photo4u.it

gabinetti pubblici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
appleseed
utente

Iscritto: 01 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:17 am    Oggetto: gabinetti pubblici Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel complesso mi piace, taglierei solo un po' a destra.
Come mai l'hai postata in street?

andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Andrea.

Andrea Comelato ha scritto:
Nel complesso mi piace, taglierei solo un po' a destra.
Come mai l'hai postata in street?

appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti grazie del passaggio.
l'ho messa in street fondamentalmente perché non sapevo dove altro postarla (è comunque una roba abbastanza street come mood, credo).
sono relativamente nuovo di qua, chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa.

per quanto riguarda l'elemento a destra ho volutamente cercato di includerlo al momento dello scatto, è una parte della porta di ingresso in un altro bagno (con turca), a me non dispiace, cerco spesso di includere un primo piano nei miei scatti, forse per dare profondità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'elemento a destra trovo che distragga per via della sua conformazione, per via dello sfocato e perché è un po' più scuro di quello che gli sta vicino.

Per quanto riguarda la sezione non si dovrebbe scegliere street perché non si sa dove postarla: ai fini della critica la sezione conta molto.
Il fatto che per te sia "una roba abbastanza street come mood" è già un buon motivo sul quale discutere.

Nella street conta soprattutto l'occhio del fotografo, capace di vedere quello che sfugge agli occhi dell'osservatore comune, molto spesso soggetti banali vengono valorizzati in questo modo.
Altre volte si possono avere soggetti che hanno qualcosa di particolare, particolarità che però deve essere sfruttata dal fotografo per raccontare qualcosa, documentare e basta non serve.
Direi quindi che nella street servono visione ed interpretazione personale.

Conta poi anche la componente umana, gli esseri umani sono il soggetto per eccellenza ma a volta basta anche un loro segno.

Questa premessa per dire che lo scatto in questione potrebbe rientrare nel genere poiché un messaggio riesco a leggerlo...visto però che lo scatto è tuo vorrei sapere se c'è anche da parte tua la volontà di trasmettere un messaggio.

Ti allego una versione con il taglio che, secondo me, risulta essere più funzionale.

appleseed.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 696 volta(e)

appleseed.jpg

facciofoto01
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

he he ..carina, anche se meglio in varie.
ciao

appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie andrea della spiegazione.
hai assolutamente ragione, ogni cosa è importante anche la scelta della sezione. sono stato un po' affrettato.

messaggio della fotografia? il mondo parallelo che si sviluppa in un posto come un gabinetto pubblico di un paesello di campagna della provincia di cuneo, la negazione di quello che sta al di fuori ovvero chiese, cappelle, brave persone e pulizia ed ordine. la falce ed il martello lasciate da qualche adolescente più come ribellione che come significato reale da attribuire al simbolo. i mozziconi di canna per terra fumati dai chierichetti prima di servire messa. c'è molto essere umano in questo, al di là degli odori che la fotografia non riesce a rappresentare.
in origine era parte di un reportage di pochi scatti ma mi è stato fatto notare che questo, da solo, racconta già tutto di quel posto.

grazie anche per la versione tagliata, non so, continuo a vederla con quel pezzo di porta.

ps: come posso cambiare sezione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i vari significati avevo visto anche quello a cui avevi pensato tu, senza però considerare l'ambiente esterno (visto che non è presente nella foto).

Secondo me un reportage avrebbe comunque senso, come scritto sopra dell'ambiente esterno non si vede nulla, per quanto ne so io potrebbe essere stata scattata anche in un bar di Venezia.
Se vuoi documentare la "ribellione" dovresti anche documentare contro cosa questa ribellione si attua.

Ti ricordo inoltre che nella sezione "reportage & portfolio" si devono pubblicare più immagini.

Se vuoi chiedere lo spostamento devi mandare un messaggio privato a Belgarath, il moderatore di sezione...immagino che anche lui abbia qualcosa da scrivere a riguardo Very Happy

Ciao

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante la discussione emersa.
Mi piace questa foto, e trovo che siano sicuramente valide le tematiche che esprime. Non sarebbe una bestemmia pensarla come street, ma per coerenza con le scelte passate, trattandosi soltanto di oggetti inanimati ed essendo la presenza umana evocata soltanto da delle scritte, è più appropriata la collocazione in Varie.
Grazie della segnalazione, sposto.

Ciao

Vai a fine pagina
themozz
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh direi che posto migliore e più appropriato per quel simbolo non poteva esserci!! Diabolico

Canon Eos 5D mark II - Canon EF 24-70 f2.8 L USM - Canon EF 70-200 f2.8 L USM II IS
Canon Eos 400d - Tamron 17-50 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno male che nella tua firma sono citati suggerimenti e critiche costruttive...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
themozz
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh chiaro, suggerimenti e critiche costruttive invece di sterili critche immotivate su questioni tecnica/artistuche. Tuttavia in questo caso io non ho dato un parere tecnico/artistico e nemmeno espresso una critica..solo un pensiero, quindi ti rimando la palla

Canon Eos 5D mark II - Canon EF 24-70 f2.8 L USM - Canon EF 70-200 f2.8 L USM II IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome non hai parlato in alcun modo della fotografia non ci ho visto nulla di costruttivo dato il contesto del forum/sito, solo una chiacchiera da bar, anche piuttosto superficiale.

chiusa qui la questione per me.
con simpatia

andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

themozz ha scritto:
in questo caso io non ho dato un parere tecnico/artistico e nemmeno espresso una critica..solo un pensiero

Ma facendolo, hai violato il regolamento:

Citazione:
4 - Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere.

8 - Sono vietate e saranno spostate o cancellate le discussioni non inerenti la sezione specifica o i contenuti del forum.

Prego tutti non far degenerare la discussione costringendoci a chiuderla, perchè sarebbe un peccato ed una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore.

Torniamo a parlare della foto, grazie.

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dici tu, uno scatto che da solo racconta già molto e ho trovato le tue parole davvero interessanti. Sul taglio a destra sono in parte d'accordo con Andrea, ma devo ammettere che senza quella parte l'immagine sembra un po' chiusa.

Dimenticavo... benvenuto Wink

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
StephanieSays
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella... secondo me in street ci stava se riuscivi a scovare qualcuno intento a...boh fare una scritta sul muro o magari andare al bagno. A parte questo, la foto mi piace molto, "grezza" al punto giusto. Ciao e benvenuto anche da me!

http://www.flickr.com/photos/stefanianotizia/
http://www.fotoarts.org/utente.php?id=105556

Ultima modifica effettuata da StephanieSays il Mar 03 Feb, 2009 2:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
themozz
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si, devo dire che il regolamento l'ho violato! chiedo scusa non mi ricordavo tutti i "comandamenti" Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi, grazie a tutti per il benvenuto e le belle parole!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appleseed ha scritto:
messaggio della fotografia? il mondo parallelo che si sviluppa in un posto come un gabinetto pubblico di un paesello di campagna della provincia di cuneo, la negazione di quello che sta al di fuori ovvero chiese, cappelle, brave persone e pulizia ed ordine. la falce ed il martello lasciate da qualche adolescente più come ribellione che come significato reale da attribuire al simbolo. i mozziconi di canna per terra fumati dai chierichetti prima di servire messa. c'è molto essere umano in questo, al di là degli odori che la fotografia non riesce a rappresentare.
in origine era parte di un reportage di pochi scatti ma mi è stato fatto notare che questo, da solo, racconta già tutto di quel posto.

Non sono ancora all'altezza di confrontarmi con un genere come la street...ma sono felice che ci siano utenti come te che "motivano" lo scatto, che studiano ciò che vogliono dire, senza banalizzare o fare retorica. Dalla miniatura pensavo ad uno scatto più vuoto (per ignoranza mia, ci mancherebbe): leggere le tue parole mi ha aiutato a capire.

Credo che ci sarà da divertirsi con i tuoi scatti...non vedo l'ora.
con l'occasione, sinceri complimenti Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
appleseed
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te wilduck, troppo gentile!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: