photo4u.it

Consiglio acquisto principiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackzoe
nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:00 pm    Oggetto: Consiglio acquisto principiante Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e vorrei affacciarmi al mondo della fotografia acquistando una reflex digitale, solo che non so cosa prendere con un budget un po' limitatino tipo sui 350....avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:03 pm    Oggetto: Re: Consiglio acquisto principiante Rispondi con citazione

blackzoe ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e vorrei affacciarmi al mondo della fotografia acquistando una reflex digitale, solo che non so cosa prendere con un budget un po' limitatino tipo sui 350....avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti

350 euro sono un po pochini,credo che sul nuovo con quella cifra ti porti a casa solo una D40,con 100 euro di più potresti avere più scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che mi butterei su canon, tipo eos 350d.
Perchè?

Quando mi trovavo nella tua stesa situazione e la compatta ha cominciato ad andarmi stretta, ho cercato tra le entry-level la migliore per me, leggendo un sacco di articoli, recensioni, test, e ho raggiunto che era la pentax k100d, che tuttora uso, abbastanza felicemente.

Ora, mi pare di capire che non hai ben chiaro quale sia il tuo indirizzo fotografico, rispetto al genere etc. ci sono macchine più adatte di una reflex a svolgere ciò che desideri conforme ciò che desideri, Smile ma se vuoi una DSLR, DSLR sia.

Alla fine non si capisce perchè ti consiglio canon, invece di pentax. Presto detto.

Non avendo chiaro il genere, ma volendo rimanere nel campo Reflex digitali, devi fare i conti con l'obiettivo, che su nikon, canon, pentax etc. parte con una focale Kit da 18-55 mm.

Diciamo che questa ti servirà a capire ciò che vuoi, a sviluppare la tua creatività, ad inespertirti con diaframmi, tempi etc.
Ma quando sceglierai cosa ti piace fare, Still- life, Paesaggi, Street Photography, Ritratti eccetera, avrai magari bisogno dell'obiettivo giusto, che so, un grandangolo per un paesaggio, un 35 mm per la street, un medio tele per ritratti, al prezzo da.. mercatino, perchè magari come me vuoi rimanere abbottonato. Wink

Appunto, se vai a un mercatino, trovi lenti canon, trovi lenti nikon. Trovi, se ti va bene, una lente per le altre marche. Smile
Queste due case si dividono il mercato, e tutto va di conseguenza.

Detta molto grossolanamente, ma le cose son così, per me. Nell'insicurezza, andrei su Canon o Nikon.
Es: Canon EOS 300d/350d/400d

Magari, consiglio mio, puoi comprare una compattina che ti faccia regolare tempi, diaframmi, iso, tanto per iniziare, per poi scegliere cosa ti piace, e cosa vuoi, SE vuoi, una DSLR.
Io ho incominciato con la Sony DSC-v1, tutto regolabile manualmente a parte il fuoco, resta sempre nel mio cuore. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh una d40 per un principiante assoluto a mio avviso va benissimo, intanto cominci con quella che ha tutto quello che serve per scattare.
Altrimenti il catalogo olympus offre alternative all'incirca allo stesso prezzo, in kit col 14-42 la e-420 si trova sui 380 euro. Valuta tu. Ovviamente mi son limitato solo a Reflex nuove, anche se nell'usato non c'è poi molto risparmio tenuto conto della cifra stanziata.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 03 Feb, 2009 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[edit]

guarda su ebay e vedrai che ce n'è a 350 Wink soprattutto eos 350d e nikon d40

Ultima modifica effettuata da pex85 il Mar 03 Feb, 2009 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackzoe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli...io girando un po' per grossi centri commerciali della mia zona, ho trovato una Nikon D40 + borse Nikon in omaggio a 349 euro mentre ahimè della Canon per quelle cifre non riesco a trovare niente...potrebbe essere buono come prezzo per la d40? Perchè se così fosse ne approfitto e la prendo subito essendo un'offerta per poco tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è male come offerta, ma c'è anche l'obiettivo kit però vero? (si spera!) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me tenuto conto della borsa, accessorio indispensabile, è un buon prezzo, io la prenderei. Smile
blackzoe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:
non è male come offerta, ma c'è anche l'obiettivo kit però vero? (si spera!) Wink

si l'offerta comprende anche l'obiettivo 18-55...allora consigliate l'acquisto? La accendiamo? eheheh scherzi a parte credo che come mia prima macchina reflex possa andare bene, se considerate che vengo da una compatta Canon powershot A640...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto per cominciare e magari continuare per un bel po' va benissimo!
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ripeto per cominciare e magari continuare per un bel po' va benissimo!

condivido pienamente....
ho iniziato così un anno fa... e costava ben più di quella cifra...
e ho avuto ottime soddisfazioni fino ad ora ^__^

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per me! poi potresti andarci avanti per un bel po' o per sempre, almeno credo questa sia la fine che farà la mia fida pentax (con me nella pioggia, neve, sole finchè morte (sua) non ci separi). Very Happy
diveriti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: