|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 12:50 am Oggetto: PUBBLICAZIONE FOTOCULT - Contest 38 'Città, angoli nascosti' |
|
|
Le foto che sono state selezionate per essere pubblicate sulla rivista sono le seguenti :
Al primo posto, la foto 28 di belgarath
segue, al secondo posto, la foto 33 di Burgocapello
e, per concludere, la foto 9 di Fabiovitto
A beneficio di coloro che frequentano il nostro contest da poco tempo, ricordo che la scelta di queste foto è effettuata autonomamente ed in forma anonima dalla redazione della rivista Fotocult, senza tenere conto dello svolgimento delle votazioni pubbliche qui sul forum.
Le tre foto vengono pubblicate in una pagina appositamente riservata a questa iniziativa e sono corredate da un articolo di commento.
Al solito, un sincero ringraziamento alla redazione di FotoCult per la cordialità e la disponibilità.
Le foto verranno pubblicate nel prossimo numero di Febbraio che troverete in edicola tra qualche giorno.
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Sab 11 Apr, 2009 6:12 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
Un grosso ringraziamento anche da parte mia alla redazione di Fotocult per la bella soddisfazione regalatami
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
Fabiovitto nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 7 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche da me: è la prima volta che ho questo onore.
Manderò questo link a tutti i miei amici!
Fabio |
|
|
 |
Burgocapello utente

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 109 Località: Senigallia
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tantissimo FotoCult per avermi premiato con il secondo posto. Gia essere arrivato ottavo in classifica mi era sembrato un ottimo risultato... arrivare secondo qui non me lo sarei mai aspettato.
Grazie ancora!
Burgo. _________________
 |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Le scelte della redazione di Fotocult, cioè di professionisti della foto stampata, offrrono qualche spunto di riflessione e di crescita.
Facendo un paragone con le preferenze della giuria "popolare", notiamo che la prima (belgarath) era terza, la seconda (Burgocapello) era ottava e la terza (fabiovitto ) era settima. Ma la giuria popolare è estremamente variegata e composta in prevalenza da fotoamatori, non tutti abituati a "leggere" una foto.
Se andiamo a leggere i Commenti dello Staff, cioè di persone che sono abituate a leggere e a commentare molte foto del forum, vediamo che sia la foto di belgarath, sia la foto di fabiovitto sono state considerate degne di un commento da tre persone, la foto di Burgocapello da nessuno.
A quanto pare, la lettura di una foto è ancor più soggettiva di quanto non sia la realizzazione della foto.
Angelo |
|
|
 |
rperrella nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 35 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
@ventura, concordo sulla soggettività del tutto, d'altra parte perchè chi legge una foto dovrebbe essere meno soggettivo nell'emozionarsi di chi l'ha scattata ?
Rimane solo l'eterno dubbio, quando si fa una scelta di votazione. tra 'forza comunicativa' di una foto in sè e l'aderenza al tema di un contest, che pure è un elemento di vincolo da non trascurare.
In questo caso a mio modesto parere la scelta di Fotocult ha privilegiato l'aderenza al tema solo per la foto 28.
Comunque benvenga tutto ciò, un brivido in più per chi partecipa ai Contest !
 |
|
|
 |
marte34693 utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 938
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Quoto rperella _________________ Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8 |
|
|
 |
Piotre utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 3895 Località: SKYLLETION
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il tema proposto era: CITTA', ANGOLI NASCOSTI e le foto premiate dalla " GIURIA POPOLARE " lo rispettano sicuramente in tutto, mentre altrettanto sicuramente non lo fanno e sono FUORI TEMA ( come molte altre nel Contest ) quelle pubblicate invece, da PHOTO CULT : basta guardarle !
Non che siano brutte o tecnicamente non valide; conosciamo tutti per esempio, il valore di BELGARATH che stimo profondamente come uomo e fotografo sensibilissimo, ma come ho già avuto modo di dirglielo direttamente, ritengo sia in questo caso nettamente non in tema.
Che senso ha votare, premiare delle foto che avrebbero tutto il diritto di essere pubblicate, se non altro per rispettare il giudizio di tutti, e poi snobbarlo completamente, ritenendoci tutti degli incompetenti.
Il Forum è fatto ( almeno dovrebbe ) per i suoi componenti che sono per la maggior parte sicuramente Fotoamatori e non Professionisti, Il CONTEST è fatto per loro e non per i Guru della Fotografia che vogliono imporci a tutti i costi anche il loro modo di farla e di proporla.
Lasciatemelo dire: SONO PROFONDAMENTE DISGUSTATO !
Un saluto a tutti.
Piotre |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Ohibò... e meno male che non le abbiamo scelte noi...
Piotre, fermo restando che non tutti i gusti sono alla menta, potresti anche dirci quali preferivi tu, e per quale motivo?  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ventura utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
A quanto pare ci sono, come era logico aspettarsi, pareri contrastanti,
Sia rperrella che marte 34693 ritengono che la foto di belgarath sia l'unica, tra quelle pubblicate, aderente al tema del Contest.
Secondo Piotre anche questa foto è fuori tema.
Caro Piotre, potresti, se non ti spiace, spiegare quali sono i motivi che ti portano a pensare che la foto di belgarath non sia in tema?
Giusto per confrontare punti di vista diversi
ciao, Angelo |
|
|
 |
forsedomani utente
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
voglio dare anche il mio parere: devo dire che mediamente nell'anno ho apprezzato molto di più il giudizio di fotocult che quello della giuria popolare. del resto però il voto è sempre una cosa soggettiva  |
|
|
 |
Piotre utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Ohibò... e meno male che non le abbiamo scelte noi...
Piotre, fermo restando che non tutti i gusti sono alla menta, potresti anche dirci quali preferivi tu, e per quale motivo?  |
Il mio è ovviamente soltanto un parere personalissimo ( fotografo da oltre mezzo secolo, forse anche male ), ma avrò ben il diritto di esprimere la mia opinione in mezzo a tanti " professori ". Sono stato chiaro ? Credo proprio di si !
La mia votazione: 44 - 15 - 13 - 54 - 31
Perchè ? Tutte esprimono nel modo più classico e leggibile, quanto proposto dal Contest e guarda caso, hanno un forte e buon sapore di menta di cui sono golosissimo
Un caro saluto e tanti Auguri a tutti
Piotre |
|
|
 |
Piotre utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | A quanto pare ci sono, come era logico aspettarsi, pareri contrastanti,
Sia rperrella che marte 34693 ritengono che la foto di belgarath sia l'unica, tra quelle pubblicate, aderente al tema del Contest.
Secondo Piotre anche questa foto è fuori tema.
Caro Piotre, potresti, se non ti spiace, spiegare quali sono i motivi che ti portano a pensare che la foto di belgarath non sia in tema?
Giusto per confrontare punti di vista diversi
ciao, Angelo |
Caro Amico,
la risposta per me è semplicissima: la foto di BELGARATH pur essendo tecnicamente ineccepibile, non racconta con immediatezza la " CITTA', ANGOLI NASCOSTI " perchè bisogna intraprendere un lungo viaggio con lo sguardo, prima di arrivare in fondo in mezzo ad un intrico di linee verticali e orizzontali, per osservare infine dei panni stesi ( ? ) che dovrebbero dare l' idea di un " angolo nascosto ".
Questo è il mio punto di vista espresso in tutta serenità e senza nessun preconcetto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Piotre |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Intervengo non per difendere il mio scatto (rispetto ogni opinione, naturalmente ) ma per fornire il mio punto di vista, considerato che nelle parole di Piotre ho ritrovato esattamente quello che mi ha fatto scattare.
Piotre ha scritto: | bisogna intraprendere un lungo viaggio con lo sguardo, prima di arrivare in fondo in mezzo ad un intrico di linee verticali e orizzontali, per osservare infine dei panni stesi |
Quelle linee formano fra loro degli angoli (retti), che costituiscono un modo alternativo di interpretare il tema. Il lungo viaggio che deve percorrere lo sguardo vuole proprio esprimere il concetto di nascosto: la finestra con i panni stesi si raggiunge dopo essersi soffermati sulla struttura metallica (a cui ho fatto conservare nella parte centrale alcuni elementi illuminati, per non far fuggire subito via lo sguardo). E infine, la finestra stessa è posizionata in un angolo del fotogramma.
Questo tipo di struttura rappresenta il mio modo di interpretare il tema, un modo sicuramente più simbolico di altri che privilegiano lo scorcio cittadino esteticamente appagante, ma che mi attraeva di più (gusto personale, ci mancherebbe).
Naturalmente la cosa può piacere o meno, ma ci tenevo a dire che non ho voluto fare una fotografia svincolata dal tema (cosa che non riterrei eticamente corretta), semplicemente l'ho interpretato a modo mio; per inciso, questa è la cosa che reputo più interessante (come autore) nella sfida che il contest propone: non mi piacerebbe muovermi senza margini di manovra "concettuale" e lavorare soltanto sulla realizzazione tecnica dello scatto.
E sottolineo come autore, perchè in fase di votazione tengo conto in maniera paritaria anche delle foto con struttura più "classica", e infatti ho votato anch'io la foto vincitrice (ad es.), senza penalizzarla in alcun modo per le scelte fatte a priori.
Il tutto per chiarezza, e sperando di non alimentare polemiche
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Intervengo non per difendere il mio scatto (rispetto ogni opinione, naturalmente ) ma per fornire il mio punto di vista, considerato che nelle parole di Piotre ho ritrovato esattamente quello che mi ha fatto scattare.
Piotre ha scritto: | bisogna intraprendere un lungo viaggio con lo sguardo, prima di arrivare in fondo in mezzo ad un intrico di linee verticali e orizzontali, per osservare infine dei panni stesi |
Quelle linee formano fra loro degli angoli (retti), che costituiscono un modo alternativo di interpretare il tema. Il lungo viaggio che deve percorrere lo sguardo vuole proprio esprimere il concetto di nascosto: la finestra con i panni stesi si raggiunge dopo essersi soffermati sulla struttura metallica (a cui ho fatto conservare nella parte centrale alcuni elementi illuminati, per non far fuggire subito via lo sguardo). E infine, la finestra stessa è posizionata in un angolo del fotogramma.
Questo tipo di struttura rappresenta il mio modo di interpretare il tema, un modo sicuramente più simbolico di altri che privilegiano lo scorcio cittadino esteticamente appagante, ma che mi attraeva di più (gusto personale, ci mancherebbe).
Naturalmente la cosa può piacere o meno, ma ci tenevo a dire che non ho voluto fare una fotografia svincolata dal tema (cosa che non riterrei eticamente corretta), semplicemente l'ho interpretato a modo mio; per inciso, questa è la cosa che reputo più interessante (come autore) nella sfida che il contest propone: non mi piacerebbe muovermi senza margini di manovra "concettuale" e lavorare soltanto sulla realizzazione tecnica dello scatto.
E sottolineo come autore, perchè in fase di votazione tengo conto in maniera paritaria anche delle foto con struttura più "classica", e infatti ho votato anch'io la foto vincitrice (ad es.), senza penalizzarla in alcun modo per le scelte fatte a priori.
Il tutto per chiarezza, e sperando di non alimentare polemiche
 |
Chapeau ...  _________________
Fabio |
|
|
 |
Piotre utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Carissimo BELGARATH,
col mio intervento non avevo nessuna intenzione di innescare di certo polemiche che di per se stesse sono sempre antipaticissime, ma credo a ragione questa volta, ho voluto semplicemente così come ho già detto, esprimere il mio punto di vista ( ! ) ritenendo che le foto meritevoli di essere pubblicate siano quelle che la Giuria popolare ha decretato vincitrici soprattutto la 44 prima classificata, e buona terza la tua con tutti i suoi ma e perchè, in tema o fuori tema che fosse ( della seconda, se ne ricorda forse qualcuno ? ); anche perchè mi pare di aver letto nel regolamento del Contest che le stesse sarebbero state pubblicate su PHOTO CULT, ma non che sarebbero state scelte dai Guru della Rivista ( correggetemi se sbaglio ) successivamente.
Il tuo ragionamento è perfetto e non fa una grinza, tanto che non vedo la necessità da parte tua, di spiegazioni o giustificazioni per come hai voluto e interpretato la tua fotografia
Questo è quanto ritengo doveroso puntualizzare per la sincera stima che ti porto di fronte a tutto il Popolo di 4U, a scanso di equivoci che potrebbero insorgere, vista la mia evidente incapacità nel farmi capire.
Un caro saluto.
Piotre |
|
|
 |
ventura utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Caro Piotre,
ti ringrazio per avermi risposto e mi sembra che tu sia stato molto chiaro ed esauriente. Il motivo principale che ha guidato le tue scelte nel voto è stata la immediadezza della lettura delle foto, rispetto al dettato del Contest.
"immediatezza" può significare cose diverse, che comunque sono in relazione alla velocità, alla semplicità e alla naturalezza; la foto di belgarath è, per sua stessa ammissione, un'interpretazione del tema più simbolica e che richiede quindi una lettura più meditata, non immediata. Rispetto la tua coerenza.
Per ciò che mi riguarda, ho votato sia la foto vincitrice del Contest, sia la foto di belgarath, sia quella di Fabiovitto: abbiamo diversi modi di leggere le foto, ma la divergenza di opinioni è una delle principali ricchezze di questo forum
Per quanto riguarda la pubblicazione sulla rivista, mi pare di ricordare che i redattori scelgono le foto in tutta autonomia, indipendentemente dalle nostre votazioni.
Ciao e a presto, Angelo |
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | Per quanto riguarda la pubblicazione sulla rivista, mi pare di ricordare che i redattori scelgono le foto in tutta autonomia, indipendentemente dalle nostre votazioni. |
Confermo, ed anche indipendentemente dallo Staff di Photo4u, a differenza di quanto avveniva fino a qualche tempo fa. Questa è ovviamente una condizione irrinunciabile per permettere a membri dello Staff stesso di partecipare ai contest (così comel'anonimato delle foto, che vale anche per noi).
Riporto l'articolo in questione del regolamento:
Citazione: | La pubblicazione su Fotocult
Ad ogni contest, la redazione della rivista mensile FOTO Cult (© Emanuele Costanzo Editore) selezionerà alcuni degli scatti partecipanti, i quali verranno pubblicati e commentati sulle pagine della rivista in un articolo dedicato al nostro contest. |
 _________________ Link
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|