Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:50 pm Oggetto: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una macchina medio formato (preferibilmente 6x7) e, siccome non ho la possibilità di investire troppo denaro, avevo messo gli occhi sulla Mamiya RB67.
Ho visto su ebay che i prezzi si aggirano sui 200 euro, davvero niente male! Ci sono alternative valide? E' una buona scelta?
Ogni consiglio è ben accetto!
Un saluto!
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso, per quanto più scomode nelle dimensioni, le biottiche sono migliori delle mf più "piccole"..più che altro per le ottiche..dedicate e create appositamente per quel tipo di apparecchio..
costano anche meno..
ciao
Ric |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Per usare una macchina della complessità della Mamiya in questione occorre un bagaglio tecnico-cultural-fotografico non indifferente, che mal si concilia con la richiesta "Cosa ne pensate ?"
Inoltre l'investimento in denaro nell'acquisto iniziale è sì limitato, ma per avere risultati di molto superiori ad una reflex digitale con ottica fissa devi spendere anche per scanner (o scansioni a tamburo in laboratorio), stampa di grande formato (il 40x50 è il formato minimo di partenza...), pc con dischi dell'ordine dei 500 gb per l'archiviazione, tempo ...
Comunque a mio avviso la risposta più corretta è: dipende da cosa devi farci
E' una macchina pressochè inusabile a mano libera, pesante, rumorosa e lenta.
Il suo ambito d'elezione è lo still-life, seguito dall'architettura e dal panorama in generale. Sempre su cavalletto bello pesante.
Non credere di poterla usare con la disinvoltura di una Rolleiflex, Mamiya a telemetro e simili.
Accettati i limiti, i pregi ci sono tutti, dal soffietto incorporato alla qualità delle ottiche, dal negativo che si avvicina per dimensioni a quelli del banco ottico alla comodità della visione reflex. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho una, ed ogni tanto ci faccio un rullo in bianco e nero o a colori.
E` una macchina bellissima, ha tanto vetro che ci fai 2 ottiche serie L,
pesa un botto ma ha una qualita` davvero splendida.
A 200 euro io non la comprerei, a meno che qualcuno non voglia davvero disfarsene. Fai attenzione a quello che ti danno in corredo, magari ti manca una scemenza che e` difficile trovare e che ti costa un botto.
Una RB67 con magazzino 120 e 220 con mirino a pozzetto e ottica 90mm da non revisionare e dico da non revisionare vale attorno ai 1000 e passa euro.
Per revisionarmi e ripararmi l`ottica qualche anno fa la Mamiya volle 450 euro, lascia stare chi ti offre ottiche revisionate a 200 euro, dopo un rullo si bloccano e le butti.
Fammi sapere.
P.S. il dorso rotante lo ha solo la mamiya, e le biottiche non ci sono 6x7.
Se ci sono comunque una biottica e` una cosa una reflex un altra _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
a 1000 euro trovi la Rz in kit ...non la Rb  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Per usare una macchina della complessità della Mamiya in questione occorre un bagaglio tecnico-cultural-fotografico non indifferente, che mal si concilia con la richiesta "Cosa ne pensate ?"
|
Con qualcosa si deve pur iniziare...mi servirebbe per foto di paesaggio. Al momento ho una Contax G2 ed una Rolleiflex. Ovviamente il formato 35mm non si presta a stampe di grandi dimensioni ed il formato quadrato della Rolleiflex non mi piace moltissimo ed inoltre c'è il limite dell'ottica fissa. |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
alex82 ha scritto: | francesco1466 ha scritto: | Per usare una macchina della complessità della Mamiya in questione occorre un bagaglio tecnico-cultural-fotografico non indifferente, che mal si concilia con la richiesta "Cosa ne pensate ?"
|
Con qualcosa si deve pur iniziare...mi servirebbe per foto di paesaggio. Al momento ho una Contax G2 ed una Rolleiflex. Ovviamente il formato 35mm non si presta a stampe di grandi dimensioni ed il formato quadrato della Rolleiflex non mi piace moltissimo ed inoltre c'è il limite dell'ottica fissa. |
Se ti serve per iniziare e per foto di paesaggio vai pure con mamiya, rimarrai impressionato dalla risolvenza delle ottiche. Valuta anche per il paesaggio il formato 4,5x6 potrebbe essere piu` convenevole al tipo di foto che fai. Non dimenticare il cavalletto, bello robusto. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Sempre per il formato 6x7 esiste la Mamiya 7, macchina a telemetro con ottiche intercambiabili, tutti ne dicono un gran bene, è molto più cara, però.
Altrimenti puoi provare la Pentax 6x7 o 67: è come una reflex 35 mm, solo che è più ingombrante e pesante, ma non è poi così scomoda. Io uso proprio quella  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, il prezzo mi sembra in linea con il crollo delle attrezzature a pellicola
MAMIYA RZ
PENTAX 645
ROLLEI66
MAMIYA 645
In negozio con 1, 1,5 o 2 anni di garanzia.
Non mi stupisce quindi trovare la RB a 200 su Ebay _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 6:37 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
alex82 ha scritto: | Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di una macchina medio formato (preferibilmente 6x7) e, siccome non ho la possibilità di investire troppo denaro, avevo messo gli occhi sulla Mamiya RB67.
Ho visto su ebay che i prezzi si aggirano sui 200 euro, davvero niente male! Ci sono alternative valide? E' una buona scelta?
Un saluto!
Alessandro |
buona macchina ma un po' da studio (poco portatile). 200 euro ok, ma poi ci vuole anche un obiettivo per fare delle foto
Prova a dare uno sguardo a un'Hasselblad e a una rolleiflex (anche biottica) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:24 am Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
efke25 ha scritto: | alex82 ha scritto: | Salve a tutti,
Un saluto!
Alessandro |
buona macchina ma un po' da studio (poco portatile). 200 euro ok, ma poi ci vuole anche un obiettivo per fare delle foto
Prova a dare uno sguardo a un'Hasselblad e a una rolleiflex (anche biottica) |
E meno male che non la voleva quadrata  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:28 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
michelino ha scritto: | efke25 ha scritto: | alex82 ha scritto: | Salve a tutti,
Un saluto!
Alessandro |
Prova a dare uno sguardo a un'Hasselblad e a una rolleiflex (anche biottica) |
E meno male che non la voleva quadrata  |
6x7 è quasi quadrato... non riesco a capirli quelli che vogliono la 6x7 a tutti i costi (cmq non mi ero accorto della preferenza) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:41 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
efke25 ha scritto: |
6x7 è quasi quadrato... non riesco a capirli quelli che vogliono la 6x7 a tutti i costi |
No ...è rettangolare e si nota molto
Cmq "viceversa"  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:46 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
Shedar ha scritto: | efke25 ha scritto: |
6x7 è quasi quadrato... non riesco a capirli quelli che vogliono la 6x7 a tutti i costi |
Cmq "viceversa"  |
allora perché non direttamente il 6x9? A volte mi diverto con una moskva 2 ed è pure molto compatta _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Mer 04 Feb, 2009 4:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:48 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
efke25 ha scritto: | Shedar ha scritto: | efke25 ha scritto: |
Cmq "viceversa"  |
allora perché non direttamente il 6x9? |
Perché magari è "troppo" rettangolare  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:55 pm Oggetto: Re: Mamiya RB67 che ne pensate? In cerca di consigli... |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | efke25 ha scritto: | Shedar ha scritto: | efke25 ha scritto: |
Cmq "viceversa"  |
allora perché non direttamente il 6x9? |
Perché magari è "troppo" rettangolare  |
ma siete incontentabili  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Il 6x9 come proporzioni equivale al 24x36, fa solo negativi migliori perche` piu` grandi ma con ottiche costose e macchine meno pratiche del 35mm. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
|