photo4u.it

Consiglio brutta situazione Post acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabr1zio
utente

Iscritto: 16 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 10:26 am    Oggetto: Consiglio brutta situazione Post acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti, per chi frequenta Pentaxiani la problematica è già nota, ma posto anche qui da voi perchè la mia esperienza potrebbe essere importante per quacuno. E' il mio primo post in questa sezione dato che sono un neo pentaxiano, e che sono stato aiutato nella scelta dal forum dei pentaxiani e da quello di HWupgrade, dove i possessori di tutti i marchi mi hanno convinto a scegliere con tranquillità questa macchina.

Riporto il mio post e faccio dei commenti finali.

Citazione:
Ciao a tutti, dopo i vostri consigli e un pò di riflessioni ho deciso per l'acquisto di questa macchina.

Valutando i consigli offerti da voi e dal disponibilissimo utente EffettiDesign ho optato per l'acquisto del corpo nuovo con

18-55 AL II in kit al prezzo di 799 euro, presso uno shop fisico con punto vendita qui a Pisa. La scelta è stat motivata

dalla possibilità del ritiro a mano e dalla copertura di garanzia assicurata: sia sul sito che telefonicamente è stato

chiaramente scritto e detto: GARANZIA PENTAX ITALIA (2 anni).

Mi sono recato dal rivenditore e qui ho chiesto nuovamente della garanzia e mi è stato risposto che la garanzia è PENTAX

ITALIA per tutti e due gli anni, con tanto di specificazione del centro di assistenza a Firenze. Data la mia ingenuità e

inesperienza, oltre alla buona reputazione dello shop in questione (noto distributore toscano) ho proceduto all'acquisto.

Arrivato a casa un'analisi più attenta mi ha fatto nascere dei sospetti:

- manuale cartaceo in inglese

- CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF

A questo punto il sospetto forte mi ha spinto a disturbare il gentilissimo EffettiDesign , il quale mi ha spiegato

che le macchine che passano per PENTAX ITALIA e coperte da PENTAX ITALIA per 24 mesi dovrebbero

avere il manuale in italiano. In ogni caso anche lui un pò perplesso dal comportamento di un venditore serissimo e

contraddistinto da ottima reputazione.

Per confutare ogni dubbio mi accingo a scrivere a Pentax Italia per chiedere chiarimenti sul

trattamento del mio corpo macchina, fornendo seriale e foto di tutti gli elementi sospetti descritti precedentemente.

Nel caso i sospetti fossero fondati si tratta in mia opinione di dolo, basta guardare nel sito stesso dello shop come sia

specificato il trattamento di garanzia: PENTAX ITALIA (2 anni).

A questo punto chiedo a voi, magari qualcuno esperto in materia legale, come posso comportarmi. La macchina,

si stupenda, è qui intonsa accanto a me. Sono davvero spiazzato e dispiaciuto dalla cosa, più della garanzia di

per se è la scorrettezza che mi amareggia.

Per il trattamento sleale ricevuto sarei disposto a spendere anche di più in un

altro negozio piuttosto che dare profitto a chi si è dimostrato in dolo. Posso riportarlo indietro al venditore? Se si con

quali margini e quali possibilità? Come dovrei agire?

Aspetto qualche vostro parere e consiglio su come muovermi.
A parziale difesa della mia ingenuità dico che chi

conosce lo shop di cui parlo sarà rimasto sorpreso da un episodio simile (che si addice ad altri operatori e venditori,

almeno per quanto ne sapevo io) e io, che sono alla mia prima reflex, son stato gabbato.

Aggiungo solo le mie ipotesi che ho fatto ieri sera, ma che dato siamo nel we non ho potuto ancora verificare.
Citazione:

1) Pentax ITALIA ha fornito la disponibilità a coprire la garanzia di macchine non distribuite direttamente da PENTAX ITALIA per alcuini fornitori: ipotesi praticamente impossibile dato che con zioFab ho parlato proprio stasera e mi ha ben spiegato l'equilibrio commerciale dei prodotti Pentax ITALIA.

2) Pentax ITALIA non sa nulla, non copre la garanzia sui secondi 12 mesi e il rivenditore ha effettuato una vendita non conforme. Con tutto quello che ne può conseguire da parte mia come acquirente e da parte di Pentax ITALIA come parte lesa nell'immagine: ipotesi ampiamente plausibile, che lascia sgomenti data la fama e la serietà del rivenditore in questione.

3)Mi è venuta in mente una terza ipotesi alla terza birra... Il rivenditore ha un contratto di assistenza per i secondi 12 mesi con lo stesso centro assistenza che copre la garanzia Pentax ITALIA nei primi 12. A questo punto a parte la mancanza di rispetto nei miei confronti al momento dell'acquisto e il mio ritrovarmi con un manuale da stampare, dal punto prettamente pratico per me non dovrebbe cambiare molto (sempre che tra 12 mesi il rivenditore non decida che la macchina la manda in assistenza su ALFA CENTAURI e io non potrei fiatare a riguardo). Di certo la problematica sorge tra PETAX- rivenditori ufficiali - distributore che si permette tali libertà.
Questa ultima ipotesi è solo azzardata e motivata solo parzialmente dal fatto che il centro assistenza e il distributore siano dislocati geograficamente nella stessa zona...ma è improbabile. In tal caso io avrei pagato di più un prodotto NON perchè il rivenditore è costretto a fare un certo prezzo per coprire il costo macchina + garanzia PENTAX ITALIA, tipo un PRO CENTER come EFFETTI, ma solo per aumentare i guadagni di chi rivende una macchina comprata a costo minore (import) e si permette di assicurare un contratto di garanzia chiamandolo con lo stesso nome di quello ufficiale. A parte che nei miei confronti (acquirente) andrebbe chiarito in dettaglio in ogni caso, nei confronti del resto della distribuzione si tratterebbe di concorrenza sleale, dato che ci si accaparra un contratto di assistenza che consente di ribassare i prezzi in maniera del tutto non concorrenziale.

Io vi segnalo la cosa non riportando il nome dello shop, chi è strettamente interessato può chiedermelo privatamente. Sono come immaginate un pò amareggiato e perplesso.
Se avete qualcosa da aggiungere o chiedere fate pure, io continuerò ad aggiornare anche voi per rendere utile la mia esperienza a chi si affaccia all'acquisto di un nuovo corpo Pentax.

A presto, buona giornata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta la risposta di Pentax Italia, poi vedrai il da farsi.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, farò così sperando che tutto abbia una spiegazione valida e che si tratti di uno spiacevole malinteso
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è fatta un pò di chiarezza sulla questione contattando Pentax, riporto il post su Pentaxiani.

Novità sulla questione: ho descritto a Pentax Italia quanto accaduto e riporto le due mail che il responsabile mi ha inviato.

Citazione:
[size=85]Gentile Cliente,
In Italia sono riconosciute le seguenti garanzie PENTAX:
Garanzia PENTAX Italia di 24 mesi (emessa fino a marzo 2008, su prodotti che potranno essere venduti anche in seguito e quindi manterranno tale garanzia).
Garanzia PENTAX Europa di 12 mesi, vigente anche sui prodotti di PENTAX Italia a partire da marzo 2008.
Garanzia internazionale PENTAX di 12 mesi.
Affinché si possa far valere una delle garanzia sopracitate, un documento attestante una di queste garanzie dovrà essere presente nella confezione del prodotto. Le garanzie di altri importatori o rivenditori non sono applicabili da parte di PENTAX Italia, ma si potranno far valere rivolgendosi direttamente agli importatori o ai rivenditori internazionali che le hanno emesse.
L'attuale politica della garanzia di PENTAX Italia è entrata in vigore per uniformare la filiale italiana a tutte le altre filiali PENTAX. Non va dimenticato che la vigente legislazione europea prevede che a dare la garanzia al cliente finale sia il rivenditore, che è l'unico che può conoscere con certezza la provenienza della merce che vende e le condizioni (anche a proposito di garanzia) praticate dal suo fornitore. Queste condizioni concorreranno a formare il prezzo di vendita, in modo che il rivenditore tenga conto anche delle possibili spese di copertura della garanzia.
Per un'informazione autorevole ed indipendente sulle condizioni di garanzia nel commercio di beni di consumo, le consiglio di leggere questo documento della Camera di Commercio di Milano:
http://www.mi.camcom.it/upload/file/1216/608415/FILENAME/Vademecum_garanzia_vendita_beni_consumo.pdf
Provvederemo ad intervenire su "XXXXXX" affinché corregga quanto dichiara nel proprio sito. Se XXXXXX non le ha fornito altri documenti che si riferiscano alla garanzia (nessuno di quelli da lei allegati è un certificato di garanzia), la invitiamo a chiederne ragione al rivenditore, che conoscendo la provenienza dei prodotti distribuiti deve fornirle una congruente garanzia rispondente agli obblighi di legge sopra riportati.
Cordiali saluti,[/size]

In effetti in Gmail mi ero dimenticato l'allegato col talloncino di garanzia, ho inviato tale allegato e chiesto specificatamente di:
1) confermare che la mia macchina non è stata fornita a XXXXXX da Pentax Italia
2) confermare che inoltre non può rientrare nella serie di prodotti coperti dalla vecchia garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi
La risposta (più scazzata, forse perchè era ora di pranzo, spero)

Citazione:
[size=85]Buongiorno,
Nessuna K20D è stata venduta con garanzia di PENTAX Italia di 24 mesi, quindi nemmeno la sua. Infatti l'inizio della distribuzione della K20D ha coinciso col passaggio alla garanzia europea. Pertanto la sua K20D prevede la garanzia di 12 mesi direttamente riconosciuta da PENTAX, che si sovrappone ai primi 12 mesi della garanzia legale di 24 mesi che la legge impone al rivenditore. Questa sovrapposizione va intesa come ulteriore copertura per il primo anno, nel caso il rivenditore non onorasse i propri obblighi.[/size]

Non mi ha risposto sulla fornitura, ma mi pare evidente che non è passata da loro.

Qui si viaggia border line:
1) il mio rivenditore ha scritto una boiata pazzesca, dato che si riferisce ad un tipo di garanzia inesistente per il mio prodotto.
2) la garanzia per 24 mesi Pentax Italia pare non esistere affatto in nessun caso, anche se il prodotto lo avvessi acquistato da SANMARINOPHOTO, che fornisce la k20d con manuale in italiano (pertanto presumibilmente con fornitura PENTAX ITALIA), la garanzia sarebbe stata PENTAX EUROPA per i primi 12 mesi (contrariamente a quanto lo stesso SMP dichiara nel sito, indicandone ancora una PENTAX ITALIA di 24 mesi), in sovrapposizione ai 2 anni di garanzia legale del rivenditore. Probabilmente, ma dovrei chiedere a Zio_fab, è diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantengono un "canale preferenziale" con l'assistenza Pentax, pur avendo una garanzia ufficialmente europea.
Anche Fotodigit riporta una garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi, facendosi pagare di più il prodotto rispetto a quello con Garanzia Europea.

Sono confuso, accetto consigli.

Mi ha riscritto ancora dopo i miei ringraziamenti e la mia segnalazione:

Citazione:
[size=85]Buongiorno,

Avevo già segnalato alla nostra direzione il caso di SanMarinoPhoto e provvederò a ripetere la segnalazione. Da una verifica, il numero di matricola da lei segnalato non risulta tra quelli distribuiti da PENTAX Italia (come del resto si desume dalla presenza del manuale in inglese al posto dell'italiano).
Le ricordo inoltre che il cliente che riscontra una non conformità del prodotto può usufruire del diritto di recesso.[/size]

Penso che la questione sulla garanzia sia chiarita. A questo punto accetto suggerimenti su quale tipo di azione mi conviene assumere.

Inoltre sarebbe utile inserire un argomento in MEMO che spieghi bene la cosa dato che il fatto è comune a quasi tutti i venditori, inducendo dubbi negli acquirenti. Non appena avrò un pò di tempo scriverò un post riassuntivo, che magari un MOD o un esperto di tali cose potrà correggere e stikkare come argomento sensibile.

fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="fabr1zio"]Si è fatta un pò di chiarezza sulla questione contattando Pentax, riporto il post su Pentaxiani.

Novità sulla questione: ho descritto a Pentax Italia quanto accaduto e riporto le due mail che il responsabile mi ha inviato.

Citazione:
[size=85]Gentile Cliente,
In Italia sono riconosciute le seguenti garanzie PENTAX:
Garanzia PENTAX Italia di 24 mesi (emessa fino a marzo 2008, su prodotti che potranno essere venduti anche in seguito e quindi manterranno tale garanzia).
Garanzia PENTAX Europa di 12 mesi, vigente anche sui prodotti di PENTAX Italia a partire da marzo 2008.
Garanzia internazionale PENTAX di 12 mesi.
Affinché si possa far valere una delle garanzia sopracitate, un documento attestante una di queste garanzie dovrà essere presente nella confezione del prodotto. Le garanzie di altri importatori o rivenditori non sono applicabili da parte di PENTAX Italia, ma si potranno far valere rivolgendosi direttamente agli importatori o ai rivenditori internazionali che le hanno emesse.
L'attuale politica della garanzia di PENTAX Italia è entrata in vigore per uniformare la filiale italiana a tutte le altre filiali PENTAX. Non va dimenticato che la vigente legislazione europea prevede che a dare la garanzia al cliente finale sia il rivenditore, che è l'unico che può conoscere con certezza la provenienza della merce che vende e le condizioni (anche a proposito di garanzia) praticate dal suo fornitore. Queste condizioni concorreranno a formare il prezzo di vendita, in modo che il rivenditore tenga conto anche delle possibili spese di copertura della garanzia.
Per un'informazione autorevole ed indipendente sulle condizioni di garanzia nel commercio di beni di consumo, le consiglio di leggere questo documento della Camera di Commercio di Milano:
http://www.mi.camcom.it/upload/file/1216/608415/FILENAME/Vademecum_garanzia_vendita_beni_consumo.pdf
Provvederemo ad intervenire su "XXXXXX" affinché corregga quanto dichiara nel proprio sito. Se XXXXXX non le ha fornito altri documenti che si riferiscano alla garanzia (nessuno di quelli da lei allegati è un certificato di garanzia), la invitiamo a chiederne ragione al rivenditore, che conoscendo la provenienza dei prodotti distribuiti deve fornirle una congruente garanzia rispondente agli obblighi di legge sopra riportati.
Cordiali saluti,[/size]

In effetti in Gmail mi ero dimenticato l'allegato col talloncino di garanzia, ho inviato tale allegato e chiesto specificatamente di:
1) confermare che la mia macchina non è stata fornita a XXXXXX da Pentax Italia
2) confermare che inoltre non può rientrare nella serie di prodotti coperti dalla vecchia garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi
La risposta (più scazzata, forse perchè era ora di pranzo, spero)

Citazione:
[size=85]Buongiorno,
Nessuna K20D è stata venduta con garanzia di PENTAX Italia di 24 mesi, quindi nemmeno la sua. Infatti l'inizio della distribuzione della K20D ha coinciso col passaggio alla garanzia europea. Pertanto la sua K20D prevede la garanzia di 12 mesi direttamente riconosciuta da PENTAX, che si sovrappone ai primi 12 mesi della garanzia legale di 24 mesi che la legge impone al rivenditore. Questa sovrapposizione va intesa come ulteriore copertura per il primo anno, nel caso il rivenditore non onorasse i propri obblighi.[/size]

Non mi ha risposto sulla fornitura, ma mi pare evidente che non è passata da loro.

Qui si viaggia border line:
1) il mio rivenditore ha scritto una boiata pazzesca, dato che si riferisce ad un tipo di garanzia inesistente per il mio prodotto.
2) la garanzia per 24 mesi Pentax Italia pare non esistere affatto in nessun caso, anche se il prodotto lo avvessi acquistato da SANMARINOPHOTO, che fornisce la k20d con manuale in italiano (pertanto presumibilmente con fornitura PENTAX ITALIA), la garanzia sarebbe stata PENTAX EUROPA per i primi 12 mesi (contrariamente a quanto lo stesso SMP dichiara nel sito, indicandone ancora una PENTAX ITALIA di 24 mesi), in sovrapposizione ai 2 anni di garanzia legale del rivenditore. Probabilmente, ma dovrei chiedere a Zio_fab, è diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantengono un "canale preferenziale" con l'assistenza Pentax, pur avendo una garanzia ufficialmente europea.
Anche Fotodigit riporta una garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi, facendosi pagare di più il prodotto rispetto a quello con Garanzia Europea.

Sono confuso, accetto consigli.

Mi ha riscritto ancora dopo i miei ringraziamenti e la mia segnalazione:

Citazione:
[size=85]Buongiorno,

Avevo già segnalato alla nostra direzione il caso di SanMarinoPhoto e provvederò a ripetere la segnalazione. Da una verifica, il numero di matricola da lei segnalato non risulta tra quelli distribuiti da PENTAX Italia (come del resto si desume dalla presenza del manuale in inglese al posto dell'italiano).
Le ricordo inoltre che il cliente che riscontra una non conformità del prodotto può usufruire del diritto di recesso.[/size]

Penso che la questione sulla garanzia sia chiarita. A questo punto accetto suggerimenti su quale tipo di azione mi conviene assumere.

Inoltre sarebbe utile inserire questa ultima considerazione nel thread in MEMO sulle garanzie, specificando come tutti i venditori che segnalano GARANZIA PENTAX ITALIA di 24 stanno indicando una cosa non vera.

fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabr1zio ha scritto:
edit

Mi scuso per i post multipli ma firefox sta facendo un sacco di casini con gli editati...se necessario eliminate quelli inutili.

fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabr1zio ha scritto:
fabr1zio ha scritto:
edit

Mi scuso per i post multipli ma firefox sta facendo un sacco di casini con gli editati...se necessario eliminate quelli inutili.

Tra i due post completi l'unica differenza sta nelle ultime 2 righe, riguardanti l'opportunità di aggiornare la questione in MEMO, specificando quanto dichiarato da Pentax sulla garanzia della K20d.

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho ben capito, a parte la questione di quanto scritto sul sito di smphoto (questione che a questo punto mi sembra marginale, dato che la documentazione in italiano è disponible in PDF e che il venditore non vende lo stesso prodotto con prezzi diversi distinguendo tra prodotto "import" e prodotto "ufficiale", e quindi potrà sempre sostenere, in caso di disputa legale, che non essendoci differenza nel trattamento, ma solo nel mero significato delle parole, lui colpa non ha), non vi è più alcuna differenza tra una macchina importata parallelamente e una che passa attraverso pentax italia, se non la documentazione in italiano.

Ai fini della garanzia non cambia niente. E' così?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabr1zio
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' come hai detto tu Lupo. Non c'è distinzione. E' solo una questione di manualistica. E lo conferma la stessa Pentax Italia, che si è dovuta allineare alla politica di tutte le filiali Pentax.
A questo punto sono i rivenditori in fallo perchè dichiarano una copertura inesistente ai prodotti che prendono da PENTAX ITALIA applicando una differenza di prezzo immotivata (un manuale italiano non giustifica decine di euro di differenza), vedi FOTODIGIT nel suo listino, ad esempio.

Nel mio caso addirittura il venditore vende la garanzia inesistente col prodotto import, neanche passato per PENTAX ITALIA. Rolling Eyes
Può considerarsi diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantenendo un canale diretto con PENTAX ITALIA, sono più "vicini" al sistema di assistenza italiano.

Per questo consigliavo anche di evidenziarlo bene nel thread delle garanzie, dato che lì si parla ancora di garanzia italiana che non esiste più.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: