scalare.
Durante le selezioni comincio a lavorare sulle immagini. Se le foto sono raggruppabili per grandi gruppi di condizioni di luce e esposizione, posso dare una prima "sgrossata" collettiva, applicando in una botta sola alcune correzioni di base a tutte contemporaneamente (tipo il bilanciamento del bianco).
Poi passo a lavorare foto per foto. In realtà nel 90% dei casi devo fare molto poco e Camera RAW mi basta. Come dire... potrei usare tranquillamente Lightroom.
Le restanti immagini (poche) passano in PS, per un'elaborazione più avanzata.
Alla fine, ultima selezione.
Normalmente quindi tengo i RAW e gli eventuali PSD. I JPEG li preparo solo al momento e per l'esigenza specifica per cui mi servono, poi li cancello.
Il backup è periodico, su un secondo HDD e su DVD.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pol_b
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena terminato di "giocare" un pò con lightroom che ho scaricato in versione trial, e penso proprio sceglierò quest'ultimo, mi sembra + user friendly, e nettamente più veloce di aperture, ora penso che acquisterò il videocorso di teacher in a box per imparare ad usarlo in maniera più soddisfacente.

Grazie ad Alezan per in semplici e veloci consigli, (complimenti per i tuoi lavori, ho avuto modo di "buttare un'occhiata" sul tuo sito). Buon pomeriggio a tutti

Stefano

fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan, ti chiedo una cosa...

Ma a questo punto lightroom serve solo ed esclusivamente per non comperare la Creative suite... perchè secondo me con bridge fai le stesse cose che fai con lightroom e se devi fare modifiche o ritocchi devi sempre rifarti a photoshop.

giusto?

Vai a fine pagina
pol_b
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Alezan, ti chiedo una cosa...

Ma a questo punto lightroom serve solo ed esclusivamente per non comperare la Creative suite... perchè secondo me con bridge fai le stesse cose che fai con lightroom e se devi fare modifiche o ritocchi devi sempre rifarti a photoshop.

giusto?

Se non erro, bridge non fa correzioni, mentre lightroom si...e poi con lightroom sviluppi un sistema di lavoro, dall'importazione alla stampa lavorando con interi album di album....con photoshop (penso ..perchè non lo conosco, al massimo mi corregerà qualcuno che photoshop lo conosce) lavori sulla singola foto volta per volta calcolando però che con ps puoi fare mooolto di più rispetto a lightroom dove quest'ultimo si "limita" al ritocco per uso fotografico (esposizioni, colori, e qualche leggero rittocco etc etc).....spero di aver risposto in maniera chara Wink

fabr1zio
utente

Iscritto: 16 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: