photo4u.it

Saint Patrick's Cathedral

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:34 am    Oggetto: Saint Patrick's Cathedral Rispondi con citazione

http://www.raffaeletesta.it
CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:38 am    Oggetto: Re: Saint Patrick's Cathedral Rispondi con citazione

ottima direi

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Max Pizzo
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un po troppo taroccata per i miei gusti. anche quelle diverse tonalità di blu del cielo sono eccessive

ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cielo è abbastanza compromesso (sui bianchi) e strano sui blu, per il resto è uno scatto ottimo che usa in maniera creativa le linee cadenti esasperate!

Ma hai scattato col 12-24? Riesce ad avere un'escursione così grande? O hai anche unito più scatti?

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in Architettura Wink
Sposto

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scarmar
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo finta secondo me si vede che è ritoccata, non mi piacciono le foto ritoccate in primis e sopratutto se si vede
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marcsti
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace tantissimo.... fermo restando quello che hanno detto riguardo il color-tarocco esagerato....

la prospettiva così esasperata funziona tantissimo... complimenti

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Matt.3
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto anch'io per il cielo troppo strano,
per il resto lo trovo un bello scatto Ok!

Matt

Vai a fine pagina
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti

La foto è stata scattata con il Sigma 12-24 unico scatto....

Trattari di un HDR.

Saluti

CANON 5D Mark II | BG-E6 | SIGMA 12-24 f/4.5-5.6 DG | Canon EF 24-70 f/2.8 L | Canon EF 100mm f/2.8 L | Flash Speedlite 580EX II | Manfrotto 055MF4+488RC2 | Canon PIXMA PRO9500| Canon EF 1.4X II Extender |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nix18
utente

Iscritto: 04 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hanno già detto tutto di cielo e colori taroccati, a parte quello resta un'immagine davvero spettacolare
Vai a fine pagina
Andreja Trobec
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto forte questa immagine....mi piace molto....peccato per il cielo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con piacere mi fermo a spendere due parole su questa immagine.. che apre alcuni punti di discussione davvero interessanti..

Si vede immediatamente, in questo caso, che la stessa inquadratura e lo sviluppo di tutta la scena va in controtendenza alle regole implicite che la foto da architettura richiede, come la precisione formale, la mancanza di linee cadenti, la necessità di quel rigore compositivo tante volte sottolineato in giro per la sezione..

Ma in questo caso, l'esasperazione della prospettiva e la ricerca dello sviluppo visivo in questa direzione, non è motivo di demerito, per la riuscita della scena, ma un suo punto di forza.. perché non è un qualcosa nato per errore, ma voluto, cercato, amplificato, esasperato.. ma sicuramente aggiunge un qualcosa in più.. ed è quella sorta di 'magnetismo' che cattura lo sguardo e lo porta su, verso l'alto, lasciando la possibilità di ammirare tutta quanta la scena..

Ovviamente, la resa dell'HDR sui colori, come sempre, può dar noia a qualcuno, e piacere a qualcun'altro.. sono questioni di gusti personali, ma a mio modo di vedere, vista la distorsione visiva data dalla prospettiva, il cielo così particolare non sarebbe male, se il bianco delle nuvole non fosse così intenso..

Una cosa, sarebbe stata da curare un po' con occhio maniacale.. la centralità della ripresa, che ora pecca per qualche passo fatto verso destra.. si vede anche senza bisogno di linee in PS, dalla fila centrale delle luci all'ingresso, che tendono ad uscire verso sinistra..

Comunque, nel complesso, a me piace, nelle sue scelte compositive estreme.. una sorta di 'eccezione che conferma la regola'.. Wink

Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:

Ovviamente, la resa dell'HDR sui colori, come sempre, può dar noia a qualcuno, e piacere a qualcun'altro.. sono questioni di gusti personali,

Più che gusti personali, il punto è: stiamo parlando di fotografia o di arte digitale? Francamente in quest'immagine è rimasta ben poco della fotografia originale...

ciao, M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Pizzo ha scritto:
ZioMauri29 ha scritto:
Ovviamente, la resa dell'HDR sui colori, come sempre, può dar noia a qualcuno, e piacere a qualcun'altro.. sono questioni di gusti personali..

Più che gusti personali, il punto è: stiamo parlando di fotografia o di arte digitale? Francamente in quest'immagine è rimasta ben poco della fotografia originale...ciao, M.

Ciao Max.. mi permetto di chiarire il mio pensiero precedente, anche per tutti gli altri amici che leggeranno questo post.. Sono uno di quelli che non amano molto l'hdr, anzi, mi spiego meglio: non lo amo a prescindere, ma lo devo valutare volta per volta sull'immagine finale. Per cui, ci può essere un hdr che da un effetto incredibile, altri che penalizzano tantissimo tutto quanto..

In questo caso, l'hdr, non ha penalizzato la scena, perché tutto quanto fa leva proprio su quella 'innaturale' e 'pronunciatissima' distorsione visiva data dall'ottica.. mi piace la resa dei colori e del metallo, ma sul cielo, come detto prima, anche io ho qualche forte dubbio..

Ovviamente, è un mio personale punto di vista, e il bello del forum è proprio quello di poter sentire diversi punti di vista.. Wink

Max Pizzo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:

Ovviamente, è un mio personale punto di vista, e il bello del forum è proprio quello di poter sentire diversi punti di vista.. Wink

Zio,

grazie per il chiarimento. Non era certo mia intenzione mettere in dubbio che certi lavori possano piacere. Queste immagini sono molte appealing, ma per cortesia ... non chiamiamole fotografie Wink

Personalmente sono di quelli che preferisce una levataccia alla mattina per cogliere la buona luce, piuttosto che passare un'ora davanti al pc per sistemare una foto scattata a mezzogiorno o, come in questo caso, con la facciata della chiesa totalmente in ombra.

Ciò non toglie che ci siano lavori di arte digitale decisamente affascinanti, e per realizzarli si utilizzano tecniche piuttosto complesse che vanno ben oltre al semplice plug in di photoshop Smile

ciao, Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sami
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 12-24 esagera alla grande, riguardando la foto sembra quasi che il punto di vista sia l'asfalto come quando da un ko. o svenimento aprendo gli occhi e volto lo sguardo al cielo si ha una sensazione distorta degli edifici sopratutto se cosi' alti. come hdr non mi affascina piu' di tanto ma rende la scena cupa che personalmente piace.

saluti
sami

canon 7D | Canon EF-S 10-22 | Canon EF-S 17-55 IS USM f/2.8 | SIGMA EX 30mm f/1,4 DC HSM | Canon EF 70-200 f4 L IS USM | KENKO 300 x 1,4 | canon 500d 77mm | Canon 580 ex II | manfrotto 190 carbonfiber |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: