Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kaverdash utente

Iscritto: 28 Dic 2008 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:02 pm Oggetto: AF Servo in street photography..è uno sbaglio? |
|
|
Ciao a tutti, possiedo una 5d e faccio foto street con un 24-105 is. Scatto la maggiorparte delle foto con One shoot sempre sul punto di messa a fuoco centrale. Se ci sono soggetti i movimento, metto in AI Servo. Quello che mi chiedo..ma se tenessi sempre su Ai Servo impostato? Ho provato a fare delle prove a casa con oggetti statici e le foto mi sembrano nitide e a fuoco come in modalità one shot. Pensate che posso riportare tale applicazione sul genere street oppure non me lo consigliate?E' da un pò che ho impostato la reflex in questo modo. Con l'asterisco metto a fuoco e con il pulsante di scatto blocco l'esposizione e scatto la fotografia
Ps. scatto sempre a raffica, non su scatto singolo, così da poter essere sicuro di "congelare" l'attimo quando serve
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
non è un'idea sbagliata. io uso spesso ai-servo per i ritratti.
cmq qualche prova ti fugherà ogni dubbio  _________________
 |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
in teoria sulla fotografia street si usa l'iperfocale, poi non vorrei sbagliarmi. _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
toberinha ha scritto: | in teoria sulla fotografia street si usa l'iperfocale, poi non vorrei sbagliarmi. |
l'iperfocale si usava una volta per la street....a meno che non si usa ancora una reflex a pellicola dell'epoca.... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:31 pm Oggetto: Re: AF Servo in street photography..è uno sbaglio? |
|
|
Kaverdash ha scritto: | Ciao a tutti, possiedo una 5d e faccio foto street con un 24-105 is. Scatto la maggiorparte delle foto con One shoot sempre sul punto di messa a fuoco centrale. Se ci sono soggetti i movimento, metto in AI Servo. Quello che mi chiedo..ma se tenessi sempre su Ai Servo impostato? Ho provato a fare delle prove a casa con oggetti statici e le foto mi sembrano nitide e a fuoco come in modalità one shot. Pensate che posso riportare tale applicazione sul genere street oppure non me lo consigliate?E' da un pò che ho impostato la reflex in questo modo. Con l'asterisco metto a fuoco e con il pulsante di scatto blocco l'esposizione e scatto la fotografia
Ps. scatto sempre a raffica, non su scatto singolo, così da poter essere sicuro di "congelare" l'attimo quando serve
Grazie |
kaverdash? il fotografo di milano che dà lezioni?
usa pure ai servo....no problem......anzi se fotografi una persona in movimento è meglio di on-shot, no?  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | toberinha ha scritto: | in teoria sulla fotografia street si usa l'iperfocale, poi non vorrei sbagliarmi. |
l'iperfocale si usava una volta per la street....a meno che non si usa ancora una reflex a pellicola dell'epoca.... |
più che altro perché le moderne ottiche non hanno la scala delle distanze che serve per il calcolo dell'iperfocale
poi prima si usava perché non esistevano metodi migliori  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | Granato ha scritto: | toberinha ha scritto: | in teoria sulla fotografia street si usa l'iperfocale, poi non vorrei sbagliarmi. |
più che altro perché le moderne ottiche non hanno la scala delle distanze che serve per il calcolo dell'iperfocale
poi prima si usava perché non esistevano metodi migliori  |
prima si usava perchè non c'era l'AF  |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
toberinha ha scritto: | in teoria sulla fotografia street si usa l'iperfocale, poi non vorrei sbagliarmi. | infatti io sono ancora x l'iperfocale visto che la street vera e propria,se vogliamo è realizzata con un 35 mm su una FF,se metti un f8 in iperfocale hai tutto quello di cui hai bisogno...
ma se vuoi fare ritratti, nn che ci siano controindicazioni nell'usare l'aiservo,conta solo che in af continuo l'af si muove sempre avanti e indietro quindi se la PDC è bassa può succedere che muova proprio mentre stai scattando e perdi la MaF...ma è una cosa tua io nn ne farei una regola così x l'iperfocale...a me piace molto soprattutto con i grand'angoli tipo il mio 17mm,ma nn è una regola è una comodità e un modo di scattare...oltretutto devi avere un fisso con la scala graduata x usarla!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | non è un'idea sbagliata. io uso spesso ai-servo per i ritratti.
cmq qualche prova ti fugherà ogni dubbio  |
ai-servo???
Io uso la modalità one shot ... punto il soggetto, compongo e scatto
Dov'è l'errore?
Soltanto se il puntatore è impostato su un laterale e il soggetto è in movimento allora sì che potrei ipotizzare questa funzione, altrimenti che necessità c'è?
Con la differenza che se lo scatto è rubato ho veramente poco tempo per tenere centrato il soggetto nel puntatore per poi scattare...
Sbaglio qualcosa? _________________
Fabio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Sbaglio qualcosa? |
perchè dovrebbe essere uno sbaglio una tecnica usata dal 90% della gente?
e perchè dovrebbe essere uno sbaglio l'altra tecnica...?
l'iperfocale avrà altri motivi per esser usata...: velocità di scatto, anche senza puntare, tutto a fuoco..., ecc... _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: |
Sbaglio qualcosa? |
perchè dovrebbe essere uno sbaglio una tecnica usata dal 90% della gente?
e perchè dovrebbe essere uno sbaglio l'altra tecnica...?
l'iperfocale avrà altri motivi per esser usata...: velocità di scatto, anche senza puntare, tutto a fuoco..., ecc... |
Ah...ok, così mi è più chiaro  _________________
Fabio |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Sbaglio qualcosa? |
metti che stai fotografando un bambino con un triciclo che sfrecia a 200kmh passando con il rosso ovvio che ti serve Ai-Focus  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Sbaglio qualcosa? |
e che cambia?
se il soggetto rimane fermo, il fuoco rimane fisso....se il soggetto ritratto si muove un pò, l'af lo segue....
sarà pure meglio no? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: |
Sbaglio qualcosa? |
e che cambia?
se il soggetto rimane fermo, il fuoco rimane fisso....se il soggetto ritratto si muove un pò, l'af lo segue....
sarà pure meglio no? |
Effettivamente sì...  _________________
Fabio |
|
|
 |
|