photo4u.it

Ricordo pioggia che passa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:24 pm    Oggetto: Ricordo pioggia che passa Rispondi con citazione

Negativo biancoenero.

Commenti, suggerimenti, critiche... se volete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha colpito, Ignazio, sin dall'anteprima..

Davvero particolare, tutte queste spine, che bloccano lo sguardo, lo intrappolano, lo squarciano, lo dilaniano, mentre cerca di scappare e di andare verso il bianco, verso quel cielo che con la sua luce è il punto naturale in cui l'attenzione viene attirata..

Una immagine molto emozionale, e di stomaco, che forse a qualcuno sembrerà scontata e banale, ma che altri, apprezzeranno sicuramente.. Io sono uno di quest'ultimi..

Davvero interessante.. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
tri-x 400
bannato

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace lo sfuocato sul tronco che parte da sotto e va quasi a fuoco sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe capire meglio la valenza e ilperchè del titolo da te scelto per questa foto. Un tuo chiarimento servirebbe a farmi apprezzare maggiormente questa immagine che di uso mi ha attirato.

Esprime un senso di dolore ma anche di accettazione dello stesso. Tutte quelle spine in fondo non sembrano poi essere troppo offensive se si pensa che in realtà rappresentano i nuovi germogli di questa pianta. E come si dice "tutto il male non viene per nuocere"

Il bianco e nero risultato dalla scansione del negativo in questo caso mi sembra di buona qualità, e i grigi rendono meno lacerante l'immagine.

Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io ho qualche dubbio sullo sfocato in basso...non è che trattiene un po' troppo lo sguardo?
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come in molte tue immagini mi piace ma non so spiegare perché.

come una poesia che sembra dire poco ma poi a mente fredda ti torna in mente ed arriva dritta al cuore...

non è per adularti, ma molti tuoi scatti sembrano troppo ermetici e strani, subito non cogli tutto, poi ci torni su e cogli le sfumature, altre volte ti piacciono anche se non rieci a trovare un centro d'interesse definito ma hanno un equilibrio tutto loro.
continua così. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sweet
non più registrato

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai reso gentili le spine, cogliendole in questo movimento sinuoso Smile
Mi piace il tronco sul quale sbatte lo sguardo per tornare indietro.
Una domanda, se vuoi: ma ce la proponi come l'hai vista nel pozzetto o l'hai specchiata? Cool
Perchè secondo me sono due visioni e due interpretazioni diverse.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:
Mi ha colpito, Ignazio, sin dall'anteprima..
Davvero particolare, tutte queste spine, che bloccano lo sguardo, lo intrappolano, lo squarciano, lo dilaniano, mentre cerca di scappare e di andare verso il bianco, verso quel cielo che con la sua luce è il punto naturale in cui l'attenzione viene attirata..
Una immagine molto emozionale, e di stomaco, che forse a qualcuno sembrerà scontata e banale, ma che altri, apprezzeranno sicuramente.. Io sono uno di quest'ultimi..
Davvero interessante.. Wink

Grazie mille, Zio...

tri-x 400 ha scritto:
Non mi piace lo sfuocato sul tronco che parte da sotto e va quasi a fuoco sopra.

Ehhh... giornata buia e difficoltà da miope... questo è il risultato Rolling Eyes

onaizit8 ha scritto:
Mi piacerebbe capire meglio la valenza e il perchè del titolo da te scelto per questa foto. Un tuo chiarimento servirebbe a farmi apprezzare maggiormente questa immagine che di uso mi ha attirato.
Esprime un senso di dolore ma anche di accettazione dello stesso. Tutte quelle spine in fondo non sembrano poi essere troppo offensive se si pensa che in realtà rappresentano i nuovi germogli di questa pianta. E come si dice "tutto il male non viene per nuocere"
Il bianco e nero risultato dalla scansione del negativo in questo caso mi sembra di buona qualità, e i grigi rendono meno lacerante l'immagine.

Per rispondere alla tua curiosità ti invito ad ascoltare la musica di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=NBNxGo30_B8&feature=related
e poi cercare le parole del testo. E' un pezzo di Zucchero, che puoi ascoltare qui completo delle parole del testo:
http://www.youtube.com/watch?v=-l4vIbk9yKY
Nella scelta dei titoli cerco il massimo della contaminazione, passo da stimoli alti ad altri più popolari, cercando sempre qualcosa che aderisca al massimo all'immagine secondo quel che è il mio sentire. Nelle ultime immagini che ho postato ci sono Zucchero, Prèvert, Sbarbero, Elisa, Fred Vargas... e potrei continuare...
Nel caso di questa immagine, considera che mi immedesimo molto spesso con le piante....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:
come in molte tue immagini mi piace ma non so spiegare perché.
come una poesia che sembra dire poco ma poi a mente fredda ti torna in mente ed arriva dritta al cuore...
non è per adularti, ma molti tuoi scatti sembrano troppo ermetici e strani, subito non cogli tutto, poi ci torni su e cogli le sfumature, altre volte ti piacciono anche se non riesci a trovare un centro d'interesse definito ma hanno un equilibrio tutto loro...

Subito non cogli tutto... bella frase, damp... come anche le altre tue parole, molto belle, che apprezzo. Ed in modo particolare perchè mi dicono che lo sforzo che compio, di andare oltre le apparenze, a volte riesce. Non posso che esserne contento Smile

Andrea Comelato ha scritto:
Pure io ho qualche dubbio sullo sfocato in basso...non è che trattiene un po' troppo lo sguardo?

Sweet ha scritto:
Hai reso gentili le spine, cogliendole in questo movimento sinuoso Smile
Mi piace il tronco sul quale sbatte lo sguardo per tornare indietro.
Una domanda, se vuoi: ma ce la proponi come l'hai vista nel pozzetto o l'hai specchiata? Cool
Perchè secondo me sono due visioni e due interpretazioni diverse.

La tua domanda, Sweet, è insidiosa, perchè nel pozzetto della Rollei la visione è a rovescio, con la sinistra a destra e la destra a sinistra. L'immagine postata corrisponde a ciò che ho visto nella realtà, quindi nel pozzetto la vista aveva il tronco a sinistra anzichè a destra.
Ora, le due visioni sono diverse, è vero. Se specchiamo questa immagine, lo sguardo scivola via, verso il chiarore di destra, verso l'alto, accarezzando i rami spinosi e allontanandosi senza dolore.
In questa invece, lo sguardo tende a destra, incontra il tronco, vi rimbalza, torna e ritorna... ed è come se fosse una moltitudine di pensieri che torna alla nostra attenzione, in attesa di essere accudita, coccolata, interpretata, rivissuta.
Perchè i ricordi vanno trattati così, per me... ed ecco che qualcosa in basso che trattiene i pensieri a tiro della nostra attenzione diventa funzionale alla struttura narrativa dell'immagine. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sweet
non più registrato

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
La tua domanda, Sweet, è insidiosa...
In questa invece, lo sguardo tende a destra, incontra il tronco, vi rimbalza, torna e ritorna... ed è come se fosse una moltitudine di pensieri che torna alla nostra attenzione, in attesa di essere accudita, coccolata, interpretata, rivissuta.
Perchè i ricordi vanno trattati così, per me...

Ma dai... insidiosa... LOL
Mi piace molto questo A/R Cool
Grazie del chiarimento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: